• User Newbie

    Consigli per creare un blog professionale

    Sono un appassionato dei seguenti settori: Informatica (Programmazione, Design, Hardware, Seo, Copywriting) e Cultura generale (Cinema, Libri, Musica, Attualità, Tecnologia).

    Non possiedo lauree ma mi piacerebbe comunque lavorare in uno o più di questi ambiti, sia da dipendente che da freelance.
    Seguendo consigli ed esempi di professionisti che lavorano in questi settori, vorrei aprire come loro un blog che possa sia fungere da portfolio per mostrare i miei lavorari e le mie competenze sia attirare potenziali clienti/ aziende.

    Detto ciò, vi chiedo:

    1. Se è meglio riunire tutti questi argomenti in un solo blog o dividerli tra più blog o piattaforme,
    2. Se sin da adesso devo comprarmi un dominio e un hosting per il mio blog o posso puntare per i primi tempi a soluzioni gratuite.
    3. Quali piattaforme usare a proposito dei primi due punti.
    4. Eventuali vostri consigli, esperienze e pareri personali.

    Ringrazio in anticipo per la cortesia chi mi risponderà.


  • User Attivo

    Ciao,
    rispondendo alle tue domande, secondo la mia opinione:

    1. Io separerei gli argomenti, almeno quelli "umanistici" da quelli "tecnici"
    2. Assolutamente si. Se ti affidi a domini di terzo livello il ranking, i backlink e tutti gli altri risultati positivi che eventualmente otterrai (e in molti casi neanche il sito stesso) non saranno mai tuoi. Per pochi spicci all'anno non vale la pena di risparmiare su questo aspetto.
    3. La scelta è vasta: Joomla, Wordpress e Drupal sono i CMS più diffusi (e gratuiti) però ci sono altre possibilità. Tutto dipende dalle tue competenze tecniche e dal budget a disposizione.
    4. Se il tuo obiettivo è "professionale" (cioè non è soltanto un hobby) parti subito con un sito professionale. Questo non vuol dire necessariamente "costoso", ma soltanto "ben fatto".

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    @ken_korn said:

    Sono un appassionato dei seguenti settori: Informatica (Programmazione, Design, Hardware, Seo, Copywriting) e Cultura generale (Cinema, Libri, Musica, Attualità, Tecnologia).

    1. Se è meglio riunire tutti questi argomenti in un solo blog o dividerli tra più blog o piattaforme,
    2. Se sin da adesso devo comprarmi un dominio e un hosting per il mio blog o posso puntare per i primi tempi a soluzioni gratuite.
    3. Quali piattaforme usare a proposito dei primi due punti.
    4. Eventuali vostri consigli, esperienze e pareri personali.
    • Se decidi di creare una sorta di diario personale sì, puoi riunirli. Se vuoi creare blog tecnici no: meglio separare.
    • Subito dominio e hosting, sì.
    • WordPress.
    • Inizia a scrivere il prima possibile, non aspettare il momento giusto.

  • User Newbie

    Vi ringrazio molti per le vostre risposte!

    altraSoluzione, grazie per il bocca al lupo 🙂

    Riccardo Esposito, è grazie al tuo blog se di recente ho scoperto e mi sono appassionato al copywriting e al content marketing, quindi grazie mille 😄


  • User Attivo

    @ken_korn said:

    1. Se è meglio riunire tutti questi argomenti in un solo blog o dividerli tra più blog o piattaforme,
    2. Se sin da adesso devo comprarmi un dominio e un hosting per il mio blog o posso puntare per i primi tempi a soluzioni gratuite.

    Sono d'accordo con quanto gia' detto, non mischiare contenuti completamente diversi perche' non e' chiaro di che cosa tratta il blog sia per gli utenti che per i motori di ricerca credo. Lascia perdere roba gratuita e acquista il dominio col tuo nome ASAP...se vuoi che il tuo blog appaia professionale.

