• User

    Visualizzazione sballata con Explorer

    Ciao Ragazzi,
    Ho quasi finito di realizzare il sito dhevidcau.it per conto di un illustratore. Non ho una grande esperienza e non è stato affatto facile, credo sia venuto un lavoro discreto.
    Invece ho commesso un errore non da poco: il fatto che si visualizzasse bene con Chrome e Firefox mi lasciava tranquillo,
    da poco ho scoperto che con ie9 le pagine sono sfasate.
    Ho aggiornato i riferimenti ai link di jquery e almeno l'homepage si vede bene, il resto è un pasticcio.
    Soprattutto nel menu principale, e questo non me lo spiego: com'è che si vede correttamente nella home (e tutti gli script sono ben interpretati, persino le slide) mentre nelle altre pagine si sfasa in quel modo? Da qualche ora sto brancolando nel buio. Grazie per qualunque aiuto, la situazione non è delle più simpatiche! :mmm:


  • User Attivo

    Manca il DOCTYPE nelle altre pagine.


  • User

    @tigrone said:

    Manca il DOCTYPE nelle altre pagine.

    Grazie innanzitutto per la risposta! Forse rischio di andare off-topic, ma come lo imposto con una pagina in php? Ho fatto delle prove ma con Explorer continua a dare problemi!


  • User Attivo

    Per testare le pagine php IN LOCALE devi installare un webserver tipo xampp, server2go...
    Il codice php non viene elaborato dal browser bensì da un programma presente sul server (Apache) il quale spedisce al browser il codice html prodotto...
    I programmi che ho sopracitato svolgono questa funzione... in locale.


  • User

    @tigrone said:

    Per testare le pagine php IN LOCALE devi installare un webserver tipo xampp, server2go...
    Il codice php non viene elaborato dal browser bensì da un programma presente sul server (Apache) il quale spedisce al browser il codice html prodotto...
    I programmi che ho sopracitato svolgono questa funzione... in locale.

    Bè il sito chiaramente prima è stato realizzato in locale, fin lì più o meno ci arrivo! :smile5:
    Tuttavia ho fatto delle prove e non ho chiarezza sulla dichiarazione doctype da inserire nella pagina con estensione php!


  • User Attivo

    @Lord Casco said:

    Tuttavia ho fatto delle prove e non ho chiarezza sulla dichiarazione doctype da inserire nella pagina con estensione php.

    Col tuo problema, php c'entra come un cavolo a merenda!

    Qui si tratta, al limite, di diversa interpretazione dell'html da parte dei browser... più probabilmente e in concreto, ci sono errori di html e/o css...

    Diciamo che se il codice di una pagina è scritto "a regola d'arte", si vede pressochè identica in tutti i browser...
    "A regola d'arte", in questo caso, significa scritta con tutti i crismi del caso... il DOCTYPE è solo l'inizio.


  • User

    @tigrone said:

    Col tuo problema, php c'entra come un cavolo a merenda!

    Qui si tratta, al limite, di diversa interpretazione dell'html da parte dei browser... più probabilmente e in concreto, ci sono errori di html e/o css...

    Diciamo che se il codice di una pagina è scritto "a regola d'arte", si vede pressochè identica in tutti i browser...
    "A regola d'arte", in questo caso, significa scritta con tutti i crismi del caso... il DOCTYPE è solo l'inizio.

    Ok grazie per il chiarimento! La doctype che ho inserito nella home è sbagliata: eppure ho provato a cambiare l'estensione di una delle pagine php in xhtml e rimuovere la parte dinamica, la visualizzazione anche su IE era perfetta!


  • User Attivo

    Non è che la "parte dinamica" produce un output?

    P.S.: usa l'estensione .html


  • User

    Certo, raccoglie delle immagini da una cartella e le ordina in una lista: così senza doctype ho testato il funzionamento su chrome, mozilla e safari per ipad!


  • User Attivo

    Ma perchè non ti piace il doctype???
    Non c'è nulla da testare... il doctype va messo in tutte le pagine.
    Piuttosto, rimetti la "parte dinamica" e controlla che non ci sia qualche div non chiuso... e che le regole css siano compatibili con explorer.


  • User Attivo

    Inoltre, sicuro che i link che incorporano i css siano corretti?


  • User

    @tigrone said:

    Ma perchè non ti piace il doctype???
    Non c'è nulla da testare... il doctype va messo in tutte le pagine.
    Piuttosto, rimetti la "parte dinamica" e controlla che non ci sia qualche div non chiuso... e che le regole css siano compatibili con explorer.

    :bigsmile: Non è che non mi piace, semplicemente da fagiano quale sono ci avevo prestato poca attenzione. Ora sto inserendo la doctype corretta (almeno spero), ho corretto un metatag e pare si sia risolto. Come perdere tempo dietro a una sciocchezza!