• User Newbie

    articolista: qualche consiglio su come cominciare?

    Come si comincia a lavorare da articolista?
    Questo è il problema.
    Ho trovato un sacco di consigli utili girando per siti e blog su come scrivere blog e come scrivere articoli. interessantissimi sicuramente, anche se a molte cose ci si arriva con un po' di buon senso.
    Per quello che riguarda il lato tecnico, seo, html, programmazione e cose simili per me è arabo e non ho parecchio interesse a diventare programmatrice, almeno non nell'immediato.

    Scrivo un blog da più di un anno, ho racimolato un buon pubblico e scrivere lì mi soddisfa moltissimo sopratutto grazie ai miei lettori.
    adesso il mio interesse è riuscire a trasformare questa passione in un lavoro. Ma le domande sono troppe e ancora non ho trovato molte risposte.

    Mi sono iscritta qualche giorno fa su scribox e ancora ovviamente le mie candidature sono servite a poco e niente, avevo pensato anche a melascrivi ma mi ispira poca fiducia e quindi al momento ho accantonato l'idea.

    Per il resto, cosa può servirmi per ottenere qualche lavoro? come devo cominciare? chi contattare? come proporsi?

    Voi, in pratica, cosa avete fatto all'inizio?

    Grazie mille a chiunque mi risponderà!


  • User Attivo

    Ciao!

    Ti lascio due consigli:

    • Vai su Google Alert e crea degli avvisi email con le keyword che riguardano il tuo campo professionale (webwriter, articolista...): ogni volta che qualcuno pubblicherà un annuncio di lavoro sul web sarai avvisato.
    • Collabora con riviste, blogger del settore e magazine che ti possono dare visibilità. Non lavorare gratis per il signor X, ma scrivi senza timore (anche a titolo gratuito) per chi può dare risalto al tuo nome.

    Se hai altre domande chiedi pure 🙂


  • User Newbie

    Google alert non lo conoscevo assolutamente, grazie mille!

    Sto aspettando la risposta per una collaborazione con un sito abbastanza importante, spero serva ^^

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Claclina,
    Riccardo già ti ha dato ottimi suggerimenti.

    Quella del guest blogging, ossia di scrivere dei post per blog che già hanno buona visibilità, può essere una tecnica funzionale e funzionante. Io ti consiglio anche di aprire un blog tuo, magari focalizzandoti su un argomento in particolare o comunque su un ambito tematico specifico. Per aprire un blog non devi assolutamente essere un programmatore. Wordpress ti permette di creare in pochi, e semplici passi un blog funzionale e anche gradevole dal punto di vista estetico. Se cerchi sul forum troverai diversi thread dedicati.

    Un altro consiglio che mi sento di darti è di **essere presente sui social. **Inizia a seguire le persone del settore di tuo interesse e lascia anche delle briciole di te sul web. In che modo? Commentando i post. Facendoti vedere presente e partecipe.

    Se posso aiutarti in altro, non esitare a chiedere.


  • User

    Se hai articoli con contenuti originali e molte view, scopri chi sono i tuoi "concorrenti". Inizia a commentare i loro articoli con note e esperienze interessanti, per farti conoscere da loro. Dopo qualche settimana scrivi ai blogger che dominano la tua nicchia proponendogli di ospitare i tuoi articoli. E inserisci come esempio i tuoi articoli migliori, riportando anche le statistiche aggiornate. Questo ti consentirà di avere molta visibilità: in cambio chiedi che ti diano non denaro ma un backlink per il tuo blog.

    Contemporaneamente puoi o proporti come articolista sui siti dedicati ai freelancer (non solo freelancer e guru, ma anche fiverr o cinquee) o iniziare a sviluppare report e infoprodotti per la tua nicchia. Tutto questo ti consentirà di farti un nome, e da lì in poi vien da sè. Punta a diventare autrice, non articolista.


  • User

    Scusami Antonio,
    un'informazione: ma fiverr, guru, freelancer sono internazionali, giusto? Insomma si tratta di scrivere comunque in inglese! (O ti risulta che ci sono aziende italiane tra i committenti, che richiedono testi in italiano?)