• User Attivo

    Pubblicità dei servizi web sulla stampa

    Ciao a tutti,
    in questi giorni ho avuto una perplessità:
    ho comprato la rivista Internet Magazine(alcuni articoli molto interessanti), e ho visto almeno 6 pubblicità(facciata intera) di Agenzie di Hosting.
    Quindi quel target attira!

    Poi ho pensato, ma come mai nelle riviste di web design, che è proprio indicata a chi realizza siti web, a chi cura la parte grafica e l'html, non ho mai visto nemmeno una pubblicità di hosting?

    Secondo Voi perchè?


  • Super User

    Diffusione scarsa, forse?


  • Super User

    ma vengono ancora lette le riviste cartacee?


  • User Attivo

    @Catone said:

    Diffusione scarsa, forse?
    Non penso, la rivista non è piccolina, è a livello nazionale.
    E' la seguente:
    http://www.playpress.it/abbonamenti/abbonamenti-01.asp?Id=70

    @nelli said:

    ma vengono ancora lette le riviste cartacee?
    Personalmente ogni tanto le compro per vedere anche la correlazione tra le notizie del web e quelle della stampa.


  • User Attivo

    Dubito si tratti di una questione di tiratura limitata, la cosa non giustificherebbe comunque una totale assenza di questi player.
    Mi sembra più plausibile un fenomeno tipico delle pubblicità su carta: player di un determinato settore chiama competitor ovvero una volta che una società decide di promuovere un determinato prodotto/servizio su una pubblicazione periodica, per qualche "strano" fenomeno accorrono a pubblicizzare i loro prodotti anche i diretti competitor dell'azienda pioniera 😉
    Peraltro lo stesso accade in tv, sono veri e propri trend alimentati dalle stesse concessionarie di pubblicità per stimolare il mercato.

    Nel caso specifico c'è da aggiungere che frequentemente il quadro è complicato dalla convivenza tra riviste sullo stesso tema pubblicate dalla stessa casa editrice; in tal caso le politiche commerciali possono andare oltre all'interesse della singola publicazione dando luogo ad intricati accordi in grado di spingere maggiormente alcune riviste in sfavore di altre a seconda del valore economico dello spazio a disposizione.

    P.S. Una curiosità, Hotshot, quali pubblicità sono presenti sul periodico in questione?


  • Super User

    @Hotshot said:

    Ciao a tutti,
    in questi giorni ho avuto una perplessità:
    ho comprato la rivista Internet Magazine(alcuni articoli molto interessanti), e ho visto almeno 6 pubblicità(facciata intera) di Agenzie di Hosting.
    Quindi quel target attira!

    Poi ho pensato, ma come mai nelle riviste di web design, che è proprio indicata a chi realizza siti web, a chi cura la parte grafica e l'html, non ho mai visto nemmeno una pubblicità di hosting?

    Secondo Voi perchè?
    Ciao,
    Per esperienza diretta ti dico che la rivista da te citata è quella che ha portato maggior ritorno ad un mio cliente/partner che si occupa anche di hosting.
    Infatti se deve investire sceglie quella senza problemi. 🙂


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    P.S. Una curiosità, Hotshot, quali pubblicità sono presenti sul periodico in questione?

    Se ben mi ricordo:

    • Register(piano rivenditori)
    • 9net
    • Hosting Solutions

    Le altre tre non me le ricordo 😄

    Penso anch'io Fuffissima che le società "seguono" i competitors, ma avere un target così ben preciso a cui puntare è una bella fortuna, perchè non provarci?

    Comunque mi riguarderò tutti i numeri di questa rivista che ho e vi farò sapere se ho qualche novità!

    Ola''' 😄


  • Bannato User Attivo

    Forse perchè sono target differenti

    il target webdesigner e affini ha una certa conoscenza delle società di hosting, ne usa e ne consosce tante e conosce anche dove acquistare quando gli serve... difficilmente si fa conquistare da una pubblicità.

    forse l'altra rivista essendo dedicata ad un pubblico magari più ampio e meno tecnico trova utilità nel fatto che molti che vogliono farsi un sito o sono alle prime armi possono recepire il messaggio promozionale


  • User Attivo

    @Hotshot said:

    Ciao a tutti,
    in questi giorni ho avuto una perplessità:
    ho comprato la rivista Internet Magazine(alcuni articoli molto interessanti), e ho visto almeno 6 pubblicità(facciata intera) di Agenzie di Hosting.
    Quindi quel target attira!

    Poi ho pensato, ma come mai nelle riviste di web design, che è proprio indicata a chi realizza siti web, a chi cura la parte grafica e l'html, non ho mai visto nemmeno una pubblicità di hosting?

    Secondo Voi perchè?
    Non sarà perché le riviste di web design si rivolgono ai piccoli utenti, quelli del fai da te, che finiranno per mettere il sito su servizi gratuiti o, al massimo, su Aruba, e che, quindi, non sono un target interessante? Confesso di non saperlo, non ho i dati di lettura...


  • User Attivo

    @AAA Copywriter said:

    Non sarà perché le riviste di web design si rivolgono ai piccoli utenti, quelli del fai da te, che finiranno per mettere il sito su servizi gratuiti o, al massimo, su Aruba, e che, quindi, non sono un target interessante? Confesso di non saperlo, non ho i dati di lettura...

    Quello non penso, perchè anche se si rivolge anche a chi è alle prime armi,
    comunque è indirizzato a chi nel web ci lavora, dato che gli argomenti trattati sono approfoniditi, per un target non amatoriale.


  • User Attivo

    @Hotshot said:

    Quello non penso, perchè anche se si rivolge anche a chi è alle prime armi,
    comunque è indirizzato a chi nel web ci lavora, dato che gli argomenti trattati sono approfoniditi, per un target non amatoriale.
    Scusa, la mia era un'ipotesi. Non avendo letto l'argomento di cui parli ho tirato delle conclusioni ipotetiche.

    Ciao,


  • User Attivo

    @AAA Copywriter said:

    Scusa, la mia era un'ipotesi. Non avendo letto l'argomento di cui parli ho tirato delle conclusioni ipotetiche.

    Ciao,
    Ipotesi sempre benvenute! 🙂