• User Newbie

    Dubbi su riscatto laurea e dichiarazione 730

    Salve,
    ho un dubbio sulla deducibilità fiscale del riscatto della laurea.
    Mi spiego, il riscatto della laurea è pagato regolarmente con bonifici mensili dai miei genitori (direttamente dal loro conto corrente all'INPS), e non risulto essere fiscalmente a carico loro in quanto ho un lavoro a tempo indeterminato con regolare CUD.
    Adesso come devo procedere per la deducibilità dei pagamenti del riscatto?
    I miei genitori non lo possono dedurre in quanto non sono fiscalmente a carico loro.. mentre io non posso presentare la copia dei bonifici mensili in quanto non provengono dal mio conto verso l'INPS ma dal conto dei miei genitori.
    Mi sto perdendo qualcosa? Posso dichiarlo comunque io nel mio 730 e presentare i pagamenti che fanno i miei genitori?

    Grazie a chiunque possa darmi una mano!

    Ciao


  • User Attivo

    Se il versamento all'Inps viene fatto tramite il modello F24, va effettuato con i tuoi dati e codice fiscale tuo.
    In tal caso, poichè mi risulta che il controllo cartaceo (eventuale) di tali versamenti da parte dell'agenzia delle entrate, denominato controllo formale 36-ter, non riguardi assolutamente anche le movimentazioni di conto corrente, a mio parere puoi dedurre tale onere in dichiarazione.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    In realtà non ho altri redditi oltre allo stipendio. Per richiedere il rimborso dovrei quindi fare il 730 e dichiarare il riscatto della mia laurea, mi sapresti dire in quale campo del 730 devo inserire i versamenti fatti all'INPS. Mi pare ci sia solo il campo per il riscatto laurea dei familiari a carico e non il riscatto invece fatto dallo stesso dichiarante.


  • User Newbie

    In rete ho trovato questo:
    Dove indicarli nel modello 730
    Al pari delle altre spese di questa natura andranno indicato nel quadro RE rigo Re 19 (ma potrebbe cambiare di anno in anno, ma dovrebbe comunque mantenersi nell’area dedicata agli altri oneri che danno diritto alla detrazione e contraddistinte dal codice 34 che recite testualmente secondo le istruzioni dell’AE “i contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico (art. 1, c. 77, legge 24/12/2007, n. 247). Se i contributi siano stati versati dall’interessato che ha percepito un reddito sul quale sono dovute le imposte, devono invece essere dedotti dal reddito di quest’ultimo”.

    Mi sapresti dire, di cortesia, cosa significa la parte in grassetto (che sarebbe il mio caso).. Praticamente dovrei compilare un 730 dichiarando solo che il mio reddito su sui vengono calcolate le imposte non è quello dichiarato dalla mia azienda con il CUD, ma è quello meno l'importo del riscatto della laurea?


  • User Attivo

    I contributi previdenziali versati per se stessi per il riscatto degli anni di laurea vanno indicati nel rigo E21 del 730.

    Consulta pagina 39 delle Istruzioni di compilazione del modello 730 al seguente indirizzo:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/4f95aa8049d3cf938b558bf872082408/730_2012_istruzioni.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4f95aa8049d3cf938b558bf872082408

    Presentando il 730 otterrai il rimborso pari alla differenza tra le imposte trattenute in busta paga e quelle da te effettivamente dovute calcolate sul tuo reddito al netto dei suddetti contributi (e di altri eventuali oneri deducibili/detraibili se ne hai, per es. spese mediche)

    Ciao