• User

    causale bonus mobili

    Buonasera
    Per il bonus ristrutturazioni 50% ho inserito questa causale (non ci entrano altre parole)
    Interv. ristrutturazione L.214/2011.Bonificoper lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista da art16-bis Dpr 917/1986. Pagamento fattura n 1 del 1/1/2014
    (La parte "Interv. ristrutturazione L.214/2011" la mette in automatico il banco di napoli, la parte "Bonifico per lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista da art 16-bis Dpr 917/1986. Pagamento fattura n X del X/XX/XXXX la prevede la guida dell'agenzia delle entrate)
    per il bonus mobili la guida dell'agenzia dice di inserire la medesima causale usata per il bonus ristrutturazioni.
    Devo mettere la medesima causale?

    P.S. la fattura relativa ai mobili (cucina, parete attrezzata tavolo, sedie) ha la seguente dicitura "ACCONTO PER ACQUISTO" senza far alcun riferimento al contratto merci, ecc, e mi è stato rassicurato verbalmente che alla fattura di saldo ci sarà la specifica dei beni venduti. va bene questa fattura?


  • Moderatore

    buonasera Puk,
    la causale del bonifico per la detrazione su mobili e arredi è la stessa delle ristrutturazioni.
    Assicurati che sulla fattura di saldo ci sia il riferimento alla fattura di acconto (comunque non dovrebbero esserci problemi).
    saluti


  • User

    Su un sito ho trovato la seguente dicitura da inserire nella causale del bonifico: “Acquisto di mobilia e arredi ex art. 16, c. 2 del DL 63/2013, detrazione 50%”.
    Io vorrei rimanere ferma la causale Interv. ristrutturazione L.214/2011.Bonificoper lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista da art16-bis Dpr 917/1986. Pagamento fattura n 1 del 1/1/2014. ovviamente mi manca lo spazio
    ma cosa centra la medesima causale usata per il bonus ristrutturazioni se in questo caso io non pago lavori edilizi ma acquisto mobili?
    Che cosa scrivo in questa causale per l'acquisto dei mobili?


  • Moderatore

    @Puk said:

    Su un sito ho trovato la seguente dicitura da inserire nella causale del bonifico: “Acquisto di mobilia e arredi ex art. 16, c. 2 del DL 63/2013, detrazione 50%”.
    Io vorrei rimanere ferma la causale Interv. ristrutturazione L.214/2011.Bonificoper lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista da art16-bis Dpr 917/1986. Pagamento fattura n 1 del 1/1/2014. ovviamente mi manca lo spazio
    ma cosa centra la medesima causale usata per il bonus ristrutturazioni se in questo caso io non pago lavori edilizi ma acquisto mobili?
    Che cosa scrivo in questa causale per l'acquisto dei mobili?

    La guida dell'Agenzia delle Entrate (che puoi scaricare facilmente su internet) prevede l'utilizzo della stessa causale della detrazione sulle ristrutturazioni.
    Ricordati di rispettare anche gli altri requisiti previsti dalla normativa (codice fiscale fornitore, codice fiscale cliente, ecc.).