• User

    H1 e keyword

    Ciao ragazzi ,una domandina volante:
    Di solito strutto l'articolo con H1 titolo e poi p per paragrafo:
    Preferirei mettere le keyword nel paragrafo inerente l'h1 e gli h2 piuttosto che direttamente nel titolo, può andare?
    Un esempio pratico potrebbe essere:
    h1 In cosa consiste la pulizia del viso h1
    p La pulizia del viso a milano nel centro estesico Giennelli è uno dei trattamenti più comuni bla bla

    con keyword:Pulizia viso milano

    Vorrei anche capire se rappresenta un problema avere piu di un h1 nel codice html ,perchè generalemente ho degli articoli strutturati cosi:

    All'inzio dell'articolo c'è la categoria : h1 trattamente estetici h1 con annessa immagine esplicativa:

    titolo articolo h1 In cosa consiste la pulizia del viso h1
    p La pulizia del viso a milano nel centro estesico Giennelli è uno dei trattamenti più comuni bla bla-che contiene le keyword e i loro termini associati.

    Forse meglio togliere l'h1 alle categorie e lasciarlo solo nel titolo dell'articolo?

    grazie mille ragas


  • Super User

    Quindi se non ho capito male vuoi fare diversi articoli con:

    h1: categoria [sempre la stessa per vari articoli]

    h1: titolo dell'articolo [diverso per ogni articolo]

    p: paragrafo...

    Direi che l'H1 serve per il titolo principale della pagina quindi di solito è uno, poi (sennò GiorgioTave mi bacchetta ehehe) se hai una pagina dove parli di due argomenti principali puoi anche usare due H1, ma mettere la categoria in H1 mi sembra eccessivo (a meno che non si tratta della pagina con l'indice di tutti gli articoli).

    Io di solito per i "titoli" come quelli delle categorie o dei vari "box" nelle colonne laterali uso gli H3 (soprattutto se sono keywords che voglio spingere) o gli H4 (se sono parole che non mi interessa posizionare, come "iscriviti alla newsletter" o "carrello" per gli e-commerce).


  • User

    Che vengano indicizzate le categorie non mi importa in realtà, cancellerò gli h1 da quello, mi premeva capire se posso mettere le keyword nei paragrafi degli h1 e non direttamente nei titoli h1. Volendo fare degli articoli informativi ma di una attività commerciale non mi va di mettere nel titolo la città o il nome della attività. Es mettiamo che la keyword sia lifting facciale Milano
    Titolo h1 :In cosa consiste il lifting facciale?
    Paragrafo : il lifting facciale consiste in...... Bla bla bla... Nello studio medico Bertozzi a Milano il lifting facciale non invasivo bla bla bla.
    Può Andare o lifting facciale Milano deve essere contenuto in h1? Grazie ancora


  • Super User

    Intanto se parliamo di Città allora bisogna fare un discorso diverso, se fai SEO per il sito di un negozio o di un'attività commerciale con una sede ben definita bisogna intanto ottimizzare tutto quello che si può fare per far capire a Google dove si trova il posto (es.: Google Maps / My Business, ecc.), poi fai articoli sui vari argomenti, non c'è bisogno di mettere per forza la città nel tag h1... anche se per alcune query funziona molto bene.


  • User

    Sisi quello è già stato fatto, però per certe parole mi serve proprio inserire la città, volevo capire se inserirli le p di h1 è lo stesso che inserirli direttamente in h1... Ancora grazie


  • User

    ecco come farei io...

    keyword: Pulizia viso milano

    URL: miosito.com/pulizia-viso-milano

    Title: Pulizia viso milano: i 5 migliori estetisti dove farla (se vuoi apparire meno spammer: "Pulizia del viso a milano: i 5 migliori estetisti dove farla")

    H1: uguale a title (wordpress lo fa in automatico)

    p: vuoi scoprire dove fare la pulizia viso a milano? ecco a te ....

    H2 luogo 1

    p bla bla bla

    H2 luogo 2

    p bla bla bla

    se riesco aggiungo ancora un paio di volte la keyword principale. Meglio ancora se usi una long tail keyword phrase match... 😉

    Enjoy!


