• User Newbie

    Siti simil-copia-parodie e copyrights

    Buonasera,

    un grande dubbio:

    Vagando per la rete ho trovato diverse volte siti simili ad altri, spesso girati a parodie, e posso citare alcuni che ad oggi ricordo:

    loltube (dot)** fr** (nome, template e disposizione generale contenuto, che richiamano youtube)
    lercio (dot)** it **(come sopra, molto più simile all'originale rispetto al precedente, parodia del sito del quotidiano leggo)
    nonciclopedia (dot) **wikia (dot) com **(parodia di wikipedia, anche se qui ho qualche riserva perchè il sistema anche grafico di wikipedia viene usato in parecchi siti per le faq/manuali comunque in appoggio a siti che parlano di tutt'altro, ma non so se è per volere di wikipedia o altro..)

    Ora mi chiedo, a livello di copyright, i gestori di questi simili si sa se hanno avuto qualche problema o tale pratica non va contro i diritti sul copyright?

    Spero riusciate ad illuminarmi sulla questione.. :sun: :bigsmile:

    Grazie comunque! :bravo:


  • Moderatore

    Prendi quello che ti dico a beneficio d'inventario, ogni caso ha degli elementi che lo contraddistinguono dall'altro, i quali possono cambiare tutto.
    Ti posso fare l'esempio di uno dei tre casi che hai citato, "Nonciclopedia" si basa su Wikipedia...
    Wiki è una piattaforma open source che aderisce alla Gnu/GPL documents Licenses ed anche a Creative Commons (salvo smentite) quindi puoi usare tranquillamente il suo layout (non il suo marchio), perché essi stesso rendono libero l'uso della piattaforma e del loro layout.
    La risposta semplice è:
    "I marchi e le invenzioni sono dei legittimi proprietari, quindi nel caso di duplicazione di quelli si va incontro a possibili procedimenti civili e penali.
    Nel caso di ricalcare un po' il layout di un sito, riprendere l'accostamento di colori, a meno che non sia effettivamente "un'opera innovativa" o registrato può essere possibile farlo. Salvo che non si voglia ingannare gli utenti per adescarli in qualche tranello o fare concorrenza sleale (penso ai siti di fishing). "

    Spero di essere stato d'aiuto


  • User Newbie

    Molto, grazie mille!

    Per ora ho messo su un post it quella idea che per questioni di tempo non posso sviluppare.. Vista come l'ho pensata, mirando alla semplice parodia, dovrebbe essere fattibile.. In ogni c caso magari prima di partire con cose simili, provo a vedere se contattando i siti interessati hanno qualcosa da ridire, magari presentando due screen di quel che vorrei realizzare..

    Grazie ancora!


  • Moderatore

    La parodia è coperta dal c.d. "diritto di satira"... poi tutto dipende da cosa devi effettivamente realizzare.
    Ciao