• User Newbie

    Climatizzatore casa-sede. Bene strumentale promiscuo? Tipo di fattura?

    Ciao a tutti!
    Devo acquistare un climatizzatore da mettere nel mio appartamento, che è anche sede della mia attività (quando non lavoro a "domicilio"). Mi è fondamentale perché le persone che vengono da me per i corsi e le lezioni (sono un docente) scapperebbero via dopo la prima volta, visto che vivo all'ultimo piano di un condominio molto soleggiato. Ho tre domande da porvi, gentilmente:

    1. lo posso considerare come un bene strumentale a uso promiscuo, quindi detrarlo per il 50%?
    2. se sì, devo farmi fare fattura con specificata la mia partita IVA?
    3. e più in generale, quando acquisto o pago qualcosa che è a uso promiscuo (personale e professionale), devo farmi fare fattura con codice fiscale o con partita iva?
      Grazie per la vostra disponibilità.
      Un saluto,

    Emilio Zampieri


  • Super User
    1. Direi di sì
    2. Ci sono varie correnti di pensiero. La mia idea è che si tratta di un'annotazione indifferente. Comunque, mettere la partita IVA male non fa, intendiamoci. Falla mettere e così ti togli il pensiero.
    3. Vedi numero 2.

  • User Newbie

    Sempre gentilissimo. Grazie.
    Emilio


  • User Attivo

    Per essere pignoli secondo me si potrebbe valutare:

    a) che la parte di appartamento utilizzato per lavoro sia distinta e segnalata in planimetria in modo univoco dal resto dell'appartamento.
    b) che nel bilancio della attività con P.IVA risulti una spesa, anche minima, per la locazione dei mq utilizzati per l'attività esercitata;
    c) che nella visura della P.IVA risulti l'indirizzo dove si svolge l'attività nel luogo dove si intendono detrarre le spese di mantenimento/miglioramento dei locali;
    c) che i lavori eseguiti nei locali destinati anche alle attività lavorative siano distinti dai lavori destinati al resto dell'appartamento;