• User Newbie

    Frase corretta

    Salve a tutti, recentemente in un concorso si chiedeva di selezionare la risposta corretta tra le quattro proposte. Di queste ne ricordo soltanto due, secondo me le più probabili.. Ma quale delle due seguenti frasi è corretta? Grazie mille 🙂

    1. Abbiamo sbagliato a non essere andati a scuola
    2. Abbiamo sbagliato, avremmo dovuto andare a scuola.

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Proxi7.

    La prima forse dovrebbe essere "Abbiamo sbagliato a non andare a scuola", invece della forma proposta (che pure non mi sembra affetta da errori grossolani).

    Questo perché, dagli esempi riportati in un dizionario — il Treccani online — il verbo sbagliare regge l'infinito presente e non quello passato (io sbaglio a fare qualcosa, non sbaglio ad aver fatto qualcosa). Non so quanto sia una regola; posso controllare.

    Nella seconda, per converso, vedrei meglio il punto e virgola della virgola, ma tra le due mi sembra quella più corretta.

    Magari ti ricordi anche le altre due, così capiamo quale tipo di errori presentavano le altre.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Che modo strano di chiedersi ed anche di ragionare: trovo qua e là un po' di superficialità oltre che di approssimazione.

    Provo a modificare la prima frase per renderla più intelligibile:* 'abbiamo sbagliato ad essere andati a scuola'*... Già l'andare a scuola implica un trattenersi là, un restarvi nei banchi che è l'orario scolastico; e non soltanto un 'dirigersi verso' il luogo/edificio della scuola. Quindi direi meglio: 'abbiamo sbagliato nell'essere andati a scuola'; ma a parte la scelta delle due preposizioni, che è un'inezia.

    Se questa frase ? 'abbiamo sbagliato ad essere andati a scuola' ? la intendo confrontare con l'altra possibile ? 'abbiamo sbagliato ad andare a scuola', la differenza di contenuto appare più chiaramente che volgere la coordinata - come difatti è - al negativo. La prima ? cioè usare andare/infinito presente ? lascia intendere tutta una condizione, il ripensamento d'un intera esperienza... (come dire: anziché andare a scuola avremmo potuto vivere all'aria aperta, viaggiare, divertirci o che altro); mentre la seconda ? cioè usare essere andati/infinito passato ? lascia intendere un tempo/luogo preciso, o anno preciso, o giorno preciso. La dimensione temporale è grammaticalmente importante!

    Ma insomma: le due frasi convivono grammaticalmente con significato diverso.

    Nella seconda frase ?* 'abbiamo sbagliato, avremmo dovuto andare a scuola'* ? di sbagliato c'è dal mio punto di vista soltanto la virgola. Che sostituirei con due punti ? tutto qui. Con l'aggiunta tuttavia d'una considerazione di massima: l'avervi introdotto ? qui/in questa seconda frase rispetto alla prima ? un idea di 'dovere', se ne esalta automaticamente l'azione dell' 'andare/essere andati...' in senso etico: etico più ancora che morale (che spesso per morale s'intende moralistico).