• User

    Articles marketing e web marketing

    Ciao ragazzi mi consigliate qualche sito "serio" su cui poter fare articles marketing? Inoltre, visto che inizio davvero da zero, vorrei addentrarmi un po' più nel dettaglio per capire come iniziare a formarmi come figura professionale in questo settore che mi affascina molto: potete consigliarmi qualche sito di riferimento? Oltre a questo forum ovviamente!
    Cercavo inoltre anche dei siti sempre attendibili che potessero permettermi di cominciare a fare un po' eseprienza con le tecniche per aumentare il PR di google e non andare a casaccio come ho la sensazione di fare adesso. Infine (scusate se è poco) mi piacerebbe conoscere quali tecniche posso adoperare per far conoscere un sito, ovvero come poter cogliere il giusto target di lettore e navigatori.

    Grazie mille per le risposte che spero siano numerose! :ciauz:


  • Super User

    intanto ti suggerisco di dare un'occhiatina qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/article-marketing/


  • User Attivo

    Nel link che ti e' stato indicato ci sono gia' diverse risorse sullarticle marketing.

    Ti invito a non abusarne ma utilizzarle nel modo corretto.

    L'article marketing deve essere fatto con parsimonia,con testi sempre differente e "succosi" non eccessivamente prolissi ma nemmeno striminziti.

    Se riuscirai ad attirare l'attenzione con i tuoi articoli (che dovrebbero sempre essere inediti per ogni sito di article) avrai un buon ritorno in termini di serieta' immagine,brand e anche visitatori interessati.

    I search naturalmente apprezzeranno.

    Non buttarti subito a scrivere/inserire article ma fai le cose con costanza in modo da creare articoli poco alla volta.


  • User Attivo

    Qualche breve appunto

    Fare article marketing non significa (solo) andare sui siti preposti all'uso, che tra l'altro hanno subito una drastica riduzione di PR per qualche motivo ancora da scoprire.

    L'article marketing come concetto significa scrivere articoli "succosi" ed interessanti per i siti dedicati agli argomenti che ti interessano con lo scopo di far ottenere "attenzione" al sito principale.

    I risultati migliori si hanno quando si contattano siti, blog, forum, ecc (al di fuori dalla "mandria" chiamata siti di article marketing) che trattano di argomenti attinenti e gli si chiede se si può pubblicare un articolo interessante. Essendo tutti interessati a buoni contenuti pochi ti diranno di no.

    Esperienza personale: ho contattato diversi blog tedeschi dedicati al turismo e ho proposto loro di inserire alcuni articoli sull'Italia con qualche link. In quattro mi hanno risposto di si e periodicamente passo loro degli articoli. I risultati sono ottimi.

    E ti consiglio anche di Non pensare solo al pageRank. Circa un anno fa ho scritto un articolo su di un importante sito turistico internazionale che usa Rel="nofollow" nei link in uscita.
    Da un anno in media ottengo 200 visite dirette ogni mese con un tasso di conversione dell'1% (la media del sito è dello 0,7%) ...
    L'unico costo è stato quello di scrivere l'articolo. Ti sembra poco?


  • User

    @luca said:

    Qualche breve appunto

    Fare article marketing non significa (solo) andare sui siti preposti all'uso, che tra l'altro hanno subito una drastica riduzione di PR per qualche motivo ancora da scoprire.

    L'article marketing come concetto significa scrivere articoli "succosi" ed interessanti per i siti dedicati agli argomenti che ti interessano con lo scopo di far ottenere "attenzione" al sito principale.

    I risultati migliori si hanno quando si contattano siti, blog, forum, ecc (al di fuori dalla "mandria" chiamata siti di article marketing) che trattano di argomenti attinenti e gli si chiede se si può pubblicare un articolo interessante. Essendo tutti interessati a buoni contenuti pochi ti diranno di no.

    Esperienza personale: ho contattato diversi blog tedeschi dedicati al turismo e ho proposto loro di inserire alcuni articoli sull'Italia con qualche link. In quattro mi hanno risposto di si e periodicamente passo loro degli articoli. I risultati sono ottimi.

    E ti consiglio anche di Non pensare solo al pageRank. Circa un anno fa ho scritto un articolo su di un importante sito turistico internazionale che usa Rel="nofollow" nei link in uscita.
    Da un anno in media ottengo 200 visite dirette ogni mese con un tasso di conversione dell'1% (la media del sito è dello 0,7%) ...
    L'unico costo è stato quello di scrivere l'articolo. Ti sembra poco?

    Le tue osservazioni sono davvero molto interessanti e credo che seguirò anche i tuoi consigli. I miei complimenti per le ottime intuizioni.
    Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli che hanno postato fino ad adesso: i vostri suggerimenti sono oro!