• User Attivo

    Consiglio prezzo da chiedere per lavoro di copywriter

    Mi è stato chiesto di curare il blog di un'azienda, da zero, con inserimento di articoli quotidianamente e lavoro seo sugli articoli. Poi credo che dovrei anche far girare gli articoli sui social, fare scambi link, ecc ecc...
    Secondo voi che cifra dovrei chiedere? Io ho considerato che dovrò perderci almeno 3/4 ore al giorno, credo e sopratutto all'inizio dovrò inserire più di un articolo al giorno per riempiere il blog.
    Che mi consigliate?


  • User Attivo

    @scheggia said:

    Mi è stato chiesto di curare il blog di un'azienda, da zero, con inserimento di articoli quotidianamente e lavoro seo sugli articoli. Poi credo che dovrei anche far girare gli articoli sui social, fare scambi link, ecc ecc...
    Secondo voi che cifra dovrei chiedere? Io ho considerato che dovrò perderci almeno 3/4 ore al giorno, credo e sopratutto all'inizio dovrò inserire più di un articolo al giorno per riempiere il blog.
    Che mi consigliate?

    Ciao,

    In effetti è un lavoro non tanto pesante ma importante che richiede un pò di precisione. Fai così:
    per non rischiare di chiedere troppo o troppo poco, guarda in giro i prezzi come ci sono. Indicativamente
    online per una singola attività tra quelle che hai citato un esperto può chiedere all'incirca tra i 150? e i 300?.
    ma come ti ho detto sono solo cifre indicative e fatte da chi è da tempo nel settore. Dai un occhiata in giro nel
    web e quando hai un'idea ben chiara fissa un prezzo concorrenziale(ma non troppo 😉 ). In poche parole non
    svenderti, perché questa attività non è da tutti.

    Spero di esserti stato utile.
    Buon business


  • User Attivo

    il primo passo è quello di stabilire una tariffa oraria per ogni attività e poi quantificare l'effort.


  • Super User

    Ciao, poi ci dici come andrà a finire ? Sono curioso del prezzo finale. Io dico che l'azienda vuole tutto per 50€ al giorno.

    M.


  • User Attivo

    Ho letto qua tutti i tooic a riguaro e sn ancora piû confuso,pensavo di chiedere almeno 20 euro al giirno ma temo di nn essere accontentata,perché suppongo che vorran pagare meno. Del resto per loro sarebbero solo uscite... Mica riuscirebbero a vendere tanto da riprendere quello che darebbero a me. Aiutatemi!!!


  • Super User

    20? al giorno? Scherzi vero? 5? l'ora? Prima di tutto non ti svendere. Seconda cosa: per quel prezzo se ti metti a fare le pulizie ci guadagni il doppio se non il triplo. Ok che magari è il tuo primo lavoro, ma #coglioneno (cerca questo hashtag su internet e capirai). M.


  • User Attivo

    Bellissimo!!! Tu cosa mi suggerisci di dire allora quando sta sera ci vedremo?


  • Super User

    Ciao, non sono un copywriter ma direi che dovendoci pagare sopra le tasse e che comunque il tuo lavoro va pagato il giusto, io non scenderei sotto i 20€/ora. Non si tratta solamente di scrivere un pezzo (che comunque ci vuole un bel po' di tempo se lo devi fare bene), ma anche di seguire l'azienda lato social (per quello che tu dici).

    M.


  • User Attivo

    Credo che appena gli dirò 80 euro a giornata mi faranno una pernacchia! 🙂


  • Super User

    Battili sul tempo. A meno che tu non voglia lavorare a gratis, allora e tutt'altro discorso. Se ti vuoi svendere fai pure. Ma per 5€/ora io andrei a fare il respattabilissimo lavoro di uomo delle pulizie. Si guadagna meglio. Anche solo a dare ripetizione si guadagna il doppio.

    M.


  • User Attivo

    ascolta bene scheggia..

    prima di tutto la loro non è una spesa ma un investimento, che è diverso 😉 .

    non è tanto il fatto di dire quanto ti devi far pagare, ma dare loro il motivo concreto del perché dovrebbero pagarti xx?. non limitarti a quello che ti hanno chiesto, fatti un vero e proprio piano marketing punto per punto , spiegaglielo e poi dopo gli dici il prezzo così almeno sanno il motivo della spesa(investimento).


  • User Attivo

    A quanto ne ho capito loro vorrebero pagare ad anno, tu sinceramente che cifra mi consigli di chiedere? E che obiettivo dovrei raggiungere in un anno per dimostrare di aver fatto bene il lavoro?


