• User

    Footer con altezza contenuti varibile

    Ciao amici,
    urge il vostro aiuto.

    Abbastanza neofita nel campo dei fogli di stile, mi sono volontariamente imbattutto in questo problema:

    Nel sito che sto piano piano tirando fuori, ho un problema. Il dannatissimo footer.

    Ho googolato a più non posso, chiesto pareri e quant'altro, ma niente.
    Il problema: ho ovviamente pagine ad altezze variabili, dove i contenuti occupano di meno o di più l'altezza del browser.
    Il footer "fortunatamente" si adatta all'altezza di questi contenuti, ma il punto è che io voglio che quando i contenuti siano pochi, quindi meno alti dell'altezza del browser, il footer compaia in ogni caso a fondo pagina, mentre ovviamente, quando ci sono tanti contenuti, si adatti all'altezza.

    Vi posto direttamente il link da cui potete visionare:

    http:/ /ww w.crea-tu.it/beta/

    Ovviamente in fase di costruzione, nell'index il footer non si comporta bene, però se andate nella sezione "Festeggia il tuo compleanno", il footer fa quello che deve fare.

    Cosa devo cambiare??
    Grazie ragazzi, spero di essermi fatto capire.


  • Super User

    Ciao Il gege 🙂 ,

    Spostare il footer a fondo pagina indipendentemente dall'altezza del browser può essere fatto attraverso la "position:absolute;" e le coordinate giuste, però nel tuo caso non basterebbe poichè lo sfondo del tuo container non si ripeterebbe fino in fondo creandoti quindi uno stacco tra footer e la zona del contenuto.

    Ciò che invece puoi fare è utilizzare uno sfondo ripetuto per tutto un contenitore che copra l'intero body come ad esempio lo stesso che utilizzi attualmente nel container.

    A sua volta imponi al footer, con il posizionamento assoluto, di posizionarsi sul fondo della tua pagina (ovviamente il footer deve trovarsi all'esterno del tuo container).

    Per ora posso darti solo queste informazioni causa mancanza di tempo, dimmi se però fino a qui hai capito 🙂


  • User

    Ciao karedas, grazie per la risposta.

    Ho provato come dicevi te, ho scombinato tutto quanto, e alla fine ho dovuto ripristinare la versione iniziale.

    Adesso ho messo su la versione che dovrebbe essere definitiva, però se riesco a togliermi quella chicca sarebbe una figata.


  • Super User

    Ho dato un'occhiata e mi pare tu ci sia riuscito.
    Confermami se puoi così magari diamo un aiuto a qualcuno che cerca la tua stessa soluzione 🙂


  • User

    Esatto, ci sono riuscito stamane.

    ho usato questa guida di html.it:

    http: css.html.it/guide/lezione/64/il-problema-del-footer/

    grazie comunque per il tuo aiuto karedas!