• User Attivo

    Opinioni su Scribox e autori freelance

    Ciao a tutti, oggi cercavo un sito per articolisti freelance, e mi sono imbattuto in Scribox,
    volevo sapere se qualcuno ha avuto già esperienze con questo sito, se è serio e se pagano.

    Nel caso non mi dispiacerebbe se mi consigliate altri siti che permettono di guadagnare scrivendo articoli, grazie 🙂


  • Super User

    Ciao nio84,
    purtroppo non so aiutarti. Vediamo magari se qualcun altro ha avuto esperienze 🙂


  • User Newbie

    @nio84 said:

    Ciao a tutti, oggi cercavo un sito per articolisti freelance, e mi sono imbattuto in Scribox,
    volevo sapere se qualcuno ha avuto già esperienze con questo sito, se è serio e se pagano.

    Nel caso non mi dispiacerebbe se mi consigliate altri siti che permettono di guadagnare scrivendo articoli, grazie 🙂

    Ciao Nio84,

    sono Sara, del team Scribox.:-)

    Il nostro è un libero mercato editoriale online; ci proponiamo come luogo d'incontro tra scrittori ed editori, i quali decidono di lavorare in sinergia per realizzare contenuti web di qualità.
    Il prezzo minimo è di 1 cent a parola. L'editore propone un prezzo e l'autore è libero di accettare o meno o di rilanciare l'offerta.

    Il pagamento è garantito in quanto gli editori pagano a noi il lavoro prima di assegnarlo ad un autore. Questo credito viene "congelato" fino all'approvazione del contenuto.
    Quando il lavoro viene accettato,il credito viene trasferito sul conto dell'autore. Quando l'autore raggiunge 50€ di credito può richiederlo tramite l'apposita sezione sul suo profilo.
    La transazione è sicura ed affidabile poichè teniamo traccia di tutti i pagamenti che avvengono tramite il circuito paypal.

    Ti invito comunque a consultare le faq sul nostro sito per maggiori informazioni.
    Hai altre curiosità in merito a Scribox? Ti aspetto sulla nostra piattaforma.

    Sara.
    Scribox.


  • User Attivo

    Grazie Sara,
    ho effettuato la registrazione, ma non ho ricevuto la mail con il link per confermarla...
    per caso le registrzioni sono bloccate in questo periodo?
    Nel caso se mi dici come possono risolvere il problema te ne sarei grato 🙂


  • User

    Ciao,

    la mia esperienza su Scribox è sicuramente positiva. Conosco direttamente chi sta dietro al progetto, e posso garantire per la serietà e la professionalità (oltre che per l'impegno profuso nel progetto). Inoltre, la piattaforma è in continua evoluzione. A mio parere potrebbe essere un pò più flessibile ed elastica in certi aspetti opzionali, ma per gli articolisti free lance è certamente una buona occasione per diversificare i propri rapporti. Considerato l'elevato numero di articolisti iscritti non è facile essere "eletti", ma tentare di mettersi alla prova con la concorrenza è una buona sfida.

    Spero di esser stato d'aiuto.

    Ciao!


  • User

    Ciao,

    purtroppo non conosco Scribox, ma posso aiutarti se hai domande relative a Greatcontent, un altro Content Market, orientato più alla qualità che alla quantità e in chiave multilingua. Non mi piace fare pubblicità e non sono qui per questo - volevo rispondere più al generico "autori freelance".

    Spero di poterti tornare utile 🙂
    Ciaaa


  • User Attivo

    Ti ringrazio per questa segnalazione 🙂
    Infatti io chiedevo anche altri siti. In quanto con Scribox sto avedo difficoltà, perchè dopo l'iscrizione non ho ricevuto la mail per confermare l'avvenuta registrazione, e tra l'altro gli ho contattati per chiedere spiegazioni, ma niente, non ho ancora ricevuto risposta.


  • User Newbie

    Ciao Nio,

    eravamo in ferie e siamo appena tornati. Scusa l'attesa.
    Qual è il nome utente con il quale ti sei registrato al sito? Te lo sblocco io cosi puoi iniziare l'avventura su Scribox.

    Grazie

    Sara


  • ModSenior

    Buongiorno, vorrei ricordare a tutti che il forum non è un mezzo per discutere di questioni personali o private tra Aziende e suoi clienti.
    Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum o al limite in pvt.

    Grazie per la collaborazione di tutti quanti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Sara ti ho mandato un messaggio in pvt


  • User

    Ciao Nio84,
    nonostante sia un po' tardi per rispondere a questa discussione, spero che raccontare della mia esperienza con scribox possa essere d'aiuto a te o a chiunque altro sia interessato.
    Mi sono iscritta qualche mese fa e devo dirti che sono piuttosto soddisfatta del servizio offerto. Si tratta di una vera e propria intermediazione tra editori ed autori. Personalmente non ho avuto grandi difficoltà a farmi assegnare lavori (anche se so che altri, invece, hanno questo problema). Credo che il segreto stia nel presentarsi in modo accattivante e convincente quando ci si propone per il lavoro. Una qualità comunemente apprezzata dagli editori di scribox è la velocità. Il mio consiglio, quindi, è quello di tenersi magari un giorno in più per la consegna, così da essere sempre certi di farla in anticipo!:D
    Il pagamento è sempre puntuale e l'assistenza è sempre disponibile e veloce.
    Spero di essere stata d'aiuto.
    A presto!


