• User Attivo

    Copywriting e musica: quale canzone vi dà la carica mentre lavorate?

    Una domanda che mi incuriosisce non poco 🙂

    Solo io mentre lavoro adoro ascoltare musica?
    Se posso a tutto volume, altrimenti cuffie al massimo e via!

    Chi di voi si aiuta con la musica per creare e fantasticare sul lavoro?
    E con quali canzoni?

    Ultimamente la mia playlist si compone di 3 canzoni, le mie preferite:

    Adele - Rolling in the Deep
    Coldplay - Paradise
    Negramaro - Casa 69 (tutto l'album)


  • User Newbie

    ehehe io ci vado giù un po' più pesante:

    Sub focus - Splash feat. I blame Coco
    Nero - Reaching out
    David Guetta - Titanium

    ma è solo un periodo, ultimamente andavo a manetta con I blame Coco, Jessie J e Lily Allen 😄


  • Super User

    Personalmente, quando scrivo non riesco ad ascoltare musica. Mi distrae.

    La metto su, invece, quando faccio lavori più "automatici". In quel caso preferisco la radio. Mi piace variare e da quando Pandora è stato chiuso sono disperata.


  • User Attivo

    Nulla di meglio di Mozart e Beethoven.. per una scrittura liscia e rapida 😄


  • User Attivo

    @valentina83 said:

    Personalmente, quando scrivo non riesco ad ascoltare musica. Mi distrae.

    Io invece sono all'opposto...la musica mi rilassa la mente e mi aiuta molto quando scrivo 🙂

    @Final_Player said:

    Nulla di meglio di Mozart e Beethoven.. per una scrittura liscia e rapida 😄

    Giusto, la musica classica la ascolto anche io, nei momenti di stress lavorativo...mi aiuta a ritrovare la serenità e la calma interiore 😄


  • ModSenior

    Ciao copy,
    io per concentrarmi adoro la lirica, Verdi in primis (trovatore e traviata sono le mie opere preferite).


  • User

    Io penso di essere fuori dal coro: per scrivere ho bisogno di una emzione, bella o brutta che sia. Con essa abbino una canzone, di ogni genere: trash metal, melodic-emo-core, strumentale, italiana, stupida, cartoni animati, acustica e chi più ne ha più ne metta.

    Poi per rileggere, secondo me, serve silenzio.
    Voi che ne dite?


  • User Attivo

    Personalmente, la musica aiuta la mia concentrazione.

    Più che l'ispirazione, serve alla mia mente per rilassarsi e lasciare fuori tutto ciò che la circonda.

    Ovvio che mi baso anche sul mio umore, ci sono giorni in cui preferisco del buon rock, altri in cui vorrei solo sentire le onde dell'oceano! Spesso utilizzo anche sinfonie tipicamente natural age 🙂

    Per rileggere è indifferente, sono abituata a farlo sia con che senza musica!


  • User

    Ciao a tutti 🙂 primo post sul forum copywriting che ho tanto letto "in silenzio" fino ad ora..!

    Personalmente, in linea generale, sono come Valentina: la musica mi distrae dalla scrittura. Amo entrambe le cose moltissimo, e quindi non riesco a concentrarmi solo su una di queste. A dire il vero, però, da un po' di tempo ho scoperto che la musica non parlata e tranquilla mi aiuta molto anche ad entrare nel "mood" giusto per scrivere: fino a poco tempo fa ascoltavo più che altro colonne sonore di Ennio Morricone o Yann Tiersen...
    E poi ho scoperto Stereomood, una "radio dell'umore" disponibile sul web, che è diventata in poco tempo la mia salvezza!
    Seleziono il mood writing, relax, chill-out o reading e ... niente: è diventato il mio migliore amico 🙂


  • User Attivo

    Ciao Partidibambola 🙂

    Grazie per il suggerimento, proverò Stereomod e saprò dirti se funziona anche con me 🙂


  • User Newbie

    @Valentina 83
    Ciao a tutti! Anche se Pandora è chiuso, c'è Grooveshark che non è male!


