Qualche giorno fa mi stavo chiedendo se e come i miei colleghi superano l'ostacolo del pagamento a 60 giorni con le aziende, così ho pensato di aprire un topic in merito.
Vi spiego meglio la questione.
Pochi giorni fa vengo contattata da un'azienda che necessita della scrittura di contenuti per il sito aziendale (in fase di rinnovamento) e l'intero lavoro deve essere svolto con una certa urgenza. Mi vengono chiesti contenuti aziendali per 7 pagine web in circa 3-4 giorni. Premetto che solitamente non lavoro con un tempo così ristretto, credo che la professionalità della scrittura online necessiti di un preciso studio del target di riferimento, del settore e dei contenuti idonei a quella precisa azienda. Testi del genere io li preparo in minimo 8-10 giorni, a volte anche oltre.
Comunque discuto i dettagli del lavoro, garantisco la consegna a 4 giorni (precisando che dovrò fare anche straordinari notturni per riuscire) e iniziamo a discutere del pagamento. Mi viene subito precisato che il pagamento non potrà avvenire se non oltre i 60 giorni. Io ribadisco, con la massima professionalità, che nel mio lavoro solitamente prevedo un contratto e, a sancire, un anticipo del lavoro del 20-30%. Il resto da suddividere in due rate a distanza di 30 giorni l'una dall'altra. È stato come se avessi chiesto la luna
La risposta immediata dell'azienda è stata la seguente: "Ci dispiace ma noi abbiamo bisogno di una persona con una maggiore disponibilità!". Perfetto, li ho gentilmente invitati a cercare altrove.
Ora mi chiedo (e vi chiedo) è possibile pretendere di avere tutto e subito ma dare il giusto a proprio piacimento? Io non sono abituata così, quando inizio un lavoro chiedo sempre un anticipo, il resto suddiviso in rate. Forse non abbiamo bollette da pagare o costi da mantenere?
Voi come vi regolate? avete una clausola particolare nel contratto o accettate di consegnare tutto e subito senza vedere un centesimo oltre i 60 giorni?

LinkBack URL
About LinkBacks