• User

    Una proposta di lavoro che mi è arrivata... e condivido con voi!

    "Buonasera,
    la ringraziamo per aver risposto al nostro annuncio per Copywriter Junior. Riteniamo il suo profilo adatto all’attività che abbiamo bisogno di svolgere. Prima di procedere vogliamo chiarire in maniera definitiva le condizioni economiche e di collaborazione che attueremo in caso di superamento della selezione.

    L'attività richiesta consiste nello scrivere articoli composti da:

    • titolo
    • descrizione breve
    • descrizione lunga (testo dell'articolo di 350 parole minimo)
    • immagine (da cercare in google/altro motore)
    • title (campo di testo breve)
    • description (campo di testo breve)
    • keywords (campo di testo breve)

    Gli argomenti saranno di vario genere, ma sempre indicati in anticipo con keywords puntuali (per esempio vacanze nel salento, audi a3, ipad etc etc). Non è richiesta conoscenza specifica o tecnica dell'argomento, ci si può documentare e conseguentemente scrivere l'articolo.

    Il compenso sarà associato al numero di articoli scritti e che saranno ritenuti corretti in funzione della guida Seo che sarà fornita .

    Fasce di pagamento articoli:

    • da 1 a 5: non retribuito, fase di selezione ed addestramento.
    • da 6 a 100: 0,40 euro ad articolo
    • da 101 a 150: 0,50 euro ad articolo
    • da 151 a 200: 0,60 euro ad articolo
    • da 201 a 300: 0,70 euro ad articolo
    • da 301 in poi: 1,00 euro ad articolo

    Il pagamento sarà effettuato solamente dopo aver scritto i primi 100 articoli e successivamente per gruppi di 50 articoli. Ogni redattore potrà e dovrà scrivere almeno 50 articoli nell'arco di 1 mese organizzandosi liberamente sulle modalità e tempi(in modalità telelavoro). Da ricordare che ogni articolo dovrà essere verificato e approvato dal nostro Staff.

    La modalità di collaborazione sarà regolata dal rapporto di collaborazione occasionale e non subordinata. Il trattamento economico al superamento dei 400 articoli potrà essere riconsiderato in funzione di meriti e risultati ottenuti dal redattore. Non è previsto

    Alla luce di questi chiarimenti è invitato a rispondere a questa mail se interessato ad iniziare la prima fase di selezione, che consisterà quindi nella stesura di 5 articoli.

    A seguito della vostra conferma di partecipazione le forniremo i dati di accesso all’ interfaccia riservata e la guida Seo."

    In sostanza: copywriter (scrittura testi) + SEO (keywords e title) + Graphic (scelta foto) = 1 euro a pezzo, se va bene...

    Che dite, accetto?

    :bigsmile:

    (scusate il bold, ma era un copia/incolla)


  • Super User

    Ciao, non sono uno scritture ma uno sviluppatore, ma che prezzi sono ? Per scrivere un articolo con quelle caratteristiche (7 punti) direi che non ci si mette meno di un ora (ovviamente per articoli originali e non copie). 1 ora se si conosce l'argomento, se si trova subito l'immagine etc etc. Ed una persona per 1 ora di lavoro viene pagato 0,40? ??? Ma sono veramente questi i prezzi per gli articolisti ? La signora che fa le pulizie nel mio condominio predo non meno di 20-30 volte tanto (10-12? ora) e con tutto il rispetto per quelli che fanno le pulizie penso che sia molto più semplice rispetto alla scrivere articoli originali.

    M.


  • User

    Fra tutte le offerte che ho sentito questa vince la palma di peggiore. Matteo, solo per curiosità, mi scrivi anche in privato chi è la società?


