• User Attivo

    Webwriting: pubblichiamo i prezzi?

    Ciao!

    Da un po' di tempo sto ragionando sui benefici che può raccogliere un webwriter pubblicando i prezzi sul sito.

    😮

    Mi rendo conto che un lavoro creativo non può essere definito a priori, ma una base di partenza esiste. E la applichiamo ogni giorno. Soprattutto per gli aggiornamenti dei blog (2 articoli a settimana, 3 articoli a settimana...).

    Certo, il prezzo può variare. Ma (IMHO) una base esiste.

    Oppure no? Secondo te?


  • User

    Come al solito, quando si parla di prezzi, tutto tace... 😄


  • User Attivo

    Sì, proprio così.

    Secondo te, Mastro_Teo, i prezzi possono essere definiti a priori?


  • User

    @Riccardo_Esposito said:

    Sì, proprio così.

    Secondo te, Mastro_Teo, i prezzi possono essere definiti a priori?

    Io mi occupo da poco di copywriting e sostanzialmente collaboro principalmente con una agenzia di comunicazione, anche se da libero professionista. La questione dei prezzi è qualcosa che mi crea sempre problemi. Al momento ho una paga "fissa" per i siti base e una a % sui siti più importanti.

    Dovrei creare il mio tariffario personale, ma non riesco ancora a valutare bene quanto potrebbe essere la cifra corretta. Io cmq non lavoro mai a paga oraria, ma sempre a lavoro concluso, anche come graphic designer. Per questo lavoro voglio X, a te non deve interessare quanto ci metto, perché altrimenti essere bravi e veloci diventerebbe un malus.

    Ultimamente a quelli che mi propongono collaborazioni per la scrittura di testi per siti web ho chiesto una % sul fatturato finale. Si presume che più è alto il valore del sito e più testi e pagine ci saranno, quindi più lavoro per me... questo mi sembra una giusto compromesso.


  • User Attivo

    Percentuale sul fatturato finale?

    Riesci a trovare un accordo giusto? Si sa tanto di fregatura...


  • User

    @Riccardo_Esposito said:

    Percentuale sul fatturato finale?

    Riesci a trovare un accordo giusto? Si sa tanto di fregatura...

    Ci provo. Per il momento si... anche se onestamente non ho idea se i soldi che prendo per i miei lavori tu - o persone con più esperienza - li riterresti giusti. Però sto facendo la cosiddetta "gavetta", imparo e faccio CV. E mangio tutti i giorni, due volte al giorno. Quindi per il momento va bene così.


  • User

    Credo sia complicato generalizzare e stabilire a priori una parcella. Dipende dal progetto e da quello che comporta.