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Contenuti Temporary vs Evergreen. Produced vs Executional. Cosa è?

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    Contenuti Temporary vs Evergreen. Produced vs Executional. Cosa è?

    In una delle ultime puntate di FastForward (Una nuova Era per i Contenuti su Internet?) ho trattato l'argomento dei contenuti evidenziando come la qualità si stia alzando e che probabilmente ci saranno molte più zone rispetto ad oggi dove i contenuti ci entreranno previa autorizzazione.

    Ho trattato tanti altri temi e ho discusso della tipologia di contenuti "mordi e fuggi" pensati per essere condivisi e fare engagement contro quelli "corposi" che vanno nella stessa direzione in cui lavora la SEO: il lungo periodo!

    Sostengo da molti anni oramai il "pubblicare meno, pubblicare meglio".

    Questo perché i contenuti che stanno emergendo sono sempre i migliori e quindi o facciamo in modo di diventare un punto di riferimento tramite i contenuti oppure rischiamo grosso.

    Mauro Lupi ha commentato su Facebook condividendo una sua risorsa molto interessante:
    Ciao Giorgio, da qualche anno nei progetti di content marketing uso uno schema, a suo tempo pubblicato dalla resp. marketing di Kraft Food, che distingue due assi: contenuti Temporary vs Evergreen da una parte e Produced vs Executional dall'altra. È un modello che aiuta a distribuire il piano editoriale proprio mixando contenuti "quick & dirty" con altri pensati a medio/lungo termine come, giustamente, suggerisci te. Lo schema si può trovare alla chart 11 di una mia presentazione qui!


    È interessante notare come sono comunque ancora in pochi a fare un ragionamento su questa linea. Addirittura ho notato un andamento abbastanza curioso: c'è una buona fetta di PMI che ha le pagine facebook super-aggiornate e poi quando vai sul sito non si trovano le informazioni inserite. In caso di offerte è clamoroso.

    Voi usate dei modelli di riferimento? Ne parliamo?

    Sarebbe bello riuscire a creare una sorta di glossario insieme su questi termini, pensando anche ai contenuti Hero, Hub e Heygiene (oggi Help) di YouTube.

    FastForward: per un'Internet Migliore
    Su YouTube, Telegram, Spreaker, Spotify.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Sermatica
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    interessante, concordo in pieno. Se si pensa a lungo termine tutto diventa più semplice, anche un articolo scritto per essere utile e posizionato a lungo termine e mantenuto aggiornato è la strategia migliore da attuare. Recentemente era stato fatto un indagine da diversi Tool sui contenuti "Peggiori" di un sito Web ovvero quelli non posizionati da nessuna parte e che non portano ne traffico ne benefici al sito Web.
    MODConsigli ed aiuti per il sitoConsulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

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