• User Newbie

    Bonus 80 euro e detrazioni ristrutturazione / risparmio energetico

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio!

    Sono un dipendente che prende il cosiddetto "bonus 80 euro" poichè non supero i 24000 euro di reddito. Da quanto ho capito dal 2015 il bonus è diventato una detrazione irpef. Siccome mi accingo ad effettuare lavori su un immobile per avere le detrazioni per il risparmio energetico del 65%, vorrei sapere se devo considerare il bonus 80 euro come credito irpef. Considerando che le mie imposte irpef annuali sono di circa 3000 euro, se considerassimo gli 80 euro come credito irpef a quel punto rimarrebbero 2040 euro (3000 - 80*12) da saturare con le detrazioni energetiche. E' veramente così ? Oppure posso sfruttare tutti i 3000 euro per le detrazioni energetiche (investendo quindi una cifra più alta per poter sfruttare tutta la detrazione energetica)? Non vorrei trovarmi a fare dei lavori che poi alla fine non riesco a detrarmi visto che anzichè 3000 euro posso ricevere ogni anno massimo 2040 euro di detrazione irpef (dato anche il bonus di 80 euro), anche se spero che non sia così! Grazie