  • User

    @ziobudda said:

    Ciao, non sono uno scritture ma uno sviluppatore, ma che prezzi sono ? Per scrivere un articolo con quelle caratteristiche (7 punti) direi che non ci si mette meno di un ora (ovviamente per articoli originali e non copie). 1 ora se si conosce l'argomento, se si trova subito l'immagine etc etc. Ed una persona per 1 ora di lavoro viene pagato 0,40€ ??? Ma sono veramente questi i prezzi per gli articolisti ? La signora che fa le pulizie nel mio condominio predo non meno di 20-30 volte tanto (10-12€ ora) e con tutto il rispetto per quelli che fanno le pulizie penso che sia molto più semplice rispetto alla scrivere articoli originali.

    M.

    Francamente è la prima volta che mi trovo davanti a prezzi simili. Me lo avevano raccontato ma non ci volevo credere... ma anche se ci mettessi 20 minuti - diciamo che scrivo veloce come flash! - sarebbe 1,20 euro all'ora con la prospettiva di arrivare a "ben" 3 euro...

    Allucinante.


  • User

    @Mastro_Teo said:

    • immagine (da cercare in google/altro motore)

    Io farei molta attenzione su questo punto, più precisamente chiederei chiarimenti e fino a che punto sei resposabile se malauguratamente utilizzassi immagini coperte da copyright.


  • User Attivo

    Una proposta che merita solo il silenzio. Anche scrivere una email di rifiuto è troppo.


  • Super User

    @Riccardo_Esposito: dalla tua email sicuramente sei "del settore" quindi ti faccio una domanda: ma quanto costa scrivere un articolo ? Ovviamente non copiato, scritto bene, etc etc.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda - Dipende. Posso valutare un articolo 5 euro, 10 euro o, più raramente, 20 euro. Ma ti dico questo: chi paga 15 euro ad articolo non paga solo il prodotto finito, ma un blogger su misura che inserisce l'articolo, trova immagini senza rubarle, gestisce i commenti e, su richiesta, aggiorna anche i social. Ogni tanto dà anche qualche consiglio per migliorare il blog.

    Chi vuole solo l'articolo nudo e crudo, sotto le 200 parole, senza ottimizzazione e inserimento, può ottenere un prezzo migliore. Magari intorno ai 5 euro. Ma solo in grandi quantità (30 articoli) e con i miei tempi.

    Se vuoi approfondire l'argomento, proprio oggi ho pubblicato un gust post su unpostoalcopy.com: "Sei un webwriter? Ecco 6 modi per guadagnare di più"!


  • User

    @Riccardo_Esposito said:

    Se vuoi approfondire l'argomento, proprio oggi ho pubblicato un gust post su unpostoalcopy.com: "Sei un webwriter? Ecco 6 modi per guadagnare di più"!

    Io oltre a fare il copy collaboro anche con alcuni giornali on line. I prezzi si aggirano attorno agli 8-10 euro ad articolo - cronaca locale e sportiva - senza una lunghezza predefinita. Però conosco persone che riescono a prendere tre volte tanto, su altri siti e da collaboratori esterni.

    @Riccardo_Esposito said:

    La disponibilità ha un costo extra. Dopo le 18.00 si chiudono le telefonate e le email di lavoro. Se vuoi una disponibilità maggiore devi pagare.!

    Ho letto il tuo post, molto interessante. Ho copiato però un punto su cui non concordo. Secondo me me scegli di fare il freelance scegli anche di rinunciare agli orari di lavoro tradizionali. Se un cliente mi commissiona un lavoro - con cui ho una collaborazione costante - che mi chiami alle 14, alle 18 o alle 20 il prezzo non cambia. Però questo è il mio modo di lavorare, non certo il vangelo.

    Bello il sito su cui hai postato, grazie del contributo.


  • User Attivo

    @Mastro_Teo - Mettiamola così: se chiami alle 19.30 una volta non è un problema. Ma se vuoi la mia disponibilità 24/24, e pretendi che io ci sia sempre, devi pagare il giusto.

    Altrimenti diventi uno schiavo, sul serio.


