Buongiorno,
sono un consulente informatico, lavoro come professionista, e tra le mie attività c'è anche quella di sviluppatore di siti web.
Ho aderito al regime fiscale agevolato per le nuove attività.
Per popolare i siti web che sviluppo, utilizzo sia fotografie da stock acquistate presso agenzie di stampa o aziende specializzate (per esempio Corbis) che immagini realizzate da me (per esempio quando si tratta di un sito relativo ad un albergo della mia città, ad un B&B, ad un agriturismo, un negozio, ecc.)
Poiché la mia macchina fotografica comincia a sentire il peso degli anni, vorrei sapere se è possibile la deduzione di una nuova fotocamera (con tanto di obiettivi, borsa e accessori quali flash e luci per gli interni) se non in via integrale (troppo bello) almeno parzialmente al 50% in quanto l'uso che ne farò sarà sicuramente promiscuo. Inoltre:
- Se spendo più di 516,46 Euro (compresa l'eventuale IVA indetraibile), il coefficiente di ammortamento è del 30% come mi sembra di capire dalle tabelle?
- Esiste un massimo deducibile come per le automobili?
- Infine: per quanto riguarda la detraibilità dell'IVA, risulta anch'essa al 50% per via dell'uso promiscuo?
Ultima domandina, che sicuramente tutti voi si sono sempre già fatti: ma esiste uno straccio di libro sul quale chiaramente viene affrontato il tema della deucibilità/detraibilità per i professionisti in maniera completa, chiara e senza chiacchiere da "Principe del Foro"?
Grazie mille in anticipo.
Cicikov
Flash
Flash è il programma multimediale per antonomasia di internet. Ormai conosciuto e riconosciuto da moltissimi utenti di internet
Deduzione
In Filosofia, ragionamento attraverso il quale si ricavano conclusioni logicamente necessarie a partire da assegnate premesse;
Si tratta del regime agevolato per le nuove iniziative produttive (forfettino), quindi posso portare l'IVA in detrazione.
Grazie per la pronta richiesta di chiarimento.
Regime agevolato