    1. Quali piattaforme usare a proposito dei primi due punti.

    Se si tratta di un blog direi Wordpress oppure Ghost (https://ghost.org/) che e' davvero ottimo per puro blogging senza troppe distrazioni. L'unico motivo per cui sono tornato a Wordpress da Ghost per il mio blog e' il pricing; costava un po' troppo da quando hanno cambiato i prezzi e decisi di fare hosting da me su uno dei miei server, e ho scelto Wordpress perche' e' un po' piu' semplice di Ghost se fai self-hosting. Ma se il pricing ti va bene, ti suggerirei di dare una occhiata a Ghost hosted 😉

    1. Eventuali vostri consigli, esperienze e pareri personali.

    Scrivi spesso!! Io ultimamente non ho scritto molto ma provero' a farlo piu' spesso non appena posso. Se scrivi spesso e' piu' probabile che i tuoi lettori ti seguino regolarmente, e anche i motori di ricerca fanno visita al tuo sito piu' spesso.


  • Moderatore

    Ciao
    O . T .
    Riccardo sei proprio tu?

    1. Se è meglio riunire tutti questi argomenti in un solo blog o dividerli tra più blog o piattaforme
      Si fai 2 siti Web, Uno di Informatica con le varie categorie ... dando risalto alla tua specialità e meno in risalto a quello che conosci meno. L'altro sito parla di Attualità.

    2. Se sin da adesso devo comprarmi un dominio e un hosting per il mio blog o posso puntare per i primi tempi a soluzioni gratuite .
      Subito un tuo Hosting a pagamento (e che sia di Qualità e con assistenza via Ticket e telefonica) e 2 domini .

    3. Quali piattaforme usare a proposito dei primi due punti.
      Wordpress, Wordpress.

    4. Eventuali vostri consigli, esperienze e pareri personali.
      Scrivi un post ogni... e continua così negli anni.... es . 1 a settimana....


  • User Attivo

    @ken_korn said:

    Vi ringrazio molti per le vostre risposte!

    altraSoluzione, grazie per il bocca al lupo 🙂

    Riccardo Esposito, è grazie al tuo blog se di recente ho scoperto e mi sono appassionato al copywriting e al content marketing, quindi grazie mille 😄

    Ma sei gentile, ti ringrazio 🙂


  • User Newbie

    @SkyLinx said:

    Sono d'accordo con quanto gia' detto, non mischiare contenuti completamente diversi perche' non e' chiaro di che cosa tratta il blog sia per gli utenti che per i motori di ricerca credo. Lascia perdere roba gratuita e acquista il dominio col tuo nome ASAP...se vuoi che il tuo blog appaia professionale.

    Se si tratta di un blog direi Wordpress oppure Ghost che e' davvero ottimo per puro blogging senza troppe distrazioni. L'unico motivo per cui sono tornato a Wordpress da Ghost per il mio blog e' il pricing; costava un po' troppo da quando hanno cambiato i prezzi e decisi di fare hosting da me su uno dei miei server, e ho scelto Wordpress perche' e' un po' piu' semplice di Ghost se fai self-hosting. Ma se il pricing ti va bene, ti suggerirei di dare una occhiata a Ghost hosted 😉

    Scrivi spesso!! Io ultimamente non ho scritto molto ma provero' a farlo piu' spesso non appena posso. Se scrivi spesso e' piu' probabile che i tuoi lettori ti seguino regolarmente, e anche i motori di ricerca fanno visita al tuo sito piu' spesso.
    Ok chiaro, ti ringrazio per la risposte!

    Ciao
    O . T .
    Riccardo sei proprio tu?

    1. Se è meglio riunire tutti questi argomenti in un solo blog o dividerli tra più blog o piattaforme
      Si fai 2 siti Web, Uno di Informatica con le varie categorie ... dando risalto alla tua specialità e meno in risalto a quello che conosci meno. L'altro sito parla di Attualità.

    2. Se sin da adesso devo comprarmi un dominio e un hosting per il mio blog o posso puntare per i primi tempi a soluzioni gratuite .
      Subito un tuo Hosting a pagamento (e che sia di Qualità e con assistenza via Ticket e telefonica) e 2 domini .

    3. Quali piattaforme usare a proposito dei primi due punti.
      Wordpress, Wordpress.

    4. Eventuali vostri consigli, esperienze e pareri personali.
      Scrivi un post ogni... e continua così negli anni.... es . 1 a settimana....
      Grazie anche a te per la risposta e... per avermi fatto il "verso" 🙂
      Che vuoi che ti dica, non mi aspettavo di essere risposto proprio da uno dei primi professionisti del settore che ho conosciuto 😄