• User

    Link building, tire1 e copy?

    Vi spiego la mia situazione, devo implementare una strategia di linkbuilding per un'azienda che opera nel settore meccanico..l'idea è quella di realizzare un sito a parte in cui scrivere articoli inerenti con il settore..ma la domanda è..come faccio a scrivere contenuti di buona qualità se non conosco la materia? Devo interpellare l'azienda in supporto alla realizzazione dei contenuti? Vado a studiarmi il settore e vedere di cosa parlano altri..ammesso che esistano altri? Chaiaramente questa problematica vale per tutte le situazioni simili, quando si deve parlare di qualcosa che non si conosce


  • Moderatrice

    Anche questo è il bello del nostro lavoro, imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Se non conosci l'argomento del quale dovrai imparare, sì, la strada può essere questa. Io, per esempio, parlo con il cliente. Mi faccio raccontare la storia dell'azienda, che cosa vende, perché vende quel determinato prodotto/servizio, il target di riferimento, la concorrenza, ecc. poi approfondisco il tutto studiando per conto mio, incrociando le informazioni per capire meglio.


  • User Attivo

    E sarà un bagaglio culturale sicuramente utile in futuro, se avrai altri clienti che operano nello stesso settore. Concordo con tibi, il confronto con il cliente è fondamentale in ogni progetto di visibilità online.


  • User

    Non è facile studiare i vari argomenti per scrivere degli articoli, tenendo presente che in un anno potrebbero capitarti clienti di diverse tipologie/settori.

    Il mio consiglio è di delegare ad un copy, per dedicare la giusta attenzione alla linkbuilding.

    Buon lavoro!


  • User

    @tibi said:

    Anche questo è il bello del nostro lavoro, imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Se non conosci l'argomento del quale dovrai imparare, sì, la strada può essere questa. Io, per esempio, parlo con il cliente. Mi faccio raccontare la storia dell'azienda, che cosa vende, perché vende quel determinato prodotto/servizio, il target di riferimento, la concorrenza, ecc. poi approfondisco il tutto studiando per conto mio, incrociando le informazioni per capire meglio.

    anche io uso questa tecnica e per ora mi trovo molto bene!


  • Super User

    Sicuramente qualcosa dovrai imparare, però bisogna pure valutare qual'è il punto di vista dell'azienda (o quali sono gli argomenti più utili per loro, ad esempio i prodotti che vuole vendere di più): ad ESEMPIO se uno lavora per "Bing/Microsoft" scriverà articoli generici sui Motori di Ricerca o su Bing, non parlerà di Motori di Ricerca come un qualsiasi SEO italiano che invece parla quasi solo di Google.

    Quello che farei io se fossi in te (e che ho fatto fino ad oggi) è:

    1. chiarirgli bene che non è che siccome ti pagano allora per i testi puoi improvvisare tutto te, perché la comunicazione dell'azienda non viene definita dal webmaster o dal SEO, va definita almeno INSIEME al presidente o a un dirigente dell'azienda (se è un'azienda grande potrebbe esserci un direttore della comunicazione o del marketing);
    2. che tu sei esperto di SEO, Motori di Ricerca, Informatica, ecc. ma sono LORO gli esperti del LORO LAVORO, quindi semmai se proprio non vogliono buttare giù delle bozze di testi almeno (se puoi vacci di persona) armati di taccuino e penna e parlaci a lungo, prendi appunto, capisci meglio di cosa parlare e come parlarne.

  • User Newbie

    Dilemma eterno. Io (e non ho la pretesa di avere la soluzione) mi informo tramite il cliente, gli faccio domande, passo anche delle giornate in azienda, se necessario. "Spio" i blog della concorrenza, cerco di comprenderne il target e la voce; prendo appunti su quali sono le mancanze dei competitors e cerco di integrarle negli articoli.

    Di sicuro c'è una cosa: è tuo dovere e DIRITTO avere supporto dal cliente stesso. Molti committenti credono che, dal momento che pagano, possono esimersi dal fornire materiali, spunti, informazioni che invece saranno il fondamento del tuo lavoro. Quindi chiedi senza ritegno ora, perché senza collaborazione del cliente un copy è come un maratoneta zoppo.


  • User

    @smilodonte said:

    Dilemma eterno. Io (e non ho la pretesa di avere la soluzione) mi informo tramite il cliente, gli faccio domande, passo anche delle giornate in azienda, se necessario. "Spio" i blog della concorrenza, cerco di comprenderne il target e la voce; prendo appunti su quali sono le mancanze dei competitors e cerco di integrarle negli articoli.

    Di sicuro c'è una cosa: è tuo dovere e DIRITTO avere supporto dal cliente stesso. Molti committenti credono che, dal momento che pagano, possono esimersi dal fornire materiali, spunti, informazioni che invece saranno il fondamento del tuo lavoro. Quindi chiedi senza ritegno ora, perché senza collaborazione del cliente un copy è come un maratoneta zoppo.

    SOno completamente d'accordo con te! il support del cliente deve essere presente...la mancanza di "dialogo" con il cliente può essere un grosso ostacolo


  • User Newbie

    @marcovaldo00 said:

    SOno completamente d'accordo con te! il support del cliente deve essere presente...la mancanza di "dialogo" con il cliente può essere un grosso ostacolo

    Guarda, è una situazione nella quale mi trovo con una certa regolarità. Il nostro lavoro è già complesso, quando poi ci si mette di mezzo anche una funzione di posizionamento e il cliente non collabora...ARGH!


  • User Attivo

    Ciao BB00,

    in questo caso, per fare un lavoro di qualità e performante, è necessario prima uno o più incontri con il cliente, in modo che possa 1) raccontarti la storia del'azienda, 2) mostrarti in loco come lavorano, 3) darti indicazioni e materiale per operare e scrivere in merito al settore di appartenenza.

    Studiare e analizzare sono i primi passi, poi potrai iniziare a elaborare informazioni, con il supporto del cliente e di persone a cui puoi fare affidamento (che siano esperte in materia).


  • User

    Le opzioni sono tantissime:

    1. spio la concorrenza italiana (contenuti e piano editoriale)
    2. spio la concorrenza estera (contenuti e piano editoriale) --> eventualmente prendo spunto/traduco gli articoli
    3. cerco sui forum italiani ed esteri i problemi dei clienti e trovo una soluzione
    4. parlo con l'azienda e chiedo quali sono i loro prodotti, a cosa servono e che problemi risolvono
    5. cerco magazine sull'argomento
    6. etc etc

    Giusto qualche spunto di riflessione 😉

    Buon lavoro!!! 🙂


  • Super User

    Dipende dall'argomento, in certi casi si può essere più liberi, in altri casi tento di farmi raccontare dal cliente anche il suo punto di vista riguardo a un dato argomento o un suo modo di lavorare. Tra l'altro è la cosa più facile se non si sa nulla di un argomento mentre il cliente in questione di solito una certa esperienza ce l'ha, è solo che di solito non ha voglia di stare a scrivere lui gli articoli (oltre a non essere tanto capace). L'ideale sarebbe avere un cliente che scrive lui la bozza e poi il copy la riscrive.