• User Newbie

    Articolista: ma da dove comincio?

    Salve a tutti! E' il mio primo post sul forum di GT 🙂
    Dal 2007 al 2012 ho collaborato con svariati siti web a titolo gratuito. Ora, dopo un annetto di stop ho deciso di rendere questa mia passione un lavoro: in pratica diventare un freelance con partita iva e tutto!

    Ma da dove comincio? Ho spulciato su internet, ma ho trovato pochi siti che pubblicano progetti per la mia professione! Mi sono imbattuto in StarBytes ma trovo per la maggior parte creazioni di nomi per aziende, cosa che mi risulta abbastanza difficile. Su Twago ci sono solo offerte per programmatori, mentre su TextBroker arrivano pochissimi ordini e Melascrivi ha un elenco di stopwords molto fastidioso (contando che ho ricevuto l'incarico per una news da 150 parole ed è praticamente impossibile scrivere senza utilizzarne almeno un paio). Infine su Scribox devo ancora ricevere l'articolo di prova..!

    Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi verso qualche sito web leggermente più specifico?

    Vi ringrazio per l'ascolto! 🙂


  • User Attivo

    Ciao collega! 🙂

    Per come la penso io, alcuni dei siti che hai citato e con i quali hai iniziato a collaborare non sono il massimo. A mio parere fanno parte di quel mondo "sporco" del web copywriting, che squalifica la nostra professione e inquina il mercato. Se non sbaglio, offrono compensi che non ripagano minimamente il tempo impiegato per scrivere. A meno che non si scriva tanto per....e allora non va bene lo stesso!

    Quello che posso consigliarti è di proporti a delle web agency "illuminate" dal punto di vista del copywriting: che apprezzino cioè il nostro lavoro e siano consapevoli dei vantaggi che si hanno proponendo testi ben scritti, in ottica SEO e soprattutto non scopiazzati qua e là.

    Questo è ciò che mi sento di dirti, ed è la mia opinione personale, frutto di anni di esperienza nel settore...

    A presto e buona fortuna!


  • User