• User Attivo

    Infoprodotti italiani e stranieri sul copy

    Ciao a tutti, stavo cercando di approfondire il copywriting anche attraverso siti americani, che sono davvero ricchi di strategie. Inoltre mi sono imbattuta in infoprodotti italiani dove l'autore dice di aver studiato proprio dai siti americani e poi testato e riadattato il tutto al mercato italico. Sarei molto tentata di prenderli, in particolare un videocorso di 197 euro, ma ho anche paura a sborsare questa (per me) grossa cifra. Posso scrivere il nome di questo prodotto e chiedere se qualcuno ha esperienza diretta? Non riesco infatti a capire se è per neofiti o è un prodotto avanzato. Avere inoltre altre segnalazioni (se si possono fare) di infoprodotti pratici e concreti, no fuffa accademica, anche a pagamento, per migliorare? crco proprio una sorta di armamentario con strategie suggerite e testate per scrivere headline, strutturare una sales letter, ecc...


  • Super User

    Ciao psiche,
    purtroppo non ho mai acquistato info-prodotti e non saprei consigliarti. Io ho cercato sempre di formarmi tramite materiale gratuito online e libri..ma è vero che ogni tanto questi corsi aiutano, spero che qui sul forum qualcuno sappia consigliarti.

    Intanto ti riporto alcuni libri che sono stati segnalati in un altro thread di questa sezione, sono in inglese quindi non so se è quello che stai cercando:

    The copywriter's Handbook (Robert W. Bly).
    The Adweek Copywriter's Handbook ( Joseph Sugarman)

    Kick-ass. Copywriting in 10 easy Step ( Susan Gunelius)
    Freelance Writing Success (Robert W. Bly)
    The 22 immutable laws of branding (Al Ries, Laura Ries)

    I primi due li ho letti e sono molto completi e accessibili.

    Ti invito anche a controllare se c'è qualcosa di utile per te in questo post.

    Per il resto, magari prova a scrivere il nome dell'autore o del corso e vediamo se qualcuno può aiutarti 😉


  • Super User

    Ciao Psiche,
    nemmeno io ho mai acquistato info-prodotti. Ho invece l'abitudine di leggere blog e siti di copywriter e marketer americani, di iscrivermi a newsletter e webinar, commentare i post, etc...

    Per riadattare le tecniche, le strategie e lo stile al mercato italiano credo basti avere un po' di buon senso. Non mi sento di consigliarti se spendere o meno i tuoi soldi per l'acquisto di questo genere di prodotto (info prodotto); mi sento però di suggerirti di cercare di seguire i "guru" del settore e di apprendere da loro qualche "trucchetto".

    Come ti ha segnalato giustamente Valijolie, segui anche il post di questa sezione dove troverai tante risorse, sia interne che esterne al forum: è una vera, piccola miniera di informazioni utili.


  • ModSenior

    Mi permetto una battuta: ma cosa sarebbero questi info-prodotti?
    Sarà vecchio ma io conosco i corsi (in libri, su cd, multimediali, in aula), i libri, le dispense, le riviste, i convegni.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Valerio,
    in verità anche per me è un mondo sconosciuto, ma ho fatto una ricerca veloce sul nostro amato google e ho visto che si tratta fondamentalmente di videocorsi e prodotti appunto..informativi.
    Non so, mi vengono in mente i corsi e i video che fa Madri...ma potrei sbagliarmi, quindi lascio la parola a psiche 🙂


  • ModSenior

    Perdonatemi perché ho giocato sporco con voi. 😛

    La mia era una battuta perché li conosco.
    E' il nome commerciale, anche se non registrato, che un marketer italiano ha dato ai suoi corsi per distinguerli appunti dai corsi, dagli ebook e dai libri scritti da tutti gli altri, da Giorgio, da Madri ecc. ecc.

    L'idea evidentemente ha avuto un certo successo perché anche altri hanno poi tentano di vendere i loro corsi e i loro ebook utilizzando la stessa strategia di marketing e sfruttando lo stesso nome.

    In Italiano il nome non ha senso perché appunto i prodotti che veicolano informazione, parlando come si mangia, sono i libri, i corsi in tutte le loro forme, gli ebook, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Che birba Valerio 🙂

    Io ad esser sincera non li conoscevo, ma la sensazione che ho avuto in primis dal nome un po' fuffoso e poi dai siti che ho trovato mi ha lasciata un po' perplessa...
    Però parlo senza sapere, quindi lascio ad altri il giudizio.


  • Super User

    C'è da fare distinzione tra prodotti e prodotti, tra offerta e offerta, tra qualità e qualità. Non ho mai (per ora, almeno) acquistato infoprodotti o quel che è. Sono della scuola di pensiero di chi crede che il Web sia un'aula piena di insegnanti capaci, che si possono seguire gratis.

    Basta avere il tempo e la voglia di farlo.

    Con ciò non scredito nessuno o alcunché. Credo solo si possano imparare tanti trucchi del mestiere (almeno quello del copywriter) investendo tempo, piuttosto che denaro. C'è poi da considerare un altro aspetto: ci sono corsi davvero buoni, anche online. Libri davvero validi. E qui torno alle prime righe, quando parlavo dell'importanza di discernere cose e cose.


  • Super User

    Sono d'accordo con te Valentina :), ho sempre creduto che la gratuità sia uno dei principi fondanti della formazione e di internet...
    Per me tutto il sapere dovrebbe essere il più possibile accessibile, gratuito e condiviso 🙂
    Capisco poi che gli approfondimenti più avanzati possano essere legati ad un fattore economico, ma quello lo considero uno step successivo, una sorta di riconoscimento della fiducia accordata ad un sito, ad una persona o ad un modo di lavorare.


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Per me tutto il sapere dovrebbe essere il più possibile accessibile, gratuito e condiviso 🙂

    Ah...questa è stata la prima cosa che ho pensato molti anni fa e con questa filosofia scrissi il primo ebook sul posizionamento. Scrissi è una parola grossa..diciamo che misi delle idee in un file pdf.

    Poi arrivò il momento degli eventi...e anche lì...mi viene sempre la pelle d'oca a pensare di farli a pagamento e iniziammo a farli tutti gratis.

    E' la filosofia da cui è nato tutto, molti anni fa, quando ancora prima c'erano i Velocipedi Equestri, ci si incontrava in raduni storici dove ancora sono presenti 3d salvati e foto, quando era il tempo delle firme sui forum che facevano la storia (chi se la ricorda la famosa di Mamilu "The quiet atmosphere of the exotic Siam", nel link prima c'è con tutte le altre), quando poi, in quel Siam, un raduno si creò davvero.

    Ecco lì iniziarono i miei scontri, che io volevo dare tutto gratis. Eh si, è vero, altri tempi. Papà lavorava al tribunale come dattilografo dopo aver fatto anni in ferrovia, Mamma faceva la casalinga, ma la roba da mangiare della terra la coltivavano (io giocavo solo con la zappa, facevo i solchi per far arrivare l'acqua e poi gli mettevo le barchette con le foglie per vedere fino a dove arrivavano).

    Ecco...io seguii quella filosofia che ancora oggi è così, intatta.

    Ma se faccio il conto degli insulti che ho ricevuto con la prima guida (nonostante fosse scritta malissimo e diceva cose che per me erano normali) e quante "minacce" poi quando abbiamo lanciato i gt study days gratis...

    Durante tutti questi anni è stato fatto un percorso duro, che oggi mi permette di dare molte cose gratis. E oggi lo fanno in molti.

    Ma prima, in Italia, non era così. E sui forum, non si dava, ma si insultava chi chiedeva.

    Oggi il panorama è completamente cambiato.

    E purtroppo occorre creare un progetto economicamente sostenibile per poi riuscire a fornire materiale gratuito.

    Soldi. Perchè è stato creato un mondo dove una volta arrivato ad un certo livello hai bisogno di soldi per mandare avanti il tuo progetto.

    Ma un giorno troverò il sistema per fregare tutti eh, di nuovo :fumato:

    Comunque il mio sogno è costruire un mondo dove ognuno ha lo stesso diritto di apprendere (gratis) a prescindere dalla sua nazione di nascita.


  • Community Manager

    Oh! Scusa psiche mi hanno fatto andare OT e non me ne sono nemmeno accorto 😄

    Abbiamo deciso di non parlare di prodotti o aziende sul forum gt perchè appena lo abbiamo fatto il forum è stato inondato da fake che scrivevano tutto e il contrario di tutto.

    Che abbiamo ricevuto anche parecchie minacce di denuncia (non è mai successo niente perchè i nostri avvocati sono bravissimi :1: ed è un casino qui con gli italioti 🙂

    Poi se si apre una discussione per dare contro, ad esempio, a quelli che realizzano infoprodotti per guadagnare sul web, arrivano sul forum tutti quelli che scrivono infoprodotti per guadagnare sul web discutendo della qualità delle informazioni, che in giro c'è gente che fa le truffe (cioè sono loro stessi che le fanno e dicono che si sono altri che le fanno per dimostrare che il loro prodotto è di qualità :D) e via dicendo.

    E siccome poi non c'è nessuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno, questi si fanno pubblicità ai loro prodotti schifosi.

    Ecco...volevo spiegarti il perchè non diamo il via a questo tipo di informazione per ora.

    Appena avremo la nuova piattaforma invece, vedremo. Stavo pensando che potremmo creare un livello di utenti certificati che è in grado di dare le proprie opinioni perchè sinceri e conoscono l'argomento. E recensire solo buon materiale. Spero di farlo presto.

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie Giorgio per le tue parole 😊


  • ModSenior

    Ciao Psiche,

    alla tua domanda hanno già risposto ampiamente e una mia ulteriore risposta sarebbe un ripetere quanto già scritto.

    Non potevo però restare indifferente a questa discussione, infatti stavo cercando il pulsante mi piace, ma non l'ho trovato 🙂

    Buona giornata :ciauz:


  • Community Manager

    @Anika said:

    Non potevo però restare indifferente a questa discussione, infatti stavo cercando il pulsante mi piace, ma non l'ho trovato 🙂

    Su in alto nella barra :p:p:p:p:p:p:p:p:p


  • ModSenior

    Che sbadata che sono :lipssealed:


  • User Attivo

    Penso che notarfrancesco abbia capito il "guru" a cui mi riferisco, autore del videocorso in questione 😉
    Cmq nel frattempo ho deciso di non comprarlo. Ho scaricato gli ebook gratuiti che mi avete consigliato ed avrò molto da studiare e testare!!! Certo la tentazione di avere tutto pronto e impacchettato, già adattato al contesto italiano, 3 caratteristiche molto esaltate nella relativa landing, fà gola quando non hai molto tempo...però, rinuncio all'acquisto 😄


  • Super User

    Psiche ma non devi certo sentirti "obbligata" a non acquistare o ad acquistare questo o quel prodotto. Ognuno ha i suoi metodi di studio e formazione, quindi tu sei liberissima di scegliere come, quando, se e perché spendere i tuoi soldi. Ci mancherebbe altro!

    Comunque tienici aggiornati, se ti va, sugli sviluppi 😉


  • User Attivo

    Sì, ci mancherebbe, però siccome i soldi, come penso tutti, non li raccolgo per strada, non mi piovono dal cielo e non mi crescono nei vasi sul balcone (accidenti con questo caldo non mi crescono manco i gerani :(), prima di spenderli ci penso 1000 volte e avere cmq un parere da addetti ai lavori è utile. Soprattutto dopo che ho acquistato infoprodotti simili e...i contenuti non rispondevano esattamente a quello che la landing prometteva
    :surprised:


  • Super User

    Purtroppo capita di veder deluse le proprie aspettative. Quello che mi sento di (ri)consigliarti è di leggere i libri consigliati nel thread. Poi facci sapere come ti sei trovata 😉


  • User Attivo

    Io ho sempre utilizzato le risorse gratuite che offre il web....qualsiasi altro corso che ho seguito l'ho sempre fatto "dal vivo", cioè in università o in contesti regionali 🙂

    Non mi fido di questi pseudo-guru che si vantano di essere tali....non mi piacciono e non credo che la loro sia una comunicazione efficace, tra l'altro!