• User Attivo

    Mi sagnalate un buon Content Marketplace?

    Ciao, sono alla ricerca di un buon Content Marketplace dove poter scrivere in modo costante.

    Per ora ho provato solo o2o.it che funziona bene, soltanto che è molto difficile trovare articoli, ed appena arrivano vengono presi in 5 secondi!

    Alternativamente a questi maketplace potete consigliarmi qualche strategia per poter lavorare come seo copywriter? Ogni tanto vedo degli annunci di lavoro anche su questo forum, dalla vostra esperienza e facile trovare delle offerte qui, oppure c'è troppa concorrenza?


  • User Attivo

    @kungfu said:

    Ciao, sono alla ricerca di un buon Content Marketplace dove poter scrivere in modo costante.

    Per ora ho provato solo o2o.it che funziona bene, soltanto che è molto difficile trovare articoli, ed appena arrivano vengono presi in 5 secondi!

    Alternativamente a questi maketplace potete consigliarmi qualche strategia per poter lavorare come seo copywriter? Ogni tanto vedo degli annunci di lavoro anche su questo forum, dalla vostra esperienza e facile trovare delle offerte qui, oppure c'è troppa concorrenza?

    Ciao Kungfu,

    Due piattaforme di cui sento parlare molto bene sono Twago e Melascrivi.
    La prima è un pò più generalista, nel senso che ci sono svariati tipi
    di offerte di lavoro(es. web designer, internet marketing, scrittura contenuti, ecc...)

    Il secondo invece è esclusivamente scrittura e traduzione contenuti.

    Spero di esserti stato utile 🙂

    Buon lavoro


  • User Attivo

    Ciao Marsala,

    non conoscevo twago, ora provo a dargli una occhiata!

    Riguardo a Melascrivi ho provato ad iscrivermi ma vedo che richiedere di mandargli un documento ed il codice fiscale scannerizzato, non che sia un problema farlo, ma prima vorrei capire se ne vale la pena.

    Nel senso che che vorrei evitare di mandare documenti in giro se poi è difficile trovare degli articoli da scrivere e raggiungere la soglia di pagamento.

    Mi viene questo dubbio perchè ci sono anche siti dove è quasi impossibile trovare degli articoli disponibili....

    Su melascrivi è facile (ovviamente impegnandosi) arrivare alla soglia di pagamento in tempi ragionevoli?


  • User Attivo

    Sarò sincero:

    Su melascrivi facendo un pochino di gavetta iniziale si posso trovare un pò di lavoretti e quindi raggiungere
    la soglia di pagamento in tempi più o meno ragionevoli, ma ovviamente dipende da persona a persona.

    L'unica cosa è provare. Il segreto sta nel mettersi giorno per giorno a controllare le nuove proposte di lavoro
    e piano piano farsi conoscere. Magari all'inizio lavorerai un pochino "sotto prezzo", ma se ti impegni davvero
    i risultati veri non tarderanno ad arrivare.

    Per curiosità:
    Tu che tipo di testi scrivi? Articoli per blog? Se sì di che categorie e nicchie? Grazie 😉


  • User Attivo

    @marsala118 said:

    Per curiosità:
    Tu che tipo di testi scrivi? Articoli per blog? Se sì di che categorie e nicchie? Grazie 😉

    Ho molti interessi è quindi scrivo un po' di tutto, anche perchè spesso le richieste sono piuttosto semplici, per completare gli articoli alle volte basta aver vissuto nel mondo reale per qualche decennio.

    Ora sto cercando di capire quali sono le nicchie più richieste per poi specializzarmi in quei settori. Infatti lo scopo non è tanto quelle di fare 2 euro per articolo, ma quello di farsi conoscere un po' in giro per puntare a qualcosa di meglio....

    Sono riuscito a trovare degli articoli su melascrivi! Ma sai dirmi come funziona la decurtazione in caso di articoli non accettati? Visto che il mio saldo è zero se non li accettano vado in negativo?


  • User Attivo

    E' molto semplice:

    Quando svolgi il lavoro richiesto(es. un articolo), melascrivi in un certo senso "congela" la cifra pattuita al richiedente.
    Quindi se il tuo lavoro viene accettato, i soldi vengono trasferiti nel tuo account, altrimenti il tuo saldo rimane sempre
    lo stesso. Per capirci: per esempio, se sul tuo account hai 5€ e fai un altro lavoro per il quale pattuisci 2€, quest'ultima
    cifra melascrivi te la trasferisce solo quando l'articolo viene accettato dal richiedente. Tu non perdi nulla.

    Ti dirò di più: Non è detto che un tuo lavoro venga scartato al primo tentativo. Ognuno ha i suoi gusti, quindi un cliente
    potrebbe anche solo chiederti di fare delle modifiche e alla fine dare l'ok per il pagamento. 🙂

    Tutto chiaro? 😉


  • User Attivo

    OK, adesso è più chiaro!
    Mi sembrava in effetti un po' assordo il rischio di dover andare in negativo!

    Ora vediamo se mi approvano l' articolo che ho spedito (ma è sempre lento quando cerchi di inviare un articolo finico, oppure è il mio computer che è vecchio?).

    Grazie per la spiegazione.

    Qualcun altro conosce dei Content Marketplace alternativi a questi?


  • Moderatrice

    Ciao Kungfu, io ti parlo da agenzia che acquista da Melascrivi.
    Per quanto riguarda gli articoli economici mi è capitato solo un paio di volte (su diverse centinaia) di rifiutare il testo (perchè non era italiano corretto, il testo era stato scritto da una persona straniera).
    Aumentando la soglia di prezzo mi aspetto che il testo sia scritto molto bene, unendo scrittura persuasiva, seo e call to action.
    E qui sicuramente c'è molta più selezione.
    Questo tipo di testo non l'ho mai acquistato su melascrivi, quindi non saprei dirti.


  • User Attivo

    Ciao Deborahdc, dopo solo qualche giorno che scrivo ho notato che è esattamente come dici tu!


  • User

    ciao Kungfu, prova a dare un'occhiata qui, ci sono una lista dei content markeplace italiani e altri metodi per guadagnare scrivendo articoli online: webmarketing.academy/guadagnare-online/content-marketplace-paid-to-write-guadagnare-scrivendo-articoli-online