• User

    Errore beneficiario bonifico ristrutturazione edilizia

    In un bonifico di tipologia "Lavori di Ristrutturazione Edilizia, Art. 16-bis del T.U.I.R. (DPR 917/1986)", purtroppo ho indicato come Beneficiario il mio Codice Fiscale invece della Partita IVA della ditta.Nel mio Unico precompilato non compare la voce e nel 730 precompilato di mia moglie compare bonifico con beneficiario il mio Codice Fiscale. Come posso correggere l'errore?
    Grazie a ciunque mi potrà aiutare.
    Davide


  • User Attivo

    @thedave said:

    In un bonifico di tipologia "Lavori di Ristrutturazione Edilizia, Art. 16-bis del T.U.I.R. (DPR 917/1986)", purtroppo ho indicato come Beneficiario il mio Codice Fiscale invece della Partita IVA della ditta.Nel mio Unico precompilato non compare la voce e