• User

    Article marketing: pubblicità o contenuti ad alto valore aggiunto?

    Salve a tutti,
    mi permetto di aprire una nuova discussione perchè ho una domanda diretta e tra poco devo argomentare con il mio referente.
    Perdonate in anticipo la "newbagine" ma vengo dall'advertising tradizionale e il web non è ancora mio amico.
    Sto scrivendo articoli per un portale che tratta il tema "benessere". Mi è stato chiesto di aggiungere nei miei articoli link ai prodotti del loro portale di e-commerce cosa che io non avevo neppure preso in considerazione quando ho iniziato a collaborare con loro.
    La mia domanda è: l'article marketing è un "marketing diretto" oppure dovrebbe contribuire a dare valore aggiunto al sito attraverso i contenuti?
    Mi spiego meglio. Io credo che se decido di andare su sito dove trovo degli ottimi contenuti saranno i contenuti stessi a dare "credibilità" al sito quindi se poi mi consiglieranno un prodotto potrei pensare di prenderlo in considerazione. Se invece gli articoli sono palesemente mirati alla vendita di alcuni prodotti diventa pubblicità mascherata in un articolo e la sua attendibilità ad un occhio un po' critico diventa pari a zero.

    Sbaglio?


  • Super User

    L'article marketing potrebbe avere finalità quasi esclusivamente seo oppure promuovere indirettamente la reputazione/credibilità di un'azienda. Ciò oggi dipende sostanzialmente dal sito sul quale viene pubblicato l'articolo e ti dico, senza tanti giri di parole, che gran parte dei siti di article non vengono letti realmente dagli utenti (o vengono letti poco) e quindi non serve creare chissà quali contenuti.

    Ben diverso è se intendiamo per article marketing ad esempio la pubblicazione di articoli di valore su siti autorevoli il cui tema è possibilmente correlato al nostro contenuto. In questo caso oltre a piazzarci banalmente un link, l'articolo può essere letto (e condiviso...) da gente interessata ed acquisire valore proprio perchè pubblicato su un sito autorevole.

    Spero di aver reso l'idea. Ciao 🙂


  • User

    Grazie Alex... il fantastico mondo di internet diventa sempre meno fantastico!
    Rileggendola la mia domanda sembra così banale eppure mi sono infervorata alla richiesta di linkare prodotti... speravo di fare un po' di "cultura" sulle tecniche alternative invece hai ragione tu: nessuno o quasi leggerà quegli articoli sono puri materiali seo. Non si avvicina neppure lontanamente neppure al concetto di scrittura funzionale... che ingenua!
    Pazienza!
    Grazie ancora...


  • Super User

    Ops però forse mi sono spiegato male 🙂
    Il mio non era un invito a non scrivere... anzi era un invito a fare "article marketing" di valore sui siti giusti in maniera strategica 🙂
    Comunque se hai bisogno di approfondire sono qui. Ciao e buone feste 🙂


  • User Newbie

    Ciao alexs2k,
    mi intrometto nella discussione.

    Sono molto interessata all'article marketing di "qualità", sopprattutto per far fare un po' di web marketing anche ad aziende che non hanno grossi budget e non possono "acquistare" spazi su portali tematici.

    Mi sai "spiegare" cosa intendi per "siti giusti in maniera strategica"?

    Sto per progettare una piattaforma di article marketing e mi piacerebbe avere anche consigli.

    Grazie e buon lavoro
    Laura


  • Super User

    Ciao Laura, per risponderti dobbiamo definire insieme quali obiettivi intendiamo porci con una strategia di article marketing. Oggi quando si parla di article marketing si intende spesso un tipo di strategia quasi esclusivamente finalizzata alla crescita dei backlink. Poi c'è un article marketing di maggior qualità il cui primo fine è ad esempio la visibilità e la crescita di un brand e solo in maniera indiretta benefici in termini di posizionamento. Per attuare quest'ultimo tipo di strategia è necessario che gli articoli vengono realmente letti da gente realmente interessata. Sui siti di AM "fotocopia" non mi risulta che ciò accada. Spero di averti almeno in parte risposto. Ciao 🙂