  • User Attivo

    Stavo pensando di iscrivermi anche io, e mi lascia un po' perplesso il fatto di dover lasciare parecchie informazioni private (addirittura il codice fiscale!) per la fatturazione. Certo, è normale farlo e sono regolarmente iscritto a siti che fanno intermediazione da parecchio tempo, ma non conoscendo il sito mi trovo in difficoltà...


  • User

    @leeno said:

    Stavo pensando di iscrivermi anche io, e mi lascia un po' perplesso il fatto di dover lasciare parecchie informazioni private (addirittura il codice fiscale!) per la fatturazione. Certo, è normale farlo e sono regolarmente iscritto a siti che fanno intermediazione da parecchio tempo, ma non conoscendo il sito mi trovo in difficoltà...

    Ciao leeno,
    posso tranquillizzarti riportandoti la mia esperienza diretta come web writer su scribox.
    Come dicevo nel post precedente sono assolutamente soddisfatta: tutto il team (dall'amministrazione ai collaboratori) è assolutamente disponibile, i pagamenti sono puntuali e sicuri.
    I dati sensibili richiesti sono necessari unicamente per fatturare i lavori eseguiti e comunque vengono trattati secondo quanto disposto dalla normativa sulla privacy.
    Insomma, per quanto concerne la mia esperienza personale posso dirmi davvero soddisfatta.
    Spero di esserti stata utile, per qualsiasi info sono a tua disposizione!
    A presto.


  • User

    Scribox lo consiglio. Ho scritto una sola volta per loro ma mi sono trovato molto bene.


  • User Attivo

    Io sono iscritto ma non riesco ad ottenere nessun articolo. Ci sono molti articolisti iscritti, quindi essere il fortunato prescelto non è facile, soprattutto ora all'inizio che uno parte senza "reputazione". Per iniziare avevo provato anche a propormi per qualche lavoro abbassando notevolmente il prezzo richiesto dall'editore, ma niente da fare.

    Altra domanda: ma se uno decide di cancellarsi dal servizio prima di aver raggiunto la soglia dei 50€?


  • User Newbie

    Io mi sono iscritta meno di un mese fa e ho provato a vedere come funziona.
    Però mi pare che vengano pubblicate davvero pochissime offerte di lavoro, non ne vedo più di tre o massimo quattro al giorno.
    O non le vedo solo io??

    Se poi a questo aggiungiamo il fatto che, per ognuna, ci sono decine (o comunque tanti) di candidati le probabilità di farci qualcosa mi sembrano esigue.
    Certo, si deve aspettare l'aggancio giusto: magari alla fine (con molta, molta pazienza) potrebbe anche saltar fuori. Io continuerò a darvi un'occhiata, altrimenti quella volta che non l'ho fatto, magari c'era l'occasione giusta per me, mettiamola così.:wink3:


  • User Newbie

    Anche io mi sono iscritta da poco ma nonostante stia a guardare il sito in continuazione, cercando nuove proposte, candidandomi a tutti i lavori per i quali mi ritengo adatta non riesco a ottenere nessun articolo. Sinceramente non credo sia il messaggio "accattivante", come è stato detto qualche post pocanzi, perchè io ho tentato con vari approcci ma senza risultati positivi. E ancora più sinceramente vedo che gli articoli vengono assegnati ai soliti 8/10 articolisti e sono sempre questi che rigirano di continuo. E' ovvio che loro riescono ad avere feedback positivi visto che vengono sempre scelti, ma come facciamo ad ottenerli anche noi se nessuno ci dà lavoro? Capisco che gli editori facciano i loro interessi e diano i lavori a chi sanno che è puntuale e preciso (come viene scritto nei commenti che si lasciano assieme al feedback) però non è un metodo meritocratico per chi si è iscritto da poco e vuole mettersi alla prova cercando di guadagnare qualcosa. Almeno i lavori che vengono pubblicati dal cd. "TeamScribox" potrebbero essere dati a persone nuove, in questo modo favorirebbero passaparola più positivi e il sito crescerebbe. Almeno secondo me... 🙂


  • User

    @nio84 said:

    Ciao a tutti, oggi cercavo un sito per articolisti freelance, e mi sono imbattuto in Scribox,
    volevo sapere se qualcuno ha avuto già esperienze con questo sito, se è serio e se pagano.

    Nel caso non mi dispiacerebbe se mi consigliate altri siti che permettono di guadagnare scrivendo articoli, grazie 🙂

    Ciao Nio! Posso portarti la mia esperienza su Scribox. Sono iscritta da un mese e come esperienza nel campo del marketplace te lo consiglio, ma solo se hai una grande, grande pazienza e tempo per controllare le commissioni che escono abbastanza frequentemente.

