• User Attivo

    template css

    Ciao a tutti, ho visto su questo sito http://www.code-sucks.com/css layouts/faux-css-layouts/
    che è possibile creare dei template usando i css e vorrei adattare tutto ciò al mio sito statico.
    Vi spiego. Ho un sito con tante pagine in html. Adesso per richiamarle uso i frame. Ho un header fisso con un menu che mi richiama nella parte sottostante le varie pagine html.
    Dato che i frame è una tecnica superata. Volevo sapere se con i template css (o con altri template) è possibile fare quello che io faccio con i frame. Ovvero impostare un menu nella parte header e far visualizzare le mie pagine html nel resto della pagina.
    Grazie.

    ps ciò che è vitale è che io scriva nell'header il codice del menu una sola volta e che non sia costretto ad aggiungere il menu ad ogni pagina. Altrimenti impazzisco.


  • Super User

    Potresti usare il css e l'include con pagine php. Con i css e le pagine statiche dovrai sempre comunque scrivere il menu' in ogni pagina (tranne le informazioni di stile che saranno nel css).


  • User Attivo

    mhmh si Lvk hai ragione... però anche se uso il php e l'includes, dovrò mettere in ogni pagina del mio sito l'includes che richiama la pagina! giusto?
    ed è uno sbattimento pauroso! 😢

    anche con altri tipi di template è (ovviamente) così?


  • User Attivo

    Utilizzare gli include è praticamente d'obbligo. Se devi comunque abbandonare i frames (scelta caldamente consigliata) modificare ogni pagina è una lavoro che dovrai fare. Un domani, adottando l'include, il lavoro di modifica sarà brevissimo.

    Per quanto riguarda i CSS, il loro utilizzo si limita a creare un template che simuli i frame. Come sopra, adottare i CSS per gestire la presentazione del tuo sito significa aprirsi ad una serie di vantaggi non indifferenti. Uno tra tutti è la facilità di modifica.


  • User Attivo

    ok mi avete convinto farò ste modifiche... ovviamente con l'includes perchè altrimenti diventa IMMENSO!
    Ultima domanda utilizzereste template css o altro tipo? gratias!


  • User Attivo

    La risposta è dentro di te 🙂

    CSS ovviamente, per i motivi che puoi leggere nelle faq di sezione 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    ok grazie, vedrò di ragionarci un poco.
    Ciao.


  • User Attivo

    mi dite dove trovo una guida per fare un template in css?

    La mia difficoltà sta nel capire come e dove devo mettere il menù. Nel senso con i frame finora ho creato 3-4-5 pagine html che venivano richimate da un frameset. Con il template css dove metto il codice? e come faccio a dirgli di visualizzarlo nell'altra parte del template?

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Faux Column CSS Layouts - 2 Column - faux-1-2-col</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="main.css" />
    </head>
    
    <body>
    
       <!-- Begin Wrapper -->
       <div id="wrapper">
       
             <!-- Begin Header -->
             <div id="header">
             
                   HEADER
                   
             </div>
             <!-- End Header -->
             
             <!-- Begin Faux Columns -->
             <div id="faux">
             
                   <!-- Begin Left Column -->
                   <div id="leftcolumn">
             
                       Menu?!?  
             
                   </div>
                   <!-- End Left Column -->
             
                   <!-- Begin Right Column -->
                   <div id="rightcolumn">
                   
                         CIAO CIAO CIAO CIAO
    <br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br>
                  
                CIAO CIAO CIAO CIAO
     
                   </div>
                   <!-- End Right Column -->
                   
                   <div class="clear"></div>
                   
             </div>       
             <!-- End Faux Columns --> 
    
             <!-- Begin Footer -->
             <div id="footer">
    
                   Footer        
    
             </div>
             <!-- End Footer -->
             
       </div>
       <!-- End Wrapper -->
    </body>
    </html>
    ```ecco qua questo è il template base. Volevo mettere il menu nella colonna di sx e che facesse visualizzare il contenuto del link nella colonna di dx. Come fare?
    Grazie ciao.

  • User Attivo

    Non è una questione di CSS, ma di include.

    Dove vuoi mettere il menu devi mettere un include che richiama una pagina con il codice appropriato. Ad esempio, con PHP:
    <? include("menu.html"); ?>


  • User Attivo
    1. e senza php? ma con l'html?
    2. e come faccio a dirgli che il target del mio link è nell'altra colonna?
      grazie.

  • User Attivo

    @Andreatop said:

    1. e senza php? ma con l'html?
    1. e come faccio a dirgli che il target del mio link è nell'altra colonna?
      grazie.

    Stai ancora pensando coi frame 🙂

    Allora:

    • HTML puro non puoi, e i CSS non servono a questo. Gli include si fanno in innumerevoli modi, il più utilizzato è con php come ti ho illustrato io. Lo puoi fare con ASP, con javascript etc. Fai una ricerca sul tutto il forum per la parola "include" e troverai tutte le risposte del caso.
    • Non ci sono più dei target. Esiste solo tutta la pagina. Quando includi una porzione di codice, questa viene "incollata" nella pagina al momento del caricamento. Quindi il problema di indirizzare i link non si pone.Spero di esserti stato d'aiuto. :ciauz:

  • User Attivo

    una cosa ho capito al 100%...
    che è un mio problema di testa!! 🙂

    però piano piano sto capendo :vaiii:
    vediamo dai... 😉 grazie


  • User Attivo

    laburno... ci sei ancora? 😄

    ti chiedo a distanza di settimane...

    1. se puoi confermarmi che questo sito qui http://www.emyan.org/home.html è fatto con template css?
    2. se ho capito un pò di più sui template css. Ti faccio un elenco puntato così puoi dirmi se sbaglio e dove:

    a) creo una pagina home.php divisa (ad esempio) in 3 parti, diciamo: banner, conteiner e footer, dove nella parte banner ho il mio menù.
    b) Queste tre parti le avrò in tutte, ma TUTTE le pagine del mio sito. In tutte le pagine avrò la parte banner con il menù.
    c) posso ovviare da incollare in tutte le pagine il codice del menù nella parte banner, creando una pagina php con solo il menù e mettendo nella pagina home.php, l'include nella parte banner.

    ho detto bene?
    grazie mille 🙂 ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @Andreatop said:

    laburno... ci sei ancora? 😄

    ti chiedo a distanza di settimane...

    1. se puoi confermarmi che questo sito qui http://www.emyan.org/home.html è fatto con template css?
    2. se ho capito un pò di più sui template css. Ti faccio un elenco puntato così puoi dirmi se sbaglio e dove:

    a) creo una pagina home.php divisa (ad esempio) in 3 parti, diciamo: banner, conteiner e footer, dove nella parte banner ho il mio menù.
    b) Queste tre parti le avrò in tutte, ma TUTTE le pagine del mio sito. In tutte le pagine avrò la parte banner con il menù.
    c) posso ovviare da incollare in tutte le pagine il codice del menù nella parte banner, creando una pagina php con solo il menù e mettendo nella pagina home.php, l'include nella parte banner.

    ho detto bene?
    grazie mille 🙂 ciao :ciauz:

    Ciao 🙂

    • Si, è fatto con i CSS.
    • Si il menù lo includi tramite PHP, questo non c'entra coi CSS (lo puoi fare anche in altri linguaggi).:ciauz: