• User

    Aggregare post provenienti da gruppi Facebook

    Ciao a tutti,
    non so se questa è la stanza giusta, avrei un dubbio. Ho utilizzato yahoo pipes per aggregare i post provenienti da gruppi di facebook (con privacy "aperta") che riguardano la vendita di materiale specifico, e vorrei integrarli nel mio sito di annunci. Ripeto che si tratta di un target specifico e i gruppi sono altrettanto specifici. Il mio dubbio è se sia etico o meno quello che vorrei fare, cioè prendere senza il consenso di nessuno un post e metterlo su un sito. Non saprei, perchè così facendo riuscirei a mettere in contatto molte più persone, quindi chi vende ha più possibilità di vendere e chi cerca ha più possibilità di trovare.... non so se mi sono spiegato bene, voi che dite?


  • Moderatore

    Sono gruppi pubblici? Se si per me non sussiste alcun problema, se sono conversazioni privati o gruppi segreti... in questo caso te lo sconsiglio perché sarebbe violazione di corrispondenza e della privacy. Ma se io scrivo in un luogo pubblico, volendo comunicare in pubblico ed avendone la consapevolezza, puoi aggregarlo.
    Se vuoi stare tranquillo attiva un tool sul sito di richieste per la cancellazione dei commenti da parte degli autori (attraverso richiesta all'amministrazione del sito).


  • User

    Si avevo pensato anche io ad una cosa del genere, se scrivo in un gruppo pubblico so che può essere visualizzato da tutti... I gruppi che ho aggregato sono tutti pubblici, altrimenti non riuscirei neanche a leggere i feed tramite la pipe. Grazie per la risposta!


  • User

    Ah! Dimenticavo! Con i link come mi dovrei comportare? Devo inserire il nofollow oppure no?


  • Moderatore

    Link a cosa?
    Così in generale Google mal sopporta gli scambi link, quindi se il link ti viene restituito... sono cose da evitare come la peste.
    Se invece vuoi segnalare delle pagine, senza eccedere, segnalale pure il web è fatto di consigli effettivi... segnalare buoni siti ed io consiglio sempre di segnalare buone fonte a prescindere dal ritorno del link (segnalare un buon sito, significa avere un buon ritorno d'immagine).


  • User

    Il link dei post di facebook e di altri siti dove ci sono annunci di vendita, filtrati dalla pipe che ho creato (kijiji, subito, facebook, forum del settore). Nel mio sito riporterei parte dell'annuncio e il link della fonte per chi fosse interessato all'acquisto e quindi vorrebbe contattare l'utente. I siti sono sicuramente autorevoli, ed io non ho nulla in cambio da loro. Nessuno scambio di link pertanto.