  • User Attivo

    @scheggia said:

    A quanto ne ho capito loro vorrebero pagare ad anno,

    Nooo assolutamente! per piano marketing intendo in anticipo. In cui punto per punto spiegerai nel dettaglio il lavoro che svolgerai ( ovviamente non ogni singola azione. ma nell'insieme) e i risulti che si otterranno. più grandi saranno i risultati, più saranno disposti a pagare. dall'altro lato dovra essere realista perché se poi non mantieni la promessa..Ti brucerai il cliente. e io punterei al pagamento mensile anticipato. magari per farti conoscere come lavori, il primo mese ti fai pagare metà subito e l'altra a fine mese.

    Ricorda nessuno lavora gratis 😉


  • User Attivo

    I punti che sta sera illustrerô sono i seguenti:
    Inserimento quotidiano post da 300parole
    inserimento in directory e si di aggregazione
    inserimento link su fb ogni giorno
    commenti sui forum dal secondo mese in poi

    molti testi li rielaborerô dai libri e dal web, ma per il primo anno sarã cosi e di sicuro salteranno sempre richieste aggiuntive da parte loro. A detta vostra dovrei chiedere mille euro al mese? Mi sembrano troppi forse


  • User Attivo

    scheggia sei sulla buona strada...
    altra dritta per decidere il prezzo:

    per ogni "lavoro" che hai elencato, fissa un valore in euro. Poi fai la somma. in base al risultato fai un prezzo inferiore del circa 30%.

    esempio indicativo:

    • Inserimento quotidiano post da 300parole (meglio 500 :2: - 147?/mese

    • inserimento in directory e siti di aggregazione - 97?/mese

    • post giornalieri con mesaggio motivazione(copywrite) e call to action e link a specifica pagina del sito su fb 97?/mese

    • Iscrizione e partecipazione regolare in forum specializzati(e qui devi specificare le attività che svolgeresti all interno dei forum, non limitati a dire "commenti regolari" :2: dal secondo mese in poi - 127?/mese

    tu dici che normalmente il tuo prezzo per queste attività è:
    Tot. 468?/mese

    ma che per loro, viste le loro esigenze,

    l'investimento è di solo:
    347?/mese

    questi sono solo prezzi buttati lì.. ma il concetto è questo.

    quindi prova anche tu a fare lo stesso ragionamento e vedi cosa viene fuori.

    alza pure i prezzi mettendo in evidenza che nesuno in Italia offre questo tipo di servizio "chiavi in mano".


  • Super User

    @marsala118 said:

    scheggia sei sulla buona strada...

    • inserimento in directory e siti di aggregazione - 97€/mese

    Già che ci siamo: ma in ottica SEO valgono ancora queste due cose ? Che mi risulti no.
    Concordo con l'idea di marsala118 sul dividere e far vedere i costi, ma non metterei lavori che non sono più "validi". Altrimenti appena si scopre l'azienda ti dice "Ma se lo sapevi perché mi hai chiesto i soldi per un lavoro inutile?"

    M.


  • User Attivo

    Ormai pare che in ottica seo non valga piú nulla! Su cosa puntare....? 147 per gli articoli è l unico che mi sembra basso anche se c è chi li farebbe per molto meno


  • Super User

    scheggia: c'è anche gente che ammazza per un sms al cinema, ma non è che tutti dobbiamo uccidere il nostro vicino.

    Tu devi far sempre presente che il lavoro sarà fatto a livello professionale e non per acquistare l'ultimo smartphone cinese (considerando il costo).
    Riutilizza un po' i concetti del #coglioneno. Cerca di prenderli sul "ma paghereste un lavoro professionale 1€ ?" Portati lì in un paio di esempi di scritti da 50€/mese e di scritti da 147€/mese. Fagli vedere la differenza. Fagliela sentire e toccare (su carta). Ho, se poi loro vogliono i 50€/mese sai gia' il livello dello scritto che vogliono. E lo scrivi sul contratto.

    E ricordati: se ti fai pagare ora 50€, il prossimo lavoro da questi te lo devi far pagare 49€. Lo sconto per i clienti storici non ce lo metti ? Ed alla fine ti ritrovi a scrivere per 10€ al mese.

    M.


  • User Attivo

    Ciao Scheggia,

    devi prima di tutto valutare le tue competenze, la tua esperienza e le tasse.

    Per un lavoro del genere, chi ha esperienza e PI non può chiedere meno di 600 euro mensili.
    Solo tu puoi auto valutare il tuo lavoro.

    Beatrice


  • Super User

    600€ mensili per un impegno di mezza giornata per tutti i giorni di un mese ? Lordi ovviamente.
    E' corretto per un copywriter ?

    M.