• User Attivo

    Gli strumenti del copywriting per questo 2013

    Solo due giorni fa ne abbiamo parlato su Copy Magazine GT: quali sono gli strumenti del copywriting di cui non vorrai fare a meno per questo anno?

    Io ho elencato i miei nell'articolo (Storytelling, persuasione, target, verità e carta e penna).
    Mi piacerebbe conoscere i vostri: avanti tutta 😄


  • Super User

    Ciao Beatrice,
    il tuo articolo mi è piaciuto e condivido.

    Ti dirò di più.
    Io non riesco a rinunciare all'iPad, al nuovo gestionale per le fatture che ha creato per me Valerio, al timer con cui applicare la Tecnica del Pomodoro, al lettore Kindle per iPad. E, sì - quasi dimenticavo! -, per nulla al mondo potrei rinunciare a Twitter: mi permette di stare sul pezzo, interagire con copywriter di tutto il mondo e leggere articoli interessanti. Proprio come il tuo.

    Questi sono strumenti "pratici".

    In merito alle tecniche, chiamiamole così, non potrei mai rinunciare all'ironia e alle metafore (yummy!).


  • User Attivo

    Ciao Bea!

    Elenco i miei strumenti, in ordine sparso: semplicità, verità, approfondimento, organizzazione, attenzione ai dettagli. Questo da un punto di vista tecnico.

    Per la pratica concordo con Valentina: l'iPad è diventato un amico fondamentale per sfruttare i ritagli di tempo. Lo uso ovunque, anche sull'autobus, e le risorse si sono moltiplicate. Sul serio.


  • Super User

    Ciao Bea, Vale e Riccardo 🙂

    contribuisco anch'io a questa preziosa raccolta con 5 strumenti di cui io non potrei fare a meno...compreso uno che ahimè verrà dismesso.
    Anzi, cominciamo da quello!

    Google Reader
    fondamentale per aggiornarmi, raccogliere idee e non perdere di vista tutto quanto. È notizia di oggi che da luglio chiuderà :(, quindi sono partita alla ricerca di un'alternativa per questo strumento essenziale. (Ne parliamo qui: http://www.giorgiotave.it/forum/google-world-gt/203810-google-reader-chiude.html)

    Carta e Penna
    avvicinarmi allo schermo è sempre un'esplosione di idee, e quando mi allontano continua a frullare tutto nella mia testa. Che sia online o offline, nonostante i tanti tool di bookmarking, raccolta e organizzazione, non c'è niente come carta e penna per fissare e chiarire le idee, appuntarsi incipit, collegamenti...insomma: scrivere alla vecchia maniera (che non passa mai di moda)!

    Excel
    continuo sull'onda dell'essere un po' all'antica, ma non ho uno strumento migliore per schematizzare, pianificare e organizzare i miei contenuti. Potessi, farei un excel per tutto! 😄

    Scoop.it
    Eccezionale per trovare nuovi spunti e fare content curation e creare canali tematici specializzati: gli ingranaggi si muovono mentre lo uso e producono nuove idee.

    Twitter
    Come dice Valentina: irrinunciabile!

    :ciauz:


  • Super User

    @valijolie said:

    Google Reader
    fondamentale per aggiornarmi, raccogliere idee e non perdere di vista tutto quanto. È notizia di oggi che da luglio chiuderà :(, quindi sono partita alla ricerca di un'alternativa per questo strumento essenziale.

    Quando lo trovi facci sapere, perché a me interessa molto.

    M.


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Excel
    continuo sull'onda dell'essere un po' all'antica, ma non ho uno strumento migliore per schematizzare, pianificare e organizzare i miei contenuti. Potessi, farei un excel per tutto! 😄

    Ma quale antica... il foglio di calcolo è una salvezza. Io lo uso per archiviare, studiare e schematizzare tutto.


  • User

    Comunque ci si dovrebbe trovare, qualche volta, e fare qualcosa tutti assieme per scambiarsi metodi di lavoro, strumenti, idee, conoscersi... Io son spesso a Rimini dalla morosa, Valijolie mi pare ci abiti, Rimini e Perugia non sono lontane, e ci sono alberghi a poco. Organizziamo??? (Riccardo, Anacapri non è il massimo per muoversi. Azz. Ma magari...)


  • User Attivo

    @SemForFree said:

    Comunque ci si dovrebbe trovare, qualche volta, e fare qualcosa tutti assieme per scambiarsi metodi di lavoro, strumenti, idee, conoscersi...

    Organizziamo, io ci sto. Poi se vogliamo fare a sull'isola... CopyInCapri!

    Comunque sono serio: proviamo Rimini o Perugia.


  • Super User

    L'OT è meritatissimo. 🙂
    CopyInCapri mi piace da matti, non torno a Capri da parecchi anni :gtlove:, ma anche le altre due proposte possono dare belle sorprese.
    Dove devo firmare per esserci? 😉
    Ci vediamo su G+ per organizzare?


  • User

    Io lavoro da poco come copywriter, ma concordo sulla irrinunciabilità di google reader, che mi tiene aggiornato su tutti gli argomenti di mio interesse. Io non lo mollo fino a che non mi molla lui, sperando in un ravvedimento da parte di google o nell'uscita di un aggregatore migliore, che oggi non c'è...

