• User Newbie

    Copyright language su produzioni letterarie

    Salve a tutti, forum gt!

    Vi illustro subito il mio problema.
    Io vorrei pubblicare delle storie su Wattpad, nonostante l'immenso lago fangoso di contenuti discutibile che sembra avere. Lo farei soprattutto per attribuire il timbro di copyright a quelle storie che caricherei anche altrove. A parte il fatto che non sono sicuro che il copyright di Wattpad possa agire anche all'esterno del sito, a parte questo, mi servirebbero dei chiarimenti riguardo il regolamento legato all'attribuzione del copyright su Wattpad, forse applicabile anche in generale.
    Sul sito c'è scritto che se includo un verso di una canzone non mia, una frase di un libro o simili, non sono abilitato ad attivare il copyright.

    Le mie domande sarebbero: se inserisco questi versi o queste frasi (soltanto un paio, giusto solo un verso e una frase, non una strofa o paragrafo intero) ma lo faccio in forma di citazione (tra virgolette o strutturandoli a modo da rendere capibile la mia intenzione), la faccenda cambia?
    E poi, le fanfiction? Se una storia è ambientata in un universo protetto da copyright e magari contiene anche nomi, frasi, riferimenti all'opera originale, cosa succede? Su Wattpad è presente una categoria a parte, "Fanfiction", appunto, e molte di queste sono coperte la copyright dell'autore della fanfiction.
    Spero possiate aiutarmi a dissolvermi questi dubbi.


  • Community Manager

    Ciao Ehruann e benvenuto sul forum gt!

    Provo a spostarti in un'altra sezione!