  • User

    Ok ,perfetto quindi la città devo inserirla nell'H1 perchè io lavoro solo sulle parole chiave che immagino gli utenti utilizzino per cercare il mio servizio+nome città.
    Quindi c'è differenza tra scrivere , Pulizia del viso a Milano o Pulizia del viso Milano ?Pensavo che google non tenesse conto delle preposizioni...
    Ancora grazie del supporto

    @ab87 said:

    ecco come farei io...

    keyword: Pulizia viso milano

    URL: miosito.com/pulizia-viso-milano

    Title: Pulizia viso milano: i 5 migliori estetisti dove farla (se vuoi apparire meno spammer: "Pulizia del viso a milano: i 5 migliori estetisti dove farla")

    H1: uguale a title (wordpress lo fa in automatico)

    p: vuoi scoprire dove fare la pulizia viso a milano? ecco a te ....

    H2 luogo 1

    p bla bla bla

    H2 luogo 2

    p bla bla bla

    se riesco aggiungo ancora un paio di volte la keyword principale. Meglio ancora se usi una long tail keyword phrase match... 😉

    Enjoy!


  • User

    in genere metto anche le proposizioni, così la lettura non ne risente...
    😉


  • User

    Per esperienza personale ti consiglio di inserire negli heading tag l'intero pattern {h1/h2 + la città}.

    L'inserimento delle proposizioni non è rilevante, secondo me.


  • Super User

    @trakka said:

    Per esperienza personale ti consiglio di inserire negli heading tag l'intero pattern {h1/h2 + la città}.

    L'inserimento delle proposizioni non è rilevante, secondo me.

    Dipende anche da com'è fatto il sito, non è che possiamo scrivere solo per i motori di ricerca, dobbiamo scrivere anche per le persone... anche perchè se le persone arrivano sul sito e trovano un testo ottimizzato per Google ma abbastanza brutto da leggere c'è il rischio che poi abbandonano il sito... e questo Google lo sa, e lo tiene in considerazione.


  • User

    @trakka said:

    Per esperienza personale ti consiglio di inserire negli heading tag l'intero pattern {h1/h2 + la città}.

    L'inserimento delle proposizioni non è rilevante, secondo me.
    Si ,ma nel mio caso è rilevante l'inserimento del nome città accostato SOLO alla keyword principale , tema depilazione laser , H1=DEPILAZIONE LASER MILANO (della preposizione a me ne frego ,anche se non metterla risulta un pò spammer) quindi li ci metto la parola chiave secca.
    Negli H2 non posso mettere MILANO , es:h2=controindicazioni depilazione laser , non posso di certo scrivere "contrindicazioni depilazione laser milano".Infatti faccio fatica a ripete anche nel testo la key principale "depilazione laser milano".
    Me la gioco scrivendo frasi tipo :h2=Controindicazioni depilazione laser/h2 <p>Le controindicazioni principali sono bla bla....nel nostro centro estetico a MILANO la DEPILAZIONE LASER viene effettuata in maniera che gli effetti collaterali siano ridotti grazie all'uso di bla bla bla.
    Che ne pensi?

    @LorenzoRoma said:

    Dipende anche da com'è fatto il sito, non è che possiamo scrivere solo per i motori di ricerca, dobbiamo scrivere anche per le persone... anche perchè se le persone arrivano sul sito e trovano un testo ottimizzato per Google ma abbastanza brutto da leggere c'è il rischio che poi abbandonano il sito... e questo Google lo sa, e lo tiene in considerazione.Giustissimo ma tieni conto che una delle cose principali che mi interessa è che se una persona che si trova vicino al mio (invento:centro estetico) cerca Depilazione laser milano esca io per primo , per questo mi preme risultare primo in organico ,cosi da poterlo essere anche con la ricerca local di google, o sbaglio?Grazie ragazzi siete gentilissimi.


  • Super User

    Purtroppo però credo che la SEO non può essere l'obiettivo ultimo, cioè - ad esempio - un centro estetico non ha come obiettivo avere un sito in prima posizione su Google ma avere tanti clienti, quindi l'avere un sito in prima posizione su Google deve essere il mezzo per arrivare all'obiettivo di avere tanti clienti, ma se un potenziale cliente arriva sul tuo sito e invece di un titolo si ritrova un ammasso di parole chiave potrebbe anche succedere che cambia sito, ma sto parlando in generale eh, magari ai clienti dei centri estetici non gliene frega niente di come è scritto un sito. Alla fine più che le chiacchiere sono importanti i risultati, quindi magari per il centro estetico va pure bene l'H1 con scritto "Depilazione laser Milano".


