• User Attivo

    Content Marketplace Vs freelance

    In questi giorni ho affidato alcuni articoli a un noto content marketplace italiano (si è un frutto :giggle:) per un confronto su benefici e svantaggi rispetto al tipico freelance copywriter. Le vostre esperienze ?


  • User Attivo

    Ciao Ange74,

    Io mi sono fatto scrivere articoli da Melascrivi per circa un mese(un articolo a settimana) e posso dire che, nonostante abbia richiesto contenuti
    solo per la mia nicchia(internet marketing), come voto gli posso dare 7. Pro: gli articolisti seguono attentamente le disposizioni che ricevono(es. numeri parole,
    ricerca e inserimento link a risorse correlate, ecc...) e per il tipo di lavoro offerto il prezzo mi sembra più che onesto. Contro: "La fantasia" intesa come scelta
    del titolo e la composizione degli articoli è un pò mediocre, cioè che non sono proprio il massimo per quanto riguarda il mettere curiosità all'utente.

    In definitiva se cerchi un servizio copia/incolla che ti faccia risparmiare tempo per scrivere ma sei disposto a prenderti 5/10 minuti per dare qualche ritocco,
    allora Melascrivi è adatto a te.

    Se invece vuoi: delegare al 100% e ricevere servizio completamente personalizzato è meglio che ti rivolgi ad un freelance. Ovviamente i prezzi potrebbero
    cambiare, ma non necessariamente 😉

    Dovresti trovarne qualcuno nella sezione "Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco" di questo forum.

    Spero di esserti stato utile. 🙂


  • User Attivo

    Io lavoro solo con copy freelance, che istruisco debitamente su come devono scrivere per soddisfare le mie desiderata, e mi trovo molto bene. Lavoro da anni sempre con le solite 2/3 copy, che oramai hanno assimilato il modus operandi che richiedo nello scrivere quando di tratta di testi per i miei siti. Mi trovo decisamente bene.


  • User Attivo

    Allora i primi articoli ricevuti dal content sono buoni superando anche la prova di copyscape (cosa non scontata visto che mi trovo spesso articoli di freelance che vengono segnalati dal copyscape). Tempi di consegna di circa un giorno.


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, interessante, ma quanto vi fa pagare per ogni articolo?
    Ovviamente sò che va in base alle battute...

    Mi date un'idea di prezzo?
    Grazie
    Simo


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao ragazzi, interessante, ma quanto vi fa pagare per ogni articolo?
    Ovviamente sò che va in base alle battute...

    Mi date un'idea di prezzo?
    Grazie
    Simo

    Ciao Sssimo,

    Se intendi per Melascrivi, il prezzo è a parole. Comunque se volessi maggiori informazioni a riguardo, vai nel sito e visita la sezione "preventivo".


  • Moderatore

    si si ora provo a vedere.

    Se gli dai un argomento e le key di tuo interesse loro ti fanno l'articolo che presuppongo vada messo in una pagina/articolo blog giusto?
    Ma se non conoscono l'argomento, se lo studiano? Ovviamente non fanno copia ed incolla su niente no!? 🙂

    Grazie
    Simo


  • User Attivo

    @sssimo said:

    si si ora provo a vedere.

    Se gli dai un argomento e le key di tuo interesse loro ti fanno l'articolo che presuppongo vada messo in una pagina/articolo blog giusto?
    Ma se non conoscono l'argomento, se lo studiano? Ovviamente non fanno copia ed incolla su niente no!? 🙂

    Grazie
    Simo

    Beh, tecnicamente all'interno di Melascrivi ci dovrebbero essere persone "competenti" 😉 , quindi che dovrebbero conoscere bene l'argomento richiesto.
    Non saprei dirti se l'argomento lo studiano oppure no.

    Comunque non è un problema, perchè un'altra cosa favolosa di Melascrivi è che puoi anche vedere l'articolo in anteprima e nel caso non ti piaccia, chiedere
    una modifica oppure rifiutarlo.


  • Moderatore

    ok bene grazie mille proverò sicuramente.

    Ci sono anche molti freelance che fanno queste attività ma li non saprei proprio dove andare a pescare


  • User Attivo

    @sssimo said:

    ok bene grazie mille proverò sicuramente.

    Ci sono anche molti freelance che fanno queste attività ma li non saprei proprio dove andare a pescare

    Il problema dei freelance è che spesso spariscono (spesso senza avvertire) e si buttano su altri progetti magari più remunerativi (giustamente sono freelance 🙂 )
    Il content ha il vantaggio di imporre ai copy una scadenza nei lavori e quindi la possibilità di programmare il piano editoriale
    Ovviamente gli articoli di natura tecnica è opportuno scriverli di propria mano


  • Moderatore

    Ciao Ange tu anche soolitamente fai riferimento a melascrivi?


  • User Attivo

    si esatto , ma ho delegato solo articoli generici, quelli tecnici-giuridici complessi li riservo per me 😉


  • User

    @Ange74 said:

    Il problema dei freelance è che spesso spariscono (spesso senza avvertire) e si buttano su altri progetti magari più remunerativi (giustamente sono freelance 🙂 )
    Giusto per chiarezza, per quanto riguarda noi copywriter freelance ci tengo a precisare che anche i clienti che teoricamente ci garantiscono "continuità" a volte hanno lo stesso comportamento: spariscono senza avvertire 🙂 🙂


  • Super User

    salve ragazzi, ho fatto scrivere anche io alcuni articoli dallo stesso marketplace la settimana scorsa.
    Gli articoli mi sembrano ben fatti, solo che vorrei chiedervi:
    Come capite che il lavoro svolto sia buono?
    Per questo primo progetto mi facevano scegliere una sorta di "qualità" dello scrittore rappresentato dalle stelline ed io ho scelto quello che ne aveva di piu'.
    Il problema e' capire se loro ne capiscono realmente di seo e di come poter scrivere un contenuto corretto.
    La forma degli articoli scritti mi sembra buona, ma non sono nessuno per giudicare, quindi che consiglio mi date per capire se il lavoro svolto e' corretto o meno? (sia sotto forma di contenuto che a livello seo).


  • Moderatore

    Ciao a mio avviso prima cosa proverei a vedere se c'è una minima forma di contenuti copiati e duplicati. Questa potrebbe essere la tentazione piu grande per uno scrittore 🙂

    Seconda cosa, conoscendo la parte di ottimizzazione di contenuti Pro SEO dovresti capirlo tu se i testi sono buoni per l'argomento trattato, per le keywords di tuo interesse


  • User

    Seguo 🙂