• User Newbie

    Quali modelli di business dietro blog di Recensioni?

    Salve,
    avrei una curiosità.
    Ho visto diversi blog nei quali vi sono recensioni di smartphone fatte da appassionati.

    Sono molto curati e si basano sulla possibilità di fare frequenti unboxing di prodotti quasi sempre molto recenti.

    Vorrei sapere come funzionano questi blog. Come fanno ad avere quei device da recensire e cosa ci guadagnano?

    Stesso discorso per i blog che recensiscono le ultime uscite letterarie.

    Grazie


  • Moderatore

    Allora ti posso parlare della mia esperienza.
    Io ho ricevuto in passato e ricevo tutt'oggi prodotti da recensire, quando riesci a fare un accordo con il produttore o con il venditore, puoi farti pagare per l'articolo adv e tenere anche il prodotto.
    Ovviamente per fare quest'operazione bisogna avere numeri che giustifichino l'investimento, altrimenti ti viene inviato il prodotto in prova senza compenso e con la restituzione del prodotto.
    In generale è questa la situazione


  • User Newbie

    Quindi, almeno all'inizio, i guadagni proverrebbero dai link sulla pubblicità. Almeno cosi mi par di capire. Interessante.
    Grazie :gthi:


  • Moderatore

    i guadagni devono provenire dallo sponsor che ti commissione una recensione e quindi dovrebbe pagarti per l'attività di recensione, i link lasciali perdere.
    Se io recensisco una cosa per te, impiego del tempo, il tempo e la professionalità va remunerato... altrimenti niente recensione.


  • User Newbie

    Uhm...appunto faccio domande. Per capire 🙂
    Grazie ancora: sto contattando un po' di "manufacturer" 🙂


  • User Newbie

    Problema!
    Se contatto i produttori su Alibaba...mi rispondono con listini preconfezionati!
    Uffa. Ed ora come ne esco?

    😞


  • User Attivo

    Non è detto che il fornitore debba sia inviarti i prodotti che pagarti. Anzi, credo che sia molto più probabile una situazione più complessa.
    Una cosa è vera in ogni caso: per avere i prodotti in prova devi avere un po' di traffico . In realtà non ne serve tantissimo.
    Conosco un sito sulla fotografia che ha avuto in prova quasi tutte le fotocamere che gli interessavano, anche quando avevo sicuramente non più di poche centinaia di visite al giorno.
    Se non sei un nome grosso, molto probabilmente non potrai tenerti gli articoli. Però, le spedizioni sono a carico del produttore/distributore dell'articolo.
    A proposito di questo, non puoi aspettarti nulla contattando Alibaba. Devi contattare direttamente il produttore o il distributore per l'Italia di ciò che vuoi recensire.
    Per il modello di business la cosa più ovvia è la pubblicità, ma in un sito ben fatto sono sicuramente più remunerative le affiliazioni
    Le recensioni sponsorizzate non son il massimo perché il lettore non si fida dell'onestà del giudizio se sa che il post è stato pagato.