• User Attivo

    Auto: Acquisto, Leasing o NLT

    Solita domanda,

    ora che sembra definitiva la finanziaria, c'è qualche news?

    In particolare a Paolo vorrei chiedere: ho trovato su alcuni giornali la pubblicità del noleggio lungo termine di auto con targa straniera. Ne sai qualcosa? Conosci società serie che concedano questo servizio? La massiccia presenza di macchinoni targati San Marino in tutta italia mi ha attivato un briciolo di curiosità.. Tu come le vedi?

    In pratica una società tedesca ti affitta l'auto.

    Vantaggi:

    • i costi assicurativi gravano in misura inferiore sul canone perchè in altri stati la RCA e la Kasko costano parecchio meno
    • ottieni immediatamente auto che non sono sempre reperibili sul mercato italiano
    • le tasse che gravano sull'acquisto dell'auto sono minori
    • dubito che arrivino decurtazioni di punti patente (vorrei anche vedere come fanno a girarle ad una società straniera!!!)

  • Super User

    La finanziaria è ancora da approvarsi.

    Mai approfonditi i furbi sistemi per eludere il fisco.... senza contare che ora i contribuenti sono responsabilizzati sul tema iva in merito agli "incauti" acquisti (acquisizioni) di auto in frode all'Iva.... si corre il rischio di versare in proprio l'iva non versata dal finto autosalone..... c.d. "frodi carosello"... oltre ad eventuali sanzioni penali.

    Direi di stare alla larga da quelle sciocchezze, mai e poi mai vista una azienda seria avvicinarvisi .... e tieni conto che io mi muovo a 2 km dal confine svizzero.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    .... e tieni conto che io mi muovo a 2 km dal confine svizzero.

    E cosa aspetti a fare quei 2 km??? 😄 Scherzo!

    In effetti la maggior parte dei giorni odio i "furbettismi" che vedo tanto diffusi attorno a me, ma un lunedì ogni tot mi capita di caderci dentro a piè pari..

    Fortuna che qualche illuminato resta ancora a mostrare la retta via!!!

    Bravo Paolo! Continua così!

    Ps: appena quello schifo viene approvato fai un fischio al forum, soprattutto in tema auto (ho notato che già altri lo chiedevano).

    Grazie!!!

    Paolo


  • User Attivo

    io conosco uno che noleggia un auto tedesca con una operazione che apparentemente somiglia a un leasing breve, nel senso che dopo pochi canoni di noleggio è possibile esercitare una forma di riscatto. L'iva non è applicata perchè l'operazione è intracomunitaria. Sugli aspetti assicurativi non so molto. Ma chi ha adottato questa formula si dice soddisfatto, tanto più che nell'operazione non vedo nulla di illegale.
    Tra l'altro i tedeschi sono abbastanza rigidi in queste cose. In privato potrei anche fornire il nominativo di una ditta che si occupa di queste operazioni.


  • Super User

    E' proprio con le operazioni intracomunitarie che spesso si attuano le frodi iva..... e si può finire in guai ben maggiori del risparmio ottenuto.

    P.


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    E' proprio con le operazioni intracomunitarie che spesso si attuano le frodi iva..... e si può finire in guai ben maggiori del risparmio ottenuto.

    P.

    concordo in pieno

    :ciauz:


  • User Attivo

    lo so, ma nel caso in oggetto non si tratta di un commerciante, ma di un rappresentante che noleggia l'unica auto per l'attività. Anche sforzandomi non vedo proprio cosa possa frodare


  • User Newbie
    Pian piano sta diventando una realtà, circolare in Italia con le targhe tedesche,basta fare molta attenzione all'interlocutore. Personalmente mi sono avvicinato molto a questa realtà tanto è vero che la mia autovettura in Italia circola cosi. Ovviamente l'operazione è consigliabile per i titolari di partita iva. Comunque per qualunque info potete contattarmi o visitare:
    

    aciciampino.it/msitalia