• User

    Alcune domande a cui non siete abituati

    Non è vero, ho mentito. Ma prometto: solo nel titolo!
    Sto per porvi infatti alcune domande a cui siete molto abituati. Ho già passato in rassegna il forum nei giorni scorsi e qualche risposta l'ho trovata, quindi gioite: ne restano poche. Il tema è sempre quello: ma come trovo lavori da copywriter? (se non faccio parte di alcuna agenzia web)

    Per esempio:

    • Risulta a qualcuno di voi che chi inizia su un content marketplace (lo so, li odiate nella maggior parte dei casi) facendo un pò di gavetta riesca poi a passare ad "altro"? E, se si, come?
    • Le esperienze accumulate su un content marketplace, dove si è fondamentalmente ghost writer (e a volte non si ha nemmeno il diritto di sapere dove il committente pubblicherà), come possono essere fatte valere in termini di curriculum? Cosa scrivo: "Beh, ho collaborato con grossi marchi, fidatevi di me, sulla parola"?!
    • Mettiamo che (qui sto parlando di me..) scrivo per il web da una decina di anni, ma l'ho sempre fatto a titolo gratuito e continuo a farlo in questi termini: come passo alla retribuzione? Ovvero, dove li trovo i committenti?
      Questa domanda è proprio specifica, ovvero "dove" sta per "dove, fisicamente?". Qualcosa da consigliare?

    Grazie in anticipo, intanto, a chi interverrà!


  • User Attivo

    Ciao!

    Salto le prime due domande perché non ho mail lavorato per content markplace.

    Dove si trovano i clienti? A casa, sul divano, davanti al PC. Di certo non esiste un luogo fisico in cui infilare la mano e pescare clienti. Meglio usare la formula "come si trovano i clienti". Ecco la mia formula:

    • Investire in un blog. Compra dominio e hosting, inizia a pubblicare articoli su un blog tuo. E crea una landing page con i tuoi servizi.
    • Basta lavorare gratis. O meglio, inizia a collaborare per poche persone: quelle che ti garantiscono visibilità e pubblicità vera.
    • Partecipa alla vita social. Forum, commenti, Twitter, Facebook, Google Plus: usa queste piattaforme per farti conoscere.
    • Specializzati. Essere veramente competente vuol dire poter chiedere il giusto.

    Un buon inizio.


  • User

    Ciao Riccardo, è un piacere leggerti come prima risposta (ti seguo, si capisce?)
    So quindi come la pensi, il blog è in realizzazione (wordpress), in effetti sarà specializzato: io scrivo principalmente di tematiche ambientali. La partecipazione "gratuita" cui ho già fatto cenno è proprio su questo tema. Devo probabilmente ancora capire se in questo ambito specifico c'è "mercato", ovvero chi sono i committenti che, concretamente, potrebbero essere interessati a pagare un web writer...e SE ci sono.
    Grazie per le risposte intanto. Attendo input anche sulle prime domande (anche su quelle so come la pensi! 😉 ) :1:


  • User Attivo

    Penso che ognuno debba gestire i testi in prima persona. Però non giudico negativamente questa realtà: è un modo per vendere e acquistare contenuti. Leggi le regole, le accetti e lavori: se non ti piace la storia fai in modo diverso. Potrebbe essere un buon modo per iniziare, però io non ho mai usato i content markplace.


  • User

    Spesso sui marketplace esiste la possibilità di scegliere: a volte vengono proposte commissioni di 400 parole, ottimizzate SEO, con scadenze a breve, a prezzi... ridicoli. Mi rifiuto di sottostare a queste condizioni, per fortuna ogni tanto va diversamente. Tuttavia desidererei ascoltare le vostre esperienze (relativamente alle mie domande), nessuno vuole intervenire? Please, sono molto curiosa.