• User

    Dimensioni Pagina

    ciao a tutti, ho un problema relativo alle dimensioni della pagina che stò creando e che ridimensiona in tutti i modi sia le immagini che i caratteri....il problema è dovuto al fatto che anche se altezza e larghezza sono settate al 100% compaiono sempre le scroll bar verticale ed orizzontale...quella verticale non è un problema il vero problema è quella orizzontale come posso fare per occupare orizzontalmente il 100% della superficie e non avere un bordo bianco a destra?...
    grazie a tutti e BUONA PASQUA!!!!❌x❌gtsad:


  • Super User

    Ciao mrzpro 🙂 ,
    potresti darci più informazioni come un link di appoggio per controllare direttamente il problema?


  • User

    ciao Karedas,
    l' esempio è visibile all' indirizzo della tradingimmobiliare che estensione "net" che visualizzato con IE lascia tutta la parte in fondo a destra "bianca" ed attiva le scrollbar anche se tutto settato al 100%. Inoltre se provi a visualizzarlo con firefox le cose peggiorano ulteriormente perchè saltano tutte le <div>.....
    grazie e a presto


  • Super User

    Ci sono un pò di errori sia negli attributi che nell'html 🙂

    Proviamo a farti l'elenco di passi da seguire, io ho risolto così:

    • Rimuovi l'attributo "position:absolute" da #container.
    • A #menu rimuovi il margine e invece di dargli un'altezza in percentuale (5%) dagli un valore pari all'altezza dell'imagine utilizzata per lo sfondo (quindi 49px).
    • All'ul chiamato #nav elimina "position:relative, z-index e margin" e aggiungi il codice seguente: **margin:0; float:left; height:100%;
      **
    • Alla colonna di sinistra identificata con #left_column rimuovi il "position:absolute" e aggiungi un "float:left;"
    • Ai due div che contengono le due immagini e quindi #ImgD aggiungi il float:left; in modo che vadino ad adagiarsi al lato destro della colonna di sinistra.

    Per il resto dovresti rimuovere l'id "copertina" alle due immagini che altrimenti erediterebbe il "width:100%;" il quale le fa ingrandire e "stretchare" a dismisura.

    Questo dovrebbe risolverti gli attuali problemi.

    L'altro mio consiglio è quello di "rivalutare" la dimensione del logo in testa alla pagina che vedo essere più di 8000px di larghezza (il che è estremo per un'immagine soprattutto per il peso). Il width a 100% è vero che te la ridimensiona in base alla grandezza del browser, però così a mio parere è eccessivo :).
    Inoltre la validazione mi rileva 78 errori html che potrebbero diventare un problema nel tempo soprattutto nel ricercare eventuali bug nella tua pagina. Prova a darci un occhio o con un validatore comunque (quello del w3c classico) oppure con qualche strumento supplementare (firefox -> Html validator)


  • User

    ciao, provo a seguire i tuoi consigli....e ti faccio sapere
    grazie e a presto


  • User

    ciao, ho provato ad applicare quanto mi hai detto e anche se ho ottenuto qualche miglioramento il bordo bianco a destra e la scrollbar orizzontale rimangono. Il fatto è che tutta la pagina deve ridimensionare caratteri ed immagini in funzione delle dimensioni della finestra del browser. Inoltre in firefox le immagini posizionate sulle due zone grigie non vengono al centro ma sono spostate a sinistra....gli errori che trovi sono quasi sicuramente provocati dai commenti inseriti.....
    ti ringrazio per la collaborazione

    ciao a presto
    mrzpro


  • User

    scusami, avevo dimenticato di dirti che il menu su IE ha una dimensione mentre su firefox è completamente diverso......