    In un mese mi hanno assegnato una sola commissione e devo dire che si fa una gran fatica a farsi assegnare i lavori perchè purtroppo gli editori scelgono sempre le stesse persone che hanno già lavorato per loro.

    Quindi i lavori sono rimpallati sempre tra quei tre quattro che si reputano tuttologi ( non so come onestamente si possa scrivere veramente di tutto e accaparrarsi una marea di articoli e soprattutto svolgere in tutto questo, un lavoro fatto per bene):rollo:

    Secondo me vale la pena di tentare, ma non metterci il pensiero. Il problema è che secondo me il sistema andrebbe modificato stabilendo un tetto massimo di articoli per autore un pò come fa Greatcontent. In modo tale si avrebbe la sicurezza di svolgere pochi lavori per volta, ma in modo corretto.

    Altro problemino che ho riscontrato è il fatto che già come autori abbiamo il 20% di commissione su articolo, quindi se un articolo viene proposto per 3 euro fa tu!. Molti autori finiscono per svendersi proponendo prezzi molto più bassi di quelli stabiliti e questo ovviamente penalizza tutti gli altri.

    Io lavoro come blogger per una testata on line da due anni, sono laureata in sociologia, con tesi in psicologia sociale, una marea di corsi alle spalle e in genere mi candido solo per articoli che reputo siano di mia competenza, ma non serve purtroppo. Soprattutto fitness, wellness, salute che sono pane quotidiano, ma quando esce una commissione su questi temi, secondo me molti editori non guardano i profili, ma guardano solo se si candida il solito pincopallino e lo scelgono subito.:(

    Per quel che riguarda i consigli su siti simili, io mi sono iscritta a GreatContent che si dice sia più selettivo. Non so dirti se sia vero perchè commissioni ancora non ce ne sono, vanno a periodi, per cui non so dirti se si lavora bene con questo sito. Puoi provare comunque a iscriverti, ma qui la pazienza la devi avere per vedere quando escono le commissioni. Di GreatContent, non avendo altri elementi da valutare, posso dirti che la mia buona impressione sta nella celerità della risposta ad una domanda che avevo inviato via mail, l'ho ottenuta nel giro di 10 minuti. Come si dice "Il buongiorno si vede dal mattino".;)
    **
    **


  • User

    @Arkè87 said:

    Anche io mi sono iscritta da poco ma nonostante stia a guardare il sito in continuazione, cercando nuove proposte, candidandomi a tutti i lavori per i quali mi ritengo adatta non riesco a ottenere nessun articolo. Sinceramente non credo sia il messaggio "accattivante", come è stato detto qualche post pocanzi, perchè io ho tentato con vari approcci ma senza risultati positivi. E ancora più sinceramente vedo che gli articoli vengono assegnati ai soliti 8/10 articolisti e sono sempre questi che rigirano di continuo. E' ovvio che loro riescono ad avere feedback positivi visto che vengono sempre scelti, ma come facciamo ad ottenerli anche noi se nessuno ci dà lavoro? Capisco che gli editori facciano i loro interessi e diano i lavori a chi sanno che è puntuale e preciso (come viene scritto nei commenti che si lasciano assieme al feedback) però non è un metodo meritocratico per chi si è iscritto da poco e vuole mettersi alla prova cercando di guadagnare qualcosa. Almeno i lavori che vengono pubblicati dal cd. "TeamScribox" potrebbero essere dati a persone nuove, in questo modo favorirebbero passaparola più positivi e il sito crescerebbe. Almeno secondo me... 🙂

    E' vero quello che dici Arkè! Purtroppo non basta la candidatura "accattivante" ( detto tra noi stendiamo un velo pietoso su alcune candidature "accattivanti" piene di refusi) Io per avere una commissione ho praticamente chiesto disperatamente che mi dessero la possibilità di scrivere, l'editore avrà avuto compassione credo, poi più nulla e credo continui così. Il fatto è che se non raggiungi i 50 euro non ti pagano e se rimani con miseri sei euro a vita, guadagnati con un articolo, se non ti assegnano più nulla quei soldi non li vedi. Della serie, se ti stufi di vedere assegnati sempre i lavori sempre agli stessi e molli tutto i soldi sono regalati!

    Quindi o ti tocca avere pazienza o sperare che almeno per un giorno i soliti " prescelti" siano beccati da un virus che li costringa nel lettino ( anche solo per un giorno eh?) :lol:😄:lol:


  • User

    @vaxgelli said:

    Io sono iscritto ma non riesco ad ottenere nessun articolo. Ci sono molti articolisti iscritti, quindi essere il fortunato prescelto non è facile, soprattutto ora all'inizio che uno parte senza "reputazione". Per iniziare avevo provato anche a propormi per qualche lavoro abbassando notevolmente il prezzo richiesto dall'editore, ma niente da fare.

    Altra domanda: ma se uno decide di cancellarsi dal servizio prima di aver raggiunto la soglia dei 50??

    Semplice! Perdi quello che hai guadagnato! Non fa una piega:bho: