Buongiorno,
sono un consulente informatico, lavoro come professionista, e tra le mie attività c'è anche quella di sviluppatore di siti web.
Ho aderito al regime fiscale agevolato per le nuove attività.
Per popolare i siti web che sviluppo, utilizzo sia fotografie da stock acquistate presso agenzie di stampa o aziende specializzate (per esempio Corbis) che immagini realizzate da me (per esempio quando si tratta di un sito relativo ad un albergo della mia città, ad un B&B, ad un agriturismo, un negozio, ecc.)
Poiché la mia macchina fotografica comincia a sentire il peso degli anni, vorrei sapere se è possibile la deduzione di una nuova fotocamera (con tanto di obiettivi, borsa e accessori quali flash e luci per gli interni) se non in via integrale (troppo bello) almeno parzialmente al 50% in quanto l'uso che ne farò sarà sicuramente promiscuo. Inoltre:
- Se spendo più di 516,46 Euro (compresa l'eventuale IVA indetraibile), il coefficiente di ammortamento è del 30% come mi sembra di capire dalle tabelle?
- Esiste un massimo deducibile come per le automobili?
- Infine: per quanto riguarda la detraibilità dell'IVA, risulta anch'essa al 50% per via dell'uso promiscuo?
Ultima domandina, che sicuramente tutti voi si sono sempre già fatti: ma esiste uno straccio di libro sul quale chiaramente viene affrontato il tema della deucibilità/detraibilità per i professionisti in maniera completa, chiara e senza chiacchiere da "Principe del Foro"?
Grazie mille in anticipo.
Cicikov
Flash
Flash è il programma multimediale per antonomasia di internet. Ormai conosciuto e riconosciuto da moltissimi utenti di internet
Deduzione
In Filosofia, ragionamento attraverso il quale si ricavano conclusioni logicamente necessarie a partire da assegnate premesse;
Si tratta del regime agevolato per le nuove iniziative produttive (forfettino), quindi posso portare l'IVA in detrazione.
Grazie per la pronta richiesta di chiarimento.
Regime agevolato
La Partita IVA agevolata come da legge n. 388 del 23/12/2000