• User Newbie

    Virgola o punto e virgola

    Buongiorno a tutti. Volevo sapere se è corretta la forma con la virgola o con il punto e virgola e se eventualmente ci sono ulteriori modifiche da fare. Dato che è parte integrante della mia tesi, non posso sbagliare. Grazie in anticipo.

    "Dalla tabella si rileva che da ITGSend ad ITGRecv il jitter più alto si registra in remoto, il bitrate è uguale in tutti gli scenari, il packet rate più alto si registra in LAN, il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost. Da ITGRecv ad ITGSend il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost, il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto, il packet rate più alto si registra in localhost, il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN."

    "Dalla tabella si rileva che da ITGSend ad ITGRecv il jitter più alto si registra in remoto; il bitrate è uguale in tutti gli scenari; il packet rate più alto si registra in LAN; il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost. Da ITGRecv ad ITGSend il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost; il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto; il packet rate più alto si registra in localhost; il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN."


  • Consiglio Direttivo

    Salve Redfire84.

    Se la frase contiene in buona sostanza un elenco – come ho creduto di interpretare, non essendo un esperto del ramo – allora ti suggerirei l'uso del punto e virgola per meglio delineare i singoli elementi.

    Ancora di più: potresti usare una struttura a lista (eventualmente nidificata), che in ambito scientifico è tendenzialmente più espressiva ed efficace di ogni altra soluzione.

    La cosa andrebbe così:

    Dalla tabella si può osservare quanto segue:

    I) Da ITGSend ad ITGRecv:

    I.1) il jitter più alto si registra in remoto;
    I.2) il bitrate è uguale in tutti gli scenari;
    I.3) il packet rate più alto si registra in LAN;
    I.4) il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost.

    II) Da ITGRecv ad ITGSend:

    II.1) il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost;
    II.2) il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto;
    II.3) il packet rate più alto si registra in localhost;
    II.4) il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN.

    In base alla mia esperienza ti posso dire che quando si scrive in ambito tecnico/scentifico la chiarezza e l'esattezza della presentazione dei dati, delle premesse e delle conclusioni devono vincere su tutto, anche sul "bello stile" (non che le due cose si ecludano a vicenda, ma nel dubbio deve prevalere la sostanza del messaggio sulla forma con cui è espresso).

    Ben venga dunque una lista in più, se riesce a far passare con maggiore limpidezza il messaggio – specie in un caso come quello da te proposto in cui ci sono da fare dei confronti tra due scenari diversi.

    Resto a disposizione per domande e chiarimenti.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Utilizzerò la struttura a lista da Lei indicata. Grazie.


  • User Newbie

    Quando c'è una sola voce nell'elenco come mi devo comportare?

    Devo utilizzare questa forma:

    Dalla tabella si può osservare quanto segue:

    I) Da ITGSend ad ITGRecv:

    I.1) i valori più alti si registrano in localhost mentre i più bassi in LAN.

    o questa forma:

    Dalla tabella si può osservare quanto segue:

    I) Da ITGSend ad ITGRecv i valori più alti si registrano in localhost mentre i più bassi in LAN.


  • Consiglio Direttivo

    Questo dipende fortemente dal contesto.

    Da quello che capisco una parte del lavoro consiste nel confrontare le proprietà dei due canali "ITGSend --> ITGRecv" e "ITGRecv --> ITGSend", cosa che si fa attraverso dati allocati in tabelle e commentati in corpo al testo con le liste (nidificate o meno).

    Ora, se voi richiamare più avanti ciò che hai trovato in precedenza, allora dare un numero anche alle liste con una sola voce può essere pratico, perché potrai poi usare successivamente frasi del tipo:

    Ricordando quanto emerso da I.1), V.3) e III.3), si ricava che il canale ITGRecv --> ITGSend è più vantaggioso per eseguire operazioni di...

    e non dovrai preoccuparti di ricordare se I), V) o III) avessero una sola sotto-voce o più di una.

    Se però la proprietà che vuoi mettere in una lista non verrà più usata nel seguito e tu non dovrai fare successivamente ricorso ad essa, allora puoi anche abolire del tutto la lista e scrivere banalmente:

    [QUOTE]Dalla tabella si può osservare come da ITGSend ad ITGRecv i valori più alti si registrino in localhost mentre i più bassi in LAN./QUOTE]

    Una terza soluzione è quella di accorpare tutte le liste con una voce unica a sotto-voci di altre liste affini, di cui diventano ulteriori elementi (specie se ce ne sono tante, che appesantirebbero il contesto).

    A patto di privilegiare la chiarezza, come ribadito più volte, una soluzione vale l'altra.


  • User Newbie

    Grazie mille. E' stato di grande aiuto.


  • Consiglio Direttivo

    Di nulla.

    Per qualsiasi cosa sono sempre qua. 🙂

    :ciauz: