• User

    Marca Temporale

    Ho sperimentato l'uso d'una marca temporale, tramite Aruba. Si acquistano pacchetti di marche e, tramite l'uso d'un apposito software, si procede ad utilizzarne una per associarla ad uno specifico file, un file che può essere musicale, di testo o quant'altro, ed è opponibile in sede legale qualora si avesse la necessità di dimostrare che il suddetto file (tramite appunto la marca prodotta che altro non è che un altro file) esisteva già a partire dalla data di marcatura. Ciò, è evidente, serve a tutelare la propria creatività senza ricorrere a sistemi troppo costosi od elaborati.
    Ciò che mi sfugge, da profano dell'informatica, è come riuscire a dimostrare che la marca temporale sia mia e/o prodotta unicamente da me o per me. Mi spiego. Se uno è in grado di fregarmi un file, altrettanto può fare con la marca. Parliamo infatti di file che possono ovviamente essere copiati, incollati, modificati... Per esempio, se la marca ed il file ad esso collegato (quello di cui, a scanso di equivoci, voglio tutelarne il contenuto creativo) sparissero dal mio desktop per finire su quello del malintenzionato, cosa dimostrerebbe che quella marca è mia e non di un altro? La marca è un timbro, non è una firma digitale.

    Attendo, curioso... 🙂


  • Moderatore

    Scusami Aruba non rende disponibile la Marca Temporale con la Firma digitale?
    Il problema della tutela delle opere d'ingegno mi ha sempre appassionato, a prescindere da qualunque cosa sia, se ne vale la pena registrala. Io l'ho fatto per il marchio del mio sito, ad esempio e per alcuni brevetti di clienti.
    Se mi dici di cosa si tratta magari posso indicarti di sistemi alternativi, non per la tutela, ma per la dimostrazione di una data certa nel caso di giudizio sulla paternità dell'opera 😉
    Saluti


  • User Newbie

    È possibile procedere con l'operazione contemporanea di firma digitale con marca temporale. In questo modo si può dimostrare contemporaneamente il QUANDO e il CHI. Il file generato è unico (un .P7M oppure un .TSD) e contiene sia il file originale sia le info certificate di chi ha firmato il file e quando.


  • User Newbie

    oltre alla marca temporale, occorre firmare digitalmente il file. firma digitale più marca temporale associano i requisiti di riconoscimento della paternità del file e il momento esatto in cui questa è stata dichiarata.