  • User

    Si ma il mio non è un centro estetico, diciamo più che quando mi cercano è perché ne hanno urgenza, i contenuti valgono zero per loro, vogliono sapere il più vicino a loro, ovviamente poi dovrò implementare qualcosa che li spinga a venir da me e non dal secondo in serp . Comunque al di là di tutto il sito è fatto molto bene (a livello grafico).


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Purtroppo però credo che la SEO non può essere l'obiettivo ultimo, cioè - ad esempio - un centro estetico non ha come obiettivo avere un sito in prima posizione su Google ma avere tanti clienti, quindi l'avere un sito in prima posizione su Google deve essere il mezzo per arrivare all'obiettivo di avere tanti clienti, ma se un potenziale cliente arriva sul tuo sito e invece di un titolo si ritrova un ammasso di parole chiave potrebbe anche succedere che cambia sito, ma sto parlando in generale eh, magari ai clienti dei centri estetici non gliene frega niente di come è scritto un sito. Alla fine più che le chiacchiere sono importanti i risultati, quindi magari per il centro estetico va pure bene l'H1 con scritto "Depilazione laser Milano".
    Grazie Lorenzo ,ne approfitto della tua disponiblità per stalkerarti un pò: c'è la search console di google che mi sta facendo impazzire.Nella sezione miglioramenti html continua a darmi pagine duplicate a cui a dato il 410 moltissimo tempo fa, certe le ho addirittura deindicizzate tramite la sezione Rimozione url ,oggi è comporsa la pià ecltatante:

    /servizi/nomecaso-bologna-2/ questa ha un 301 sulla terza
    /servizi/nomecaso-bologna/ questa ha il suo bel canonical
    /servizi/nomecaso-bologna questa è l'originale
    /servizi/nomecaso/ e questa ha il 301 sulla terza
    Cosa diavolo dovrei fare?
    screaming frog rileva tutto regolare.

    ciao e ancora grazie sei molto gentile


  • Super User

    Cioè Google ti da come contenuti duplicati queste 4 pagine?
    /servizi/nomecaso-bologna-2/
    /servizi/nomecaso-bologna/
    /servizi/nomecaso-bologna
    /servizi/nomecaso/

    Credo che la cosa da fare sia questa:

    • scegli una pagina principale (es.: pagina A, le altre ovviamente saranno le pagine B, C e D),
    • sulle pagine A, B, C e D ci deve essere il rel canonical con l'URL della pagina A,
    • fai un redirect 301 da B, C e D ad A,
    • imposta sul robots.txt Disallow per pagine B, C e D.

    Se hai fatto tutto questo dovresti aver risolto perchè:

    • se Google va sulla pagina A vede che è canonical e ok,
    • se Google va sulle altre pagine vede che stanno in Disallow / Noindex da Robots.txt e che hanno un redirect 301 verso la pagina A.

    In caso controlla che non hai link interni che rimandano ad altre versioni della pagina.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Dipende anche da com'è fatto il sito, non è che possiamo scrivere solo per i motori di ricerca, dobbiamo scrivere anche per le persone... anche perchè se le persone arrivano sul sito e trovano un testo ottimizzato per Google ma abbastanza brutto da leggere c'è il rischio che poi abbandonano il sito... e questo Google lo sa, e lo tiene in considerazione.

    Si Lorenzo sono d'accordo con te, io intendevo non è rilevante per i motori di ricerca.


  • User

    Ma dovrebbero essere giusto
    /servizi/nomecaso-bologna-2/ l'ho messa in redirect perchè mi pare abbia qualche backlikn
    /servizi/nomecaso-bologna/ questa è l'originale ed ha il rel canonical
    /servizi/nomecaso-bologna questa va in redirect automatico
    /servizi/nomecaso/ a questa ho dato il 410 perchè voglio che venga eliminata dal database google


  • Community Manager

    @LorenzoRoma said:

    Direi che l'H1 serve per il titolo principale della pagina quindi di solito è uno, poi (sennò GiorgioTave mi bacchetta ehehe) se hai una pagina dove parli di due argomenti principali puoi anche usare due H1, ma mettere la categoria in H1 mi sembra eccessivo (a meno che non si tratta della pagina con l'indice di tutti gli articoli).

    Confermo tutto :fumato:


  • User

    Quoto totalmente i consigli di Alex.T e LorenzoRoma


  • User

    Ne approfitto per chiedere : secondo voi c'è differenza tra Parrucchiere Milano e Parrucchiere (Milano) , google considera le parentesi?