• User Attivo

    Tabelle provvigionali per articolisti

    Salve a tutti... volevo sapere se esiste, o se in qualche modo potete indicarmi, una sorta di tabelle provvigionali circa il compenso dovuto agli articolisti sul web che pubblicano tramite il sistema WordPress. So che molto dipende dalla lunghezza di un post e altri fattori, ma credo che qualcosa di indicativo ci sia che però non riesco a googlare.

    Attendo vostre e

    con molti saluti


  • User

    Circa un euro ogni cento parole.


  • User Attivo

    Grazie anna ma mi servirebbe qualcosa di più preciso... 1 euro per 100 parole? Sicuro?


  • User

    Sì, lavoro da 3 anni... chi ti paga 1,5 x 200 parole, chi 5 euro x 600 parole (parlo di me)... e chi ci prova a fregarti...


  • User Attivo

    A me sembra un po' tanto...!


  • User

    Io quoto Anna v

    @marty84: in che senso ti sembra tanto? Ovviamente dipende dalla qualità dei contenuti che proponi. Si fa un errore, secondo me, a pensare che i motori di ricerca posizionino i siti solo in base alle parole che si usano. La struttura dell'articolo e l'originalità sono comunque valutate se si pensa che Google usa più di 500 parametri per posizionare i siti...


  • User Attivo

    Mi trovi d'accordissimo con l'originalità del pezzo... quando non è originale e solo una copia di... google non lo posiziona bene già ho testato. Ho formulato la domanda oggetto della discussione perché ho un magazine e sto incominciando a guadagnare qualcosina e vorrei pagarli i miei articolisti. So che giornali retribuiscono un fisso in base a un tot al mese di articoli pubblicati!


  • User Attivo

    @marty84 said:

    A me sembra un po' tanto...!

    A me sembra troppo poco...!

    In Italia ormai il mercato degli articolisti è alla frutta perché i datori di lavoro vogliono spendere sempre meno. Meno soldi = articolista demotivato = articoli scadenti.
    Si mangia come si spende!


  • User Attivo

    Io direi minimo 0,02 cent a parola e non sono troppi. Poi, naturalmente, dipende anche dagli argomenti.
    Logicamente meno si paga e meno si può pretendere perchè nessuno regala le cose.


  • User

    Per quanto mi riguarda, non intraprendo collaborazioni per meno di 0,01 cent a parola (1€ ogni 100 parole) e quoto tutti quelli che hanno detto che è davvero poco!
    Purtroppo ci sono articolisti che lavorano per meno (avranno le loro ragioni suppongo) e datori di lavoro che cercano schiavi piuttosto che professionisti (una volta mi hanno fatto una proposta allucinante: 1€ per un articolo da 500 parole... Non l'ho mandato a quel paese solo per educazione): avere un listino unico per tutti sarebbe l'ideale; ma è un'utopia a mio avviso.
    Continuo a sperarci cmq!
    Buona giornata a tutti!


  • User

    Oggi uno mi fa scaricare skype per parlare di un lavoro, pensavo chissà che (cavolo mi fa scaricare skype per parlare, è roba seria...) 5 post al giorno x 50 euro al mese e poi prometteva incrementi se "sei bravo"... ma io so già di essere brava quindi non accetto lavori per meno di un euro ogni cento parole e non ho bisogno di "valutazioni"... gli ho detto che la prossima volta lo dica prima così non mi fa perdere tempo, che c'ho da lavorare!

    Io ho già i miei clienti fissi, se cerco qualcosa di nuovo cerco in meglio non in peggio! Spesso sono io che mando a quel paese i clienti che fanno i furbetti. Tipo quelli che li mandi l'articolo di prova e "non va bene", ma perché loro non si sono spiegati! Oppure si capisce che tanto se la tirano e non capiscono un cavolo di come si scrive per il web, nonostante vantino titoli di qua e di là. Come una recentemente che mi chiede articoli di prova e mi da titoli tipo: Maletto e le fragole.. Quindi uno si pensa che deve parlare sia di Maletto che delle fragole e quando lo fai non va bene perché "dovevi parlare solo delle fragole". E mettere un titolo tipo: Le fragole a Maletto? no????????? ma vaffannnnnnnnnn

    [...]


  • User

    Ti quoto Anna v

    dentro al tuo elenco ci metto pure quelli che non sanno che vogliono: prima ti fanno perdere tempo a cercare "qualcosa che faccia traffico" e poi non va bene, è troppo attuale o è troppo generale, ma per favore!!


  • User

    Oddio sempre la tipa che mi dava i titoli sbagliati si è lamentata perché, nel parlare dei paesi di Catania, speficificavo all'inizio del titolo che xxx è un paese di Catania. Per lei chi leggeva dava per scontato questo, per me no, mica che tutti i suoi lettori saranno di quelle parti, o no? e poi con il seo come la mettiamo? se uno arriva a leggere un articolo di un paese sperduto in catania vuol dire che ha fatto una ricerca con quelle key che io ho messo ed evidenziato nella prima frase... Ma lei, ehm ehm... come dire.. "non me lo aveva chiesto", quindi il mio sapere veniva visto come un demerito! Insomma, che ci passo io per scema!