• User Attivo

    Estendere un div oltre la risoluzione di lavoro

    Salve,
    sono impazzito per estendere un DIV nel mio sito oltre la risoluzione dell'area visibile.

    es:

    • il mio monitor lavora a 1920px, oppure altri monitor che lavorano a risoluzioni inferiori
    • ho un immagine di 2200px
    • vorrei centrare l'immagine nello schermo ma non fare apparire la barra di scorrimento orizzontale

    Come possi fare ??

    Io ho fatto così ma non funzione, la barra appare...

    CSS:

    
    #divBG
    {
     position:absolute;
     width:2200px;
     height:500px;
     left:50%;
     margin-left:-1100px;
     background:url(../images/bg_1.jpg) top left no-repeat;
    }
    
    

    HTML:

    
    <div id="divBG"></div>
    
    

  • Moderatore

    In che senso scusa? Non capisco cosa vuoi dire con "vorrei centrare l'immagine nello schermo ma non fare apparire la barra di scorrimento orizzontale".

    Come fai a centrare un'immagine che è più grande dell'area visibile del browser? è illogico

    Se intendi togliere la barra di scroll del body puoi scrivere nel CSS

    html,body{
    overflow:hidden!important;
    }

    per il tuo DIV non so cosa dirti non mi è chiaro ciò che vuoi ottenere.


  • Moderatore

    Scusami ma devi specificare overflow-x e non oveflow per lo scroll orizzontale, scrivo qui perchè non posso più editare il messaggio.


  • User Attivo

    Ho sempre utilizzato l'esempio che ho postato, la parte che non entra nella risoluzione attuale non veniva vista e basta, ora non so perchè non mi funziona più, l'ho usato per anni.

    Con overflow-x non funziona.

    Ho fatto così ora:

    
    body{
      margin: 0;
    }
    #divBG{
      position: absolute;
      z-index: -1;
      width: 100%;
      height: 100%;
      background: url(../images/bg_1.jpg) center no-repeat;
    }
    
    

  • Moderatore

    Boh, non ne capisco il senso nell'utilizzo di sta roba ma se hai risolto il tuo problema ok!


  • User Attivo

    Lo scopo è il seguente:

    se vogliamo fare vedere uno sfondo a tutta pagina in orizzontale e 500px in verticale, tipo una fascia superiore, a gente che tiene una risoluzione orizzontale di 2200px, dovremmo avere uno sfondo di almeno 2200px o superiore, poi quando un utente che tiene risoluzione 1024px come potrebbe vedere lo sfondo di 2200px CENTRATO nel browser ??


  • Moderatore

    Potevi dirlo prima! 😉 ti consiglio una soluzione meno "spartana".

    
    
    #divBG{  
    
     width: 100%;  
    
     height: 500px; 
    
      background: url(../images/bg_1.jpg) center center no-repeat;   
    
    background-size:cover;
    
    }
    
    

    Così ti verra uno sfondo DIV Responsive, centrato sia verticalmente che orizzontalmente su un DIV largo tutta la finestra e alto 500px come hai detto prima.

    Se vuoi aggiungere un tocco SWAG in più allo sfondo e se l'immagine è più alta di 500px aggiungi al DIV:

    
    background-attachment:fixed;
    
    

    Ed ottieni un bel Parallax!

    Mentre se vuoi "Responsivizzare" anche l'immagine anzichè: background-size:cover; metterai:** background-size:100% auto;

    **Attento alle proporzioni però!