• Community Manager

    Content Marketing: belle queste due parole..però!

    Salve ragazzi,

    anche da noi sono arrivate, loro, le grande e uniche: Content Marketing!

    Oramai da più di un anno hanno "infettato" la nostra penisola, come tutte le altre "sorelle" che le hanno precedute.

    Prendendo spunto dall'inglese, vista la loro origine, leggiamo:

    Content marketing is any marketing format that involves the creation and sharing of media and publishing content in order to acquire customers. This information can be presented in a variety of formats, including news, video, white papers, e-books, infographics, case studies, how-to guides, question and answer articles, photos, etc.

    Personalmente ho iniziato la mia avventura sul web nel 2003, facendo proprio questo. Ho visto arrivate tante parole che poi sono state sfruttate solo per vendere di più perché piace ai clienti.

    Voi come vi trovate? Vi adeguate? Cercate di fare qualcosa?

    :fumato:


  • User Attivo

    Mi trovo abbastanza bene :bho:. Per anni ho odiato le cosiddette “buzz word”, e come hai sottolineato, ogni stagione ha il suo tormentone. Ora, da buon marketer contribuisco a crearle, principalmente per due motivi.

    a) Servono a differenziare alcuni specifici prodotti/servizi
    b) Alla lunga aiutano a sensibilizzare e indurre il cliente ad avvertire la necessità del prodotto/servizio

    Come tutte le cose, anche questa è spesso abusata. 🙂

    Con i clienti eruditi dico:quello che oggi tutti chiamano il content marketing…Con quelli sprovveduti: Ma come, non vi affidate al content marketing?


  • User Newbie

    L'agenzia per cui lavoro si sta specializzando nel content marketing, anche perché qui in Germania la mania/moda è in uno stadio molto più avanzato! Per il momento abbiamo realizzato alcuni progetti per vari clienti, tra cui infografiche. Sono tutto tranne che una marketer esperta, ma lavorarci è molto interessante!


  • User Attivo

    Io sto studiano il settore a mille, ho anche creato un'infografica sull'argomento... a proposito 😄


  • User

    Anche io trovo le infografiche molto interessanti... voi avete qualche strumento preferito per realizzarle?


  • User Attivo

    @Ilario SeoCopy Gobbi said:

    Anche io trovo le infografiche molto interessanti... voi avete qualche strumento preferito per realizzarle?

    Io di solito uso infogr.am e piktochart.com. Sto provando anche thinglink.com per creare immagini interattive con link, video e testo.