  • User

    @Riccardo_Esposito said:

    @Mastro_Teo - Mettiamola così: se chiami alle 19.30 una volta non è un problema. Ma se vuoi la mia disponibilità 24/24, e pretendi che io ci sia sempre, devi pagare il giusto.

    Altrimenti diventi uno schiavo, sul serio.

    Quanto sarebbe secondo te "il giusto"? In genere poi i miei lavori sono organizzati nel tempo, difficilmente mi chiamano dall'oggi al domani per un articolo o un post...


  • User Attivo

    @Mastro_Teo said:

    Quanto sarebbe secondo te "il giusto"?

    Solo tu puoi rispondere a questa domanda 🙂 Quanto vale per te rinunciare all'ultimo minuto alals erata con gli amici per scrivere l'articolo che sarà pubblicato domani?

    Tutto cambia da cliente in cliente, ma io - e ti ripeto, è una mia opinione - non sono disposto a far pagare lo stesso prezzo.


  • User

    Concordo, cambia da cliente a cliente... fortunatamente sono situazioni che non mi capitano quasi mai...


  • User Attivo

    Ovviamente concordo in tutto e per tutto con Riccardo.

    Un annuncio del genere non merita nemmeno la minima considerazione.
    Ribadisco da tempo il concetto che accettare proposte del genere annulla la propria dignità: si guadagna di più ad andare a trovare la nonna mezz'oretta!


  • Super User

    @Beatrice83: il problema è come nel campo dello sviluppo web/software: ci sarà sempre quella persona che lo fa a poco (e spesso male) perché tanto a lui servono solamente i soldi per comprarsi l'ultimo smartphone di grido. Per tutte le altre spese ci pensano mamma e papa'.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    ci sarà sempre quella persona che lo fa a poco (e spesso male)

    Ed è qui che entra in gioco il brand, il nome del professionista. Lavora sodo, lavora bene, concedi qualche ora della tua settimana alla scrittura di guest post, collabora con persone in gamba, investi tanto sul blog, costruisci una community con i social basata sul valore: questi passi ti permetteranno (quasi sicuramente) di chiedere il prezzo giusto.


  • Super User

    Ciao, potrai sempre chiedere il prezzo giusto per il lavoro professionale, ma ci sarà sempre chi lo farà a meno ( ovviamente non in modo professionale) ed al cliente all'inizio interessa pagare il meno possibile.

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    Ciao, potrai sempre chiedere il prezzo giusto per il lavoro professionale, ma ci sarà sempre chi lo farà a meno ( ovviamente non in modo professionale) ed al cliente all'inizio interessa pagare il meno possibile.

    M.

    Purtroppo è una triste verità... il fatto è che quell'offerta che vi ho postato non è una rarità, sta diventando la regola... un'altra trovata qualche settimana fa era di una stamperia che cercava un grafico per una collaborazione esterna. Avrebbe dovuto ideare volantini a 10 euro l'uno :surprised: ... e specificava **"ovviamente solo fronte!"
    **
    La qualità è diventata un optional... chiunque sappia scrivere due righe è un copy - senza manco un corso di formazione o altro - e chiunque sappia smanettare tre tasti in photoshop è un graphic designer. Spesso testi e grafica vengono fatti dagli stampatori, che li offrono gratis pur di guadagnare sulla stampa. Ormai è diventata una corsa al massacro...


  • User

    Purtroppo, temo, questa sarà la situazione a cui andremo incontro..
    Hai meno di 30 anni? Lavora gratis (o quasi).
    Ormai l'Italia è una repubblica fondata sullo stage (ovviamente non retribuito)...


  • User

    Mi intrufolo solo per scrivervi che purtroppo anch'io ne ho lette tante... Ma tante! Annunci davvero tristi, pagati una miseria e richieste anche sproporzionate rispetto alla retribuzione(se si può parlare di retribuzione!). Insomma, un quadro davvero desolante. Io passo oltre, ma se la maggior parte degli annunci sono così, come farsi una vita con questo mestiere? 😞