• User Newbie

    Detrazioni per i contribuenti minimi (bollette, auto, ecc.)

    Salve a tutti,

    ho aperto, come molti, la partita IVA quest'anno come contribuente minimo. Vi volevo gentilmente chiedere:

    1. Nel caso di spese promiscue (spese dell'abitazione adibita anche a luogo di lavoro, telefono, ADSL, telefono cellulare, bollette del gas, della luce, dell'acqua, spese condominiali, mutuo sulla casa, ecc.) è necessario che i contratti siano di tipo "business", ovvero che abbiano specificato il numero di partita IVA, o mi sarà sufficiente addurre le fatture e le ricevute intestate a mio nome come privato cittadino?
    2. Devo acquistare un'auto, poiché sono un docente anche itinerante (insegno anche presso aziende). Sarà un'auto che userò, ovviamente, anche privatamente. Potrò detrarla solo al 50%? Devo farmi fare fattura con indicazione del mio numero di partita IVA? Posso acquistarla da un privato che non può rilasciare fattura, e addurre poi copia dell'assegno e passaggio di proprietà come documentazione, o sono costretto ad acquistare solo da chi può emettere fattura?
      Grazie della vostra disponibilità e del vostro tempo.

    Emilio Z.


  • Super User
    1. Le fatture da privato vanno benissimo, d'altronde è sottinteso che usi la casa un po' per te e un po' per il lavoro, e la deduzione è per l'appunto ridotta al 50%.
    2. Puoi acquistarla dal privato. L'ideale sarebbe fargli firmare una ricevuta ("Io Pinco Pallino dichiaro di ricevere € tot per la cessione dell'autovettura usata targata AB123CD...")

  • User Newbie

    Grazie mille, OEJ. Risposta esauriente.