  • User

    Sottoscrivo anche io, Grooveshark è decisamente ottimo! 😉


  • User Attivo

    Io preferisco Jazz e Reggae per lavorare, ma non amo limitarmi. Ho appena pubblicato una playlist su Youtube dedicata a Pastorius, Gillespie, Miles Davis, Coltrane... i miei preferiti quando scrivo.


  • User Attivo

    Io mi sono innamorata di Deezer... Ha delle comodità in più, rispetto a Grooveshark: per esempio, ascolto le liste offline dal mio cellulare, ottimo per quando vado a camminare!


  • Super User

    Ottimi suggerimenti ragazzi, grazie mille. Corro subito a vedere. E a sentire! 🙂

    PS: Benvenuto nel forum GT, Chione di Eraclea!

    Edit - Ma GrooveShark e Deezer danno la possibilità, come Pandora, di partire da una canzone e di ascoltarle, in automatico, delle altre settando i propri gusti musicali? A me quello piaceva di Pandora: la possibilità di scoprire canzoni affine ai miei gusti. Se devo cercare ogni volta un brano, perdo tempo. Ho bisogno di una sorta di "radio" personale.


  • Super User

    Ok, ho appena scoperto un sito analogo a Pandora: musicovery.com 🙂


  • User Attivo

    Musicovery... lo proverò 🙂

    Intanto ho deciso di abbonarmi a Deezer.
    Io utilizzo molto la musica quando lavoro e con Deezer posso ascoltarla offline dal mio smartphone, ottimo modo per lavorare con le stesse abitudini anche quando sono fuori casa!


  • User

    Che bella domanda!!
    E che belle risposte 🙂

    Personalmente, come Valentina, non riesco ad ascoltare musica mentre scrivo. Al massimo ascolto qualcosa di strumentale e molto d'atmosfera mentre rileggo o revisiono (del genere di Ludovico Einaudi per intenderci).
    Invece ho bisogno di musica che mi dia la carica nei momenti di "passaggio": mentre faccio una ricerca, dopo aver buttato giù la prima versione per liberare la mente, prima di parlare con il cliente per esporgli il mio lavoro... Spesso, per il lavoro che faccio ora (supervisione di gruppi di copys) la uso anche mentre rispondo alle domande degli autori, perché spero di contagiarli con lo spirito positivo e allegro della musica che sto ascoltando.

    Qual é questa musica miracolosa? Lo ska russo! Uno dei mix migliori è la colonna sonora di un film uscito di recente qui in Germania, "Russendisko" (che vi consiglio di guardare se sapete il tedesco o appena uscirà in Italia!). C'è una playlist su Youtube...

    Buon ascolto e grazie per i Vostri preziosi consigli!


  • Super User

    Ciao a tutti,

    io ho assolutamente bisogno di ascoltare musica mentre lavoro: meglio però, come diceva Greatcontent, musica strumentale... perciò mi rivolgo al mio caro trip-hop che non mi delude mai e che inspiegabilmente riesce ad offrirmi insieme una buona dose di calma e di grinta!

    Ma vi consiglio anche Amadou & Mariam, una coppia di musicisti malesi veramente energici e dal sound originale.

    Stereomood dev'essere forte! Corro a provarlo subito 🙂

    Ciao,
    A.


  • User

    @valentina83 said:

    Ok, ho appena scoperto un sito analogo a Pandora: musicovery.com 🙂

    Ciao Valentina!
    Musicovery è buono, ma secondo me non raggiunge la magnificenza di Pandora. Da qualche mese ho trovato un modo per usarlo nonostante mi trovi in Italia (cambio DNS, a dire il vero me l'ha fatto il mio fidanzato io non so bene come si faccia) e ogni tanto mi vengono le lacrime agli occhi per le meraviglie che mi fa scoprire... O per quanto sembra che "mi conosca". Quindi da Stereomood, a distanza di un po', mi correggo e dico che il top per me è Pandora: la radio giusta con le variety giuste mi fa partire le manine sulla tastiera e scrivo di tutto e di più!
    Se vuoi dettagli sul come fare per utilizzare di nuovo Pandora fammi sapere 😉
    Buon lavoro a tutti!