• User

    Come fare il css defer senza penalizzare page speed

    Dopo aver inserito inline il css necessario per la pagina, ho bisogno di inserire il link ad 1 css esterno per le font icon social (ho scelto awesome ospitato sulla cdn di bootstrap). Se inserisco il link dopo il tag di chiusura html comunque page speed rileva un calo di performance sul mobile con uno score 75, mentre sul desktop lo score rimane come prima cioé 100. Tra l'altro questa tecnica invalida la pagina AMP. Qualcuno ha trovato un altro modo per ritardare il caricamento css non necessario above the fold che non sia penalizzante per la velocità?


  • Super User

    Mi è nuova questa cosa del CSS dopo il tag di chiusura HTML, i CSS dovrebbero andare nell'HEAD prima del BODY, e dopo la chiusura dell'HTML non ci dovrebbe essere nulla... o mi sono perso qualcosa? :bho:


  • User

    la regola ferrea è come dici tu, css inline o link al css esterno in head. Poi è intervenuta la regola del blocco che fa' il css (di richiesta esterna) sull' above the fold che comporta uno score negativo di circa 10 punti nel Page speed. Allora si sono moltiplicate le tecniche per superare il problema, c'è il lazy loading del css, il defer del css, oppure più semplicemente spostare il link al css esterno dopo la chiusura del tag di html. Tutte queste tecniche possono andare per le pagine html ma non vengono validate in AMP, a meno che' mi sia sfuggita qualche possibilità. E appunto magari qui nel forum qualcuno ha risolto il problema, perché se si riesce ad incorporare il css inline quando è il proprio css, altrettanto non si può fare con i font di libreria ...
    ps: in generale in AMP il css non può essere esterno, ma mi riferisco al css dei font "whitelisted"