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Scrivere un buon brief

Ultimo Messaggio di partidibambola il:
  1. #1
    User L'avatar di partidibambola
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    Scrivere un buon brief

    Ciao a tutti

    Stiamo cercando di implementare l'utilizzo del documento di brief nell'agenzia per la quale lavoro - dove, principalmente, le comunicazioni avvengono a parole o via mail: finalmente hanno deciso di iniziare ad utilizzare questo strumento.

    Naturalmente sarò io a dover redigere i brief da condividere con tutti gli altri membri del team, e quindi vi chiedo se avete spunti e suggerimenti da darmi per farli al meglio

    Guardando un po' su internet, e basandomi sulla mia esperienza, direi che i punti fondamentali da inserire sono:

    - identità e carattere del cliente;
    - identità e carattere dell'azienda, o brand, o prodotto (in ogni caso, dell'oggetto della campagna di comunicazione);
    - obiettivi del progetto;
    - strategie per la raggiunta degli obiettivi (è previsto un sito web, una campagna SEM, il cliente ha richiesto una strategia SEO, affissioni etc etc...);
    - eventuali strategie precedenti già adottate e livello di successo o punti critici;
    - competitors e scenario di mercato;
    - richieste specifiche del cliente.

    Ho dimenticato qualcosa? La vostra esperienza cosa vi suggerisce?

    Grazie a tutti :-)
    Fiorella

  2. #2
    Moderatrice L'avatar di Beatrice 83
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    Ciao Partidibambola

    Il brief è un documento molto importante, mi fa piacere che la tua agenzia abbia iniziato a usarlo.

    I punti che hai specificato sono fondamentali e permettono di scrivere un brief nel modo giusto.

    I punti base, solitamente, sono intestazione del cliente (con tutti i dati necessari), identità aziendale, target di riferimento, obiettivi, schema riassuntivo di tutte le strategie proposte e visione finale del progetto.

    Il documento (cosa importante) deve essere chiaro, leggibile e senza rischio di interpretazioni multiple.

  3. #3
    User
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    Ciao partidibambola,

    purtroppo vedo solo ora questa discussione: come è andata? A che conclusioni siete giunti? Mi piacerebbe avere il punto di vista di altri a questo riguardo, perché quando devo stendere un briefing mi assalgono sempre mille dubbi...

    Grazie per aver creato questo post!

  4. #4
    Moderatrice L'avatar di valentina83
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    Ciao Fiorella,
    ecco come dovrebbe essere impostato un buon brief.

    1. Dettagli base brief

    - Nome del cliente
    - Indirizzo
    - Contatti
    - Quando è stato fatto il brief?
    - Per quando serve il copy?
    - Il copy richiesto è correlato a qualche precedente lavoro?
    - Il copy figurerà all’interno di una campagna o vivrà da solo?

    2. Overview brief

    - Quali sono le richieste e le aspettative del cliente da questo progetto?
    - Quali sono, nello specifico, le aspettative che il cliente ha nei tuoi confronti?
    - Qual è lo scenario e quale il contesto comunicativo all’interno dei quali si opera?
    - Qual è la scadenza di consegna lavori?

    3. Contesto e materiale

    - Quale materiale ha prodotto in precedenza il cliente e che tipo di riscontro ha avuto?
    - Come si collega questa campagna a quelle già prodotte dal cliente?
    - Qual è il contesto da sviluppare che è stato fornito?

    4. Target

    - Chi stiamo provando a raggiungere?
    - Quale strada vogliamo utilizzare?
    - Qual è il profilo del target? Che tipo di persona è? Cosa pensa del cliente?
    - Cosa sta succedendo nel mercato di riferimento – quanto è affolato?

    5. Core message

    - Qual è il messaggio che si vuole far emergere?
    - Qual è l’evidenza con cui si possono giustificare i claim usati?

    6. Unique Selling Point (USP)

    - Quali benefici offre al pubblico il prodotto/servizio del cliente?
    - Qual è il core message?
    - Perché il pubblico dovrebbe leggere tutto il copy e rispondere/acquistare?

    7. Direzione creativa

    - Che aspetto dovrebbe avere il lavoro finito?
    - C’è qualche stile creativo a cui dovrebbe aderire?
    - Ci sono esempi di lavori simili che possono essere usati come guida?
    - Qual è il miglior registro comunicativo da usare?

    8. Manca altro al brief?

    - Riporta a fondo brief tutto quello che non rientra nelle precedenti categorie (es. numero battute, numero pagine, colori da usare, etc.).
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  5. #5
    User L'avatar di partidibambola
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    Devo dire (oltre a ringraziare con molto ritardo Valentina e Beatrice) che - come del resto mi aspettavo - l'utilità del documento è gigantesca non solo per la ricchezza informativa, ma anche perchè aiuta l'organizzazione del lavoro del reparto produzione e stimola a procedere per step, e non a prendere in considerazione trecento cose per volta (rischiando così di dimenticarsene alcune e fare confusione per la troppa carne al fuoco)... In pratica nel 99% dei casi si riescono a distinguere i lavori fatti avendo letto un brief e quelli fatti senza il documento a portata di mano: non c'è paragone!
    Fiorella

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