• User

    Come nascondere uno script esterno se la pagina del browser viene ridimensionata

    Ho provato a visualizzare in posizione fissa nel lato della pagina di un mio sito un div che viene poi nascosto se l'utente ridimensiona la pagina del browser oppure se utilizza una risoluzione dello schermo inferiore a una certa dimensione.
    Ho impostato nel foglio di stile questo codice:
    /<![CDATA[/
    @media screen and (max-width: 1240px) {
    .sharingbar {
    display:none;
    }
    }
    /]]>/

    Se provo a utilizzare un div in questo modo non ci sono problemi (funziona regolarmente) ma se dentro il div vado ad inserire questo script esterno (<script src="[... qui c'è http.. ]twinpeople.com/isearch/iSearchJScript.php?Channel=[qui va inserito il numero del canale che identifica il sito che ospita lo script]" type="text/javascript" charset="utf-8"></script>) anche se il div scompare (quando si ridimensiona la pagina) la visualizzazione sul lato destro dei contenuti dello script rimane e va a sovrapporsi ad altri contenuti del sito.
    Conoscete qualche metodo diverso o sapete darmi un suggerimento su come risolvere il problema?
    Roberto


  • Moderatore

    Se così non funziona prova a forzare la scrittura del div, incluso il javascript, da codice php. Se ho capito bene vuoi che la sezione div sia presente solo nel caso in cui la dimensione dello schermo non superi una certa soglia.
    Un esempio di codice che puoi utilizzare è il seguente:

    <?php
    if (isset($_GET['width']) AND isset($_GET['height'])) {
    ............
    } else {
    echo "<div><script language='javascript'>\n";
    ....................
    echo "</script></div>\n";
    exit();
    }
    ?>

    Marco Puccetti


  • User

    Ciao Marco Grazie. Il problema è che il mio sito è in ASP. Comunque ho bisogno che lo script sia presente solo nel caso in cui la dimensione dello schermo sia superiore a una certa soglia e che scompaia se la dimensione è più piccola.


  • Moderatore

    Ok, allora puoi farlo direttamente in javascript, in cui utilizzi le funzioni screen.width e screen.height.

    Un esempio di codice è il seguente:

    <script language="JavaScript">
    if((screen.width > XXX) && (screen.height > YYY)){
    document.write ("<div>........")
    }
    </script>

    Marco Puccetti


  • User

    Già va meglio. Resta un problema: se uso il ridimensionamento della pagina del browser non funziona (dovrebbe scomparire il div quando rimpicciolisco la finestra).


  • User Attivo

    Potresti, in JQuery, far sì che questa funzione di controllo delle dimensioni avvenga ogni secondo, o ogni mezzo secondo, o ogni 236 millisecondi... insomma, hai capito, no?


  • Moderatore

    Sono d'accordo.

    Marco


  • User

    Ottima idea. Grazie


  • User

    Piuttosto se avete sentito del nuovo algoritmo di google che considera anche il layout dei siti e la presenza pubblicitaria, questa potrebbe essere una soluzione ottima per mostrare o non mostrare banner in base alla risoluzione dello schermo. Bisogna forse comprendere se va bene anche per Google.
    Ho trovato su youtube un video (lo trovate cercando su youtube "AdSense Tips: Consider Your Content When Adding New Units") che parla proprio del layout richiesto da Google.
    Roberto