    Twitter penso di non saperlo usare correttamente, infatti al momento non mi è particolarmente utile... per mantenere i contatti con colleghi e amici e chiedere consigli preferisco Skype. Indispensabile anche la "classica" carta e penna e, in mancanza di essa, Evernote per appunti e notizie volanti.

    Mi candido anche io, se possibile, per il raduno di Copy... CopyinCapri mi viene un po' lunga e costosa, ma a Rimini potrei arrivarci.


  • User Attivo

    Certo, a bisogna trovare un luogo comodo: Capri è bella ma difficile da raggiungere.

    Rimini o Perugia sono località interessanti, me lo farei un giro da quelle parti. Io ci sto: un piccolo raduno copy a inizio estate!


  • Super User

    Fantastico, l'idea mi mette già in fibrillazione ed il periodo è ideale!
    Apriamo un altro topic, così ci organizziamo 🙂


  • User

    Continuo l'ot e mi scuso...
    Allora proviamoci, dai! Io ho il mio bell'account di g+ farlocco (non sono ancora convinto dell'opportunità di usare il mio nome in un ambito più o meno giocoso) e provo a cercarvi. Poi qualcosa si fa, a partire dalla data, il luogo e il programma.

    edit: ops, non ho visto il messaggio di valijolie... Vi seguo ovunque siate! 🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    beh vediamo...interessante la domanda :smile5:

    In generale, ci vuole sempre un pò di coinvolgimento e simpatia, anche quella. La professionalità, a mio avviso, non esclude che i propri articoli, possano essere in qualche tratto più distensivi, e stimolare nel lettore, anche un sorriso. In questo modo, è come se i contenuti, anche quelli più tecnici, diventano più umani ed alla portata di tutti. Questa è una piccola tecnica, se cosi si può chiamare, che utilizzo soprattutto negli articoli un pò più complicati, dove magari molti utenti meno esperti e che leggono quelle informazioni per la prima volta, sono portati ad abbandonare subito alla prima difficoltà.

    Per il resto, a seconda del luogo e del momento....

    Se è notte...una candela, carta e penna, non ho prese di corrente vicino al letto :giggle:

    Se sto viaggiando, autobus o treno...ci vuole uno strumento più "tech" e comodo per la scrittura, lo smartphone è troppo piccolo, il notebook è fuori produzione, va bene un tablet;

    Se sto a casa, una lavagnetta "da muro" (medio-grande); mi piace provare a schematizzare le mie idee o i miei progetti;

    Se sono in giro...un block notes o un cellulare, per lasciare subito traccia degli spunti o delle idee;

    :gthi:


  • User

    Mi unisco anch'io alla discussione! I miei copy-strumenti sono il mio portatile Tamaki II ( ebbene si, ha un nome! ), twitter quando sono alla ricerca di ispirazione + vari dizionari online di lingua italiana. E anche io aggiungo l'orologio, per controllare i miei progressi nel lavoro! 🙂


  • Super User

    Ciao TeaLatte
    ihih anche il mio portatile ha un nome, anzi sarebbe carino scoprire se anche gli altri ce l'hanno...mi hai dato una bella idea per una nuova discussione! (Questo thread è davvero ispirato!)

    Torno sugli strumenti, per dare uno spunto a Mastro_Teo:
    Per me Twitter è utilissimo per la scrittura, non solo in tempo reale ma anche in differita.
    Per le tematiche a cui sono interessata, infatti, ho impostato degli alert di monitoraggio che a fine giornata mi inviano un report dei tweet contenenti determinate parole chiave. Quando cerco l'ispirazione per nuovi articoli o per approfondimenti, vado a spulciare questi report...capita di trovare notizie interessanti che possono aprirmi nuove strade e ogni tanto capita di accendere qualche bella lampadina inattesa!

    Te la consiglio come strategia, se ancora non sai bene come muoverti su Twitter!
    Lo strumento che utilizzo per il monitoraggio è http://www.twilert.com/

    Fammi sapere poi come va 😉

    La stessa cosa la faccio più in generale con Google, quindi visto che non li avevo segnalati, aggiungo alla mia lista:

    • Google Alert
    • Twilert

    :ciauz:


  • User

    Ciao Valijolie
    contenta di averti ispirata, allora! :1:
    A questo punto sono curiosa anch'io di sapere se siamo le uniche a dare i nomi ai nostri portatili ( e compagni di lavoro! )
    Ah, ne approfitto anche per ringraziarti degli strumenti consigliati a Mastro_Teo, molto utile twilert.


  • User

    Ringrazio anche io, domani lo provo... ma notizie del raduno di copy?


  • User Attivo

    Io ormai ho perso la testa per trello.com, un tool organizzativo: la mia giornata diventa facile, posso organizzare tutto! Ovviamente non è solo per copywriter.


  • User

    Ciao a tutti, una curiosità:

    quali mezzi utilizzate per conoscere gli argomenti più gettonati del momento?

    o invece siete esclusivamente focalizzati su determinati argomenti?