• User Attivo

    Ad Od Ed: che colpe ha la "d" eufonica?

    Ciao a tutti!

    Apro questa discussione più che altro come fonte di sfogo: nonostante la regola sia chiara e nota a molti, l'aggiungere la "d" eufonica solo quando la parola successiva comincia con la stessa vocale è un'opzione grammaticale e non un obbligo.
    Come mai non ci si fa mai caso? Giornali, libri, articoli, siti straripano di "d" in più fuoriluogo e io stessa a volte mi sorprendo a utilizzarla dove non serve quando sono un po' distratta.
    Come mai siamo così indifferenti a questa regola gramamticale? Secondo voi è uno di quegli obblighi linguistici destinati a sparire nel tempo col mutare dell'italiano?

    Mah..


  • User Attivo

    Dilemma!

    Il caso di "Ad esempio" è un'eccezione o è comunque un errore di aggiunta di una "d" eufonica in eccesso?

    Grazie


  • Moderatore

    @AmbraRichiedei said:

    è un'opzione grammaticale e non un obbligo.

    Capisco il tuo sfogo. Ma la mia opinione è che il tuo cruccio nasca prevalentemente dallo iato che intercorre tra la lingua parlata e la parola scritta, tra il suono di una voce e la sua trascrizione su carta.

    In realtà la 'legge' che tu stessa hai citato è molto più liberale di come la interpreti.

    Non trattandosi di obbligo - cioè in tutti i casi in cui le vocali di preposizione e sostantivo non siano equivalenti - l'utilizzo della eventuale 'd' eufonica è lasciato al gusto soggettivo e al contesto di utilizzo.

    Ad esempio questo paragrafo - che comincia proprio con la locuzione che hai proposto - sarebbe di gran lunga peggiore senza quella 'd'.

    Secondo il mio gusto, però; la grammatica non impone né vieta la 'd' che ho preferito.

    🙂


  • Consiglio Direttivo

    Concordo con WWW sul carattere decisamente 'elastico' della norma che regola l'uso della d eufonica – e osservo che forse proprio la mancanza di una norma più draconiana ha lasciato spazio alle molte, forse troppe storture che si possono leggere in giro.

    Aggiungo alla riflessione precedente un breve passo preso da questa discussione, cui rimando per i riferimenti bibliografici:

    Aggiunta di singole lettere

    Oltre alla "i" protetica vista prima, esistono altri due casi di inserimento di una lettera a causa di ragioni fonetico-"musicali", allo scopo di rendere lo scritto (immaginato letto ad alta voce) più scorrevole e aggraziato.

    • "D" eufonica: viene aggiunta in coda alla congiunzione e (più raramente con la o o la a) quando subito dopo ci sia una parola pure cominciante per e - o per o, a - (es. Adamo ed Eva, andare ad Anzio).

    [Esistono poche eccezioni, come le espressioni ad esempio, uno ad uno / una ad una, in cui la d eufonica si interpone tra vocali diverse.]

    • "R" eufonica: ha la stessa regola della "d", ma si usa con parole terminanti in -u, come nell'espressione sur un tavolo, più scorrevole di su un tavolo.

    Confesso di aver fatto pesantemente uso della d eufonica in passato, per lo più senza che ce ne fosse motivo. 😞

    Poi però mi sono liberato da tale abitudine e in modo abbastanza semplice. Un buon metodo di 'controllo delle nascite' per evitare la germinazione abusiva di questa consonante è la rilettura ad alta voce di quanto scritto: spesso ciò che credevamo di inserire per rendere le frasi più scorrevoli e simili al parlato si rivela invece un ostacolo al fluire della voce.

    Saluti.

    :ciauz: