Ciao a tutti
Stiamo cercando di implementare l'utilizzo del documento di brief nell'agenzia per la quale lavoro - dove, principalmente, le comunicazioni avvengono a parole o via mail: finalmente hanno deciso di iniziare ad utilizzare questo strumento.
Naturalmente sarò io a dover redigere i brief da condividere con tutti gli altri membri del team, e quindi vi chiedo se avete spunti e suggerimenti da darmi per farli al meglio
Guardando un po' su internet, e basandomi sulla mia esperienza, direi che i punti fondamentali da inserire sono:
- identità e carattere del cliente;
- identità e carattere dell'azienda, o brand, o prodotto (in ogni caso, dell'oggetto della campagna di comunicazione);
- obiettivi del progetto;
- strategie per la raggiunta degli obiettivi (è previsto un sito web, una campagna SEM, il cliente ha richiesto una strategia SEO, affissioni etc etc...);
- eventuali strategie precedenti già adottate e livello di successo o punti critici;
- competitors e scenario di mercato;
- richieste specifiche del cliente.
Ho dimenticato qualcosa? La vostra esperienza cosa vi suggerisce?
Grazie a tutti :-)