Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > CopyWriting & Sviluppo Contenuti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 18-04-11, 12:34   #1 (permalink)
User

L'avatar di lamiadirectory

Data di registrazione: Nov 2008
Copywriting e tools per il contenuto duplicato

Ciao a tutti
la mia domanda è di tipo "informativo/esplorativo"... visto che nel copywriting si può rischiare di ritrovarsi il contenuto scritto di proprio pugno (e con fatica!) su una serie di altri siti che hanno fatto solo copia e incolla, volevo chiedervi quali sono i modi che usate per "tutelare" il contenuto o comunque proteggerlo ... se possibile. Io uso molto plagium per capire se un sito ha contenuto duplicato, e so copyscape consente di proteggere i contenuti, ma a parte una segnalazione a google cosa si può fare? Quali sono le soluzioni che funzionano meglio?

Grazie
Vecchio 18-04-11, 12:47   #2 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite Skype a valentina83
Ciao Simona,
purtroppo hai aperto una questione parecchio spinosa. Google, come ben saprai, ha un filtro antiduplicazione che va a penalizzare i siti con contenuti duplicati. Il punto è che i testi prodotti non hanno diritti d'autore segnati, quindi si può fare - ahinoi! - davvero, davvero poco.

Stabilire chi ha pubblicato prima cosa è fondamentale. Spesso, per farlo, c'è addirittura chi masterizza i propri testi e se li invia con raccomandata A/R per avere prove fisiche della data di produzione.

Se tramite gli strumenti che già utilizzi trovi un contenuto duplicato puoi scrivere al gestore del sito. Se entro 24h non ha eliminato i tuoi contenuti, puoi fare una segnalazione allo spam report di Google. A quel punto, il sito "clone" avrà seri problemi di penalizzazione.

Come avrai capito, comunque, la strada è lunga e tortuosa. Purtroppo c'è ancora troppa poca tutela in questo ambito.
valentina83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 13:12   #3 (permalink)
User

Addirittura la raccomandata A/R! Certo la situazione non è per niente buona. In effetti, per quanto si possa contornare il proprio sito o blog con copyright e quant'altro, come si può competere con il copia/incolla?
certo le segnalazioni si possono fare ma come dici tu è una strada lunga e tortuosa.. chissà se prima o poi ci sarà un modo per evitare tutto questo! mi vengono in mente le foto protette di flickr che non si possono salvare.. ma.. impedire di fare "copia" su un sito web per evitare il duplicate content non so quanto sia consigliabile -_-
Vecchio 18-04-11, 13:39   #4 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Infatti esiste il comando che non ti permette di copiare le foto salvandole col tasto destro del mouse (anche se mi pare che col Mac sia sufficiente trascinarla sul desktop per copiarle...). Non mi pare esista però per il testo. L'unico modo sarebbe convertire tutto il testo in immagine, ma così non avrebbe proprio senso il seo copywriting, mi pare ovvio.

Insomma è un cane che si morde la coda. Speriamo in sviluppi di un futuro futuribile in cui anche i testi siano considerati proprietà d'intelletto da tutelare.
Vecchio 19-04-11, 14:07   #5 (permalink)
User

Speriamo davvero! A proposito di tools, come dicevo io uso plagium che è davvero molto molto utile.. da ieri però è stato posto un limite giornaliero alle ricerche fattibili, non ho capito bene quante se ne possano effettuare in un giorno ma.. sono troppo poche :| per continuare bisogna pagare.. uff.
Vecchio 19-04-11, 14:14   #6 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Se è uno strumento utile, è un buon investimento non trovi?

Purtroppo ormai di tools gratuiti ce ne sono davvero pochi, pochi, pochi.
Vecchio 19-04-11, 14:23   #7 (permalink)
User

Sisi è un ottimo investimento.. però non tutti possono farlo, credo è vero di cose free ormai ce ne sono poche.. Iio avevo scaricato un programmino free tempo fa, ma anche se piuttosto efficace era molto lento.. Uff, ci vuole una svolta!

Ultima modifica di valentina83 : 27-09-11 13:09. Motivo: Iniziare la frase con la maiuscola
lamiadirectory non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-04-11, 14:41   #8 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Hai ragione, non tutti possono. Però è pur vero che ogni mestiere ha i suoi costi e se in giro non si trovano risorse free, certo non ci si può appellare alla grazia di qualcuno.

Hai ragione, ci vorrebbe una svolta, ma bisognerebbe capire bene come impostarla e da dove farla, eventualmente, partire.
Vecchio 27-09-11, 12:25   #9 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jul 2010
Ciao ragazzi, oltre a plagium o copyspace, sapreste indicarmi altri tool, anche a pagamento, ma che siano veramente validi? L'ottimo sarebbe avere un tool che gli inserisci la url del tuo sito e si va a scansionare tutte le tue pagine cercando possibili contenuti duplicati nel web, ma dubito che ce ne sia uno simile.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di valentina83 : 27-09-11 13:09. Motivo: Iniziare la frase con la maiuscola e terminare con il punto.
anfry1980 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 11:13   #10 (permalink)
User

Ciao Anfry! Guarda, io ho anche provato a scaricare software veri e propri che facevano quello che intendi tu, ma ho avuto risultati tutt'altro che soddisfacenti. Gli unici due che mi sembrano davvero decenti sono Plagium (che secondo me è il migliore, ma purtroppo c'è un tetto massimo di 50 scan al giorno, dopodichè bisogna pagare) e Copyscape...
Vecchio 23-01-12, 16:42   #11 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Perugia
Invia un messaggio tramite Skype a Beatrice 83
Confermo Copyscape, lo trovo ottimo e lo utilizzo molto per il mio lavoro

Aiuta a trovare duplicati e vari in poco tempo.
Beatrice 83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 13:08   #12 (permalink)
User

L'avatar di marcocram.r

Data di registrazione: Mar 2012
Ubicazione: milano
Ciao ragazze, questo tread mi è stato molto utile. Ho infatti beccato un sito che ha spudoratamente replicato una notizia da me pubblicata giorni addietro. Buona Giornata!
marcocram.r non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-03-12, 15:48   #13 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di Beatrice 83

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Perugia
Invia un messaggio tramite Skype a Beatrice 83
Ci fa molto piacere, Marco
Beatrice 83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-03-12, 14:29   #14 (permalink)
User Newbie

L'avatar di lombafly

Data di registrazione: Feb 2012
Ubicazione: Bergamo
Quote:
valentina83 Visualizza il messaggio
Infatti esiste il comando che non ti permette di copiare le foto salvandole col tasto destro del mouse (anche se mi pare che col Mac sia sufficiente trascinarla sul desktop per copiarle...). Non mi pare esista però per il testo. L'unico modo sarebbe convertire tutto il testo in immagine, ma così non avrebbe proprio senso il seo copywriting, mi pare ovvio.

Insomma è un cane che si morde la coda. Speriamo in sviluppi di un futuro futuribile in cui anche i testi siano considerati proprietà d'intelletto da tutelare.

Confermo che esistono script per impedire il tasto destro sulle pagine, ma sono una soluzione stupida perché danno problemi a chi lo vorrebbe usare anche per mille altri motivi. Inoltre un utente un poco smaliziato (ed è sufficiente veramente non essere dei "babbi" totali) lo può aggirare facilmente.

Come su Flickr basta fare uno screenshot è sufficiente aprire l'HTML della pagina per copiare il testo...

Dal punto di vista meramente tecnico non c'è assolutamente soluzione ad evitare le copie, si può solo agire legalmente e con i mezzi che Google mette a disposizione!
Tags: ,

Strumenti di discussione