• User

    auto privato o sas: non ne esco!!!!

    ciao. sono giorni che mi arrovello ma proprio non riesco a capire cosa sia meglio....allora:
    ho acquistato auto usata, devo ritirarla giovedi. entro domani devo fare assicurazione...quindi devo decidermi.
    costo auto: 7000,00 iva non esposta

    ho calcolato, spero correttamente che il 20%, quindi 1400,00 lo porto se intesto a società, in ammortamento in 4 anni. quindi 350,00 annuo...corretto? a questa posso dedurre il 20% di bollo, assicurazione, benzina, manutenzioni......e se non erro il 40% dell'iva ( esclusa quella per acquisto ovviamente).
    se la intesto a mia moglie ( titolare sas) non scarico nulla ( impossibile fare rimborsi km in quanto non ha patente ).
    la differenza sta nel fatto che l'assicurazione privata è sui 400,00 mentre società circa 800,00.
    quindi mi chiedo: vale la pena lo stesso intestarla a società?

    grazie, ciao


  • User Attivo

    ciao bles
    dunque non chiarisci quale sia la tua professione ma presumo che tu sia socio e /o titolare di una società -ditta
    dunque per l'acquisto di una macchina usata da un concessionario e ad uso promiscuo (ritengo sia applicabile al tuo caso) l'ammortamento sara del 25 %e potrai dedurre il 40 % dell'iva
    Idem 40% per bollo e assicurazioni
    Ti conviene intestarla alla societa di cui sei socio o titolare anche se ha un costo leggermente piu elevato...la differenza la recuperi tranquillamente
    mich