![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Css |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Data di registrazione: Jan 2008
|
Layout a tre colonne
Ragazzi non metto in dubbio l'utilità e i vantaggi dei DIV, ma c'è davvero da impazzire. Mi chiedo che la sigla non significhi Cervello Sotto Stess...
Dunque, giochicchio da un pò con i CSS, ma mi trovo ad affrontare la costruzione di un layout a tre colonne. Dopo esser riuscito ad ottenere quello che volevo, provo il tutto su i.e. e stavo per scoppiare a piangere alla vista di quello scempio... ![]() Come posso ottenere tre normalissime colonne affiancate, con dimensioni (parlo dell'altezza) indipendenti tra loro? Ho provato ad utilizzare un layout scaricato dalla rete, ma se il contenuto della colonna centrale è inferiore rispetto a quello della colonna sinistra, tutto va a farsi strabenedire. Ho provato a metterci un min-height ma non ha funzionato. Posto uno screen per farmi capire |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Aug 2008
|
I CSS c'erano già quando si costruiva tramite tabelle. In genere mi sbatto la testa contro l'interpretazione che IE ne fa.
![]() OK, chiuso questa parentesi, dimmi che layout ti serve esattamente, perché ci sono tanti modi per costruirne uno di 3 colonne.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Data di registrazione: Jan 2008
|
Ciao Jess, grazie per la disponibilità
![]() Beh, semplicemente ho bisogno di questo Ora il problema è che se riempio troppo la colonna di sx, il contenuto se ne va fuori dal corpo. A me serve solo quella struttura, senza dovermi preoccupare della roba che sbatto dentro i div. 1. Preferirei larghezza fissa, ma non è fondamentale 2. No, dipende dalle pagine 3. Si 4. No, perchè altrimenti per sicurezza dovrei abbondare dato che ogni tanto può capitare di dover inserire dei testi molto lunghi. E rischierei così di avere delle pagine vuote... Ti ringrazio ancora per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Aug 2008
|
Quote:
Codice HTML:
<html> <head> <title>Tre colonne: Larghezza Fissa</title> <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" /> <style type="text/css"> <!-- body { margin:0; padding:0; text-align:center; background-color: #fff; /*stesso colore di colonna 2 se si usa un backgroundimmagine trasparente in bodyContent*/ } #bodyContent { width:760px; text-align:left; margin:0 auto; background-image: url(immagini/sfondo-1.png); /*sfondo per le colonne a sx e dx con il centro trasparente oppure si mette lo sfono per tuti e tre le colonne in un immagine*/ background-repeat: repeat-y; } #testa { background:#ccc; border:1px solid #000; padding:1em 0; } #colonna1 { float:left ; width:160px; padding:1em 0; } #colonna3 { float: right; width:200px; padding:1em 0; } #colonna2 { margin:0 200px 0 160px; padding:1em 0; background-color: #fff; } #piedipagina { background:#eee; border:1px solid #000; padding:1em 0; } .clear{ clear:both; height:0; font-size: 1px; line-height: 0px; } --> </style> </head> <body> <div id="bodyContent"> <div id="testa"> TESTA </div> <div id="colonna1"> COLONNA 1 </div> <div id="colonna3"> COLONNA 3 </div> <div id="colonna2"> COLONNA 2 </div> <br class="clear" /> <div id="piedipagina"> PIEDIPAGINA </div> </div> </body> </html> | |
|
|
|
| Tags: css, layout, problemi css, tre colonne |
| Strumenti di discussione | |
|
|