• User

    Richiesta consiglio per gestione contenuti

    Ho bisogno di un consiglio. Sto per dare vita a un progetto fotografico con risvolti editoriali e multimediali dedicato a una città d'italia.

    Il sito web si baserà su contenuti geolocalizzati su google maps ai quali saranno collegate pagine del sito dedicate a quelle risorse geolocalizzate. Si tratta di piazze, monumenti, parchi cittadini, edifici storici etc. per i quali sono state scritte ampie pagine di libri e pagine web tipo wikipedia. Come posso gestire i contenuti testuali partendo dall'assunto che non posso inventarmi nulla di nuovo essendo edifici storici, per i quali devo dare informazioni? Lo scopo è quello di non ricevere penalizzazioni vista l'importanza che ha il progetto.

    Grazie, Mattia.


  • User

    Nessun suggerimento in merito? :bho:


  • Super User

    Ciao, l'unica per non avere penalizzazioni è che i testi delle varie pagine siano scritti ex-novo e non un copia ed incolla preso da qualche altra parte. E' logico che il significato (del testo) sarà lo stesso, ma non come sarà scritto.

    M.


  • User

    Ok è come pensavo allora, temevo che Google fosse molto più "pistino" per questo genere di cose. Grazie della risposta.


  • Super User

    Be', il progetto dovrà avere dietro un lavoro SEO non da poco (non basta scrivere dei testi) perché come dici tu stesso sull'argomento ci sono tantissime pagine gia' indicizzate, più vecchie del tuo e quindi per google più importanti per l'utente.

    Consiglio: prima di iniziare questa avventura, fatti fare dei preventivi lato SEO. Su questo forum ci sono i maggiori esponenti/aziende italiane di questo campo.

    M.


  • Super User

    Ciao Mattia,
    concordo con quanto detto dagli ziobudda. Come ti anticipava, devi cercare di scrivere ex novo dei contenuti. Trattandosi di argomenti per così dire "noti", dovresti cercare di aggiungere quel qualcosa in più. Per esempio: in piazza tal de tali si tiene qualche festa di paese? Magari aggiungendo l'elenco delle feste di paese. Tanto per dirne una. Sarebbe ideale riuscire a ottenere immagini originali e non quelle viste e riviste.

    Poi sì, ovvio, a monte dovrebbe esserci un ottimo lavoro SEO. Io ti parlo per quello che concerne il copywriting: cerca di creare contenuti originali e utili. Concentrandoti sull'utilità del testo, già avrai fatto un passetto in avanti.


  • User Attivo

    Ho un esperienza differente,forse casuale, sono riuscito a posizionare discretamente (2nda pagina) tre siti differenti, negli ultimi 2 anni l’ultimo 4 mesi fa’. 2 erano guide regionali (2 differenti) ed una guida di settore, per forza di cose i contenuti erano al 60% duplicati, parte delle descrizioni erano prese pari pari dal web o dalle pagine gialle. Credo che in qualche maniera gli algoritmi utilizzati da google siano in grado di distinguere tra syndication e copiare 10 pagine sul proprio sito.


  • User

    Effettivamente avevo in mente di aggiungere eventuali manifestazioni o caratteristiche non trattate diffusamente per ogni luogo. Per quanto riguarda le foto, essendo fotografo, mi occuperò personalmente del materiale da caricare.

    Grazie dei consigli e della condivisione di esperienze.