• User Attivo

    Copywriting e tools per il contenuto duplicato

    Ciao a tutti 🙂
    la mia domanda è di tipo "informativo/esplorativo"... visto che nel copywriting si può rischiare di ritrovarsi il contenuto scritto di proprio pugno (e con fatica!) su una serie di altri siti che hanno fatto solo copia e incolla, volevo chiedervi quali sono i modi che usate per "tutelare" il contenuto o comunque proteggerlo ... se possibile. Io uso molto plagium per capire se un sito ha contenuto duplicato, e so copyscape consente di proteggere i contenuti, ma a parte una segnalazione a google cosa si può fare? Quali sono le soluzioni che funzionano meglio?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Simona,
    purtroppo hai aperto una questione parecchio spinosa. Google, come ben saprai, ha un filtro antiduplicazione che va a penalizzare i siti con contenuti duplicati. Il punto è che i testi prodotti non hanno diritti d'autore segnati, quindi si può fare - ahinoi! - davvero, davvero poco.

    Stabilire chi ha pubblicato prima cosa è fondamentale. Spesso, per farlo, c'è addirittura chi masterizza i propri testi e se li invia con raccomandata A/R per avere prove fisiche della data di produzione.

    Se tramite gli strumenti che già utilizzi trovi un contenuto duplicato puoi scrivere al gestore del sito. Se entro 24h non ha eliminato i tuoi contenuti, puoi fare una segnalazione allo spam report di Google. A quel punto, il sito "clone" avrà seri problemi di penalizzazione.

    Come avrai capito, comunque, la strada è lunga e tortuosa. Purtroppo c'è ancora troppa poca tutela in questo ambito.


  • User Attivo

    Addirittura la raccomandata A/R! Certo la situazione non è per niente buona. In effetti, per quanto si possa contornare il proprio sito o blog con copyright e quant'altro, come si può competere con il copia/incolla? 😞
    certo le segnalazioni si possono fare ma come dici tu è una strada lunga e tortuosa.. chissà se prima o poi ci sarà un modo per evitare tutto questo! mi vengono in mente le foto protette di flickr che non si possono salvare.. ma.. impedire di fare "copia" su un sito web per evitare il duplicate content non so quanto sia consigliabile -_-


  • Super User

    Infatti esiste il comando che non ti permette di copiare le foto salvandole col tasto destro del mouse (anche se mi pare che col Mac sia sufficiente trascinarla sul desktop per copiarle...). Non mi pare esista però per il testo. L'unico modo sarebbe convertire tutto il testo in immagine, ma così non avrebbe proprio senso il seo copywriting, mi pare ovvio.

    Insomma è un cane che si morde la coda. Speriamo in sviluppi di un futuro futuribile in cui anche i testi siano considerati proprietà d'intelletto da tutelare.


  • User Attivo

    Speriamo davvero! A proposito di tools, come dicevo io uso plagium che è davvero molto molto utile.. da ieri però è stato posto un limite giornaliero alle ricerche fattibili, non ho capito bene quante se ne possano effettuare in un giorno ma.. sono troppo poche 😐 per continuare bisogna pagare.. uff. 😞


  • Super User

    Se è uno strumento utile, è un buon investimento non trovi?

    Purtroppo ormai di tools gratuiti ce ne sono davvero pochi, pochi, pochi.


  • User Attivo

    Sisi è un ottimo investimento.. però non tutti possono farlo, credo 😞 è vero di cose free ormai ce ne sono poche.. Iio avevo scaricato un programmino free tempo fa, ma anche se piuttosto efficace era molto lento.. Uff, ci vuole una svolta!


  • Super User

    Hai ragione, non tutti possono. Però è pur vero che ogni mestiere ha i suoi costi e se in giro non si trovano risorse free, certo non ci si può appellare alla grazia di qualcuno.

    Hai ragione, ci vorrebbe una svolta, ma bisognerebbe capire bene come impostarla e da dove farla, eventualmente, partire.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, oltre a plagium o copyspace, sapreste indicarmi altri tool, anche a pagamento, ma che siano veramente validi? L'ottimo sarebbe avere un tool che gli inserisci la url del tuo sito e si va a scansionare tutte le tue pagine cercando possibili contenuti duplicati nel web, ma dubito che ce ne sia uno simile.
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Ciao Anfry! Guarda, io ho anche provato a scaricare software veri e propri che facevano quello che intendi tu, ma ho avuto risultati tutt'altro che soddisfacenti. Gli unici due che mi sembrano davvero decenti sono Plagium (che secondo me è il migliore, ma purtroppo c'è un tetto massimo di 50 scan al giorno, dopodichè bisogna pagare) e Copyscape...


  • User Attivo

    Confermo Copyscape, lo trovo ottimo e lo utilizzo molto per il mio lavoro 🙂

    Aiuta a trovare duplicati e vari in poco tempo.


  • User

    Ciao ragazze, questo tread mi è stato molto utile. Ho infatti beccato un sito che ha spudoratamente replicato una notizia da me pubblicata giorni addietro. Buona Giornata!


  • User Attivo

    Ci fa molto piacere, Marco 🙂


  • User Newbie

    @valentina83 said:

    Infatti esiste il comando che non ti permette di copiare le foto salvandole col tasto destro del mouse (anche se mi pare che col Mac sia sufficiente trascinarla sul desktop per copiarle...). Non mi pare esista però per il testo. L'unico modo sarebbe convertire tutto il testo in immagine, ma così non avrebbe proprio senso il seo copywriting, mi pare ovvio.

    Insomma è un cane che si morde la coda. Speriamo in sviluppi di un futuro futuribile in cui anche i testi siano considerati proprietà d'intelletto da tutelare.

    Confermo che esistono script per impedire il tasto destro sulle pagine, ma sono una soluzione stupida perché danno problemi a chi lo vorrebbe usare anche per mille altri motivi. Inoltre un utente un poco smaliziato (ed è sufficiente veramente non essere dei "babbi" totali) lo può aggirare facilmente.

    Come su Flickr basta fare uno screenshot è sufficiente aprire l'HTML della pagina per copiare il testo...

    Dal punto di vista meramente tecnico non c'è assolutamente soluzione ad evitare le copie, si può solo agire legalmente e con i mezzi che Google mette a disposizione!


  • Moderatrice

    Non fidatevi di copyscape NON prende tutti i testi duplicati.

    Questo quello che ho fatto io qualche mese fa, quando mi hanno copiato
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/182262-report-spam-di-google-e-la-copia-esatta-di-un-sito.html


  • User

    Ciao a tutti,

    avevo adocchiato questo Post qualche giorno fa e da allora ho fatto qualche esperimento. Ho un account Copyscape e nessuno Plagium, ma per i primi 50 testi dovrebbe fornire un servizio paragonabile... giusto?
    Se è così, Copyscape ha trovato mediamente più copie dei testi analizzati - comunque non tutte, perché in un paio di casi ho fatto una "prova" anche con il mio blog personale e sono state trovate le citazioni che ho postato in giro solo da Copyscape, ma non la fonte completa originale (quella nemmeno da Plagium).

    Ovviamente si tratta di un sassolino nell'oceano della Duplicazione, ma volevo condividere il mio piccolo apporto.

    Buona giornata a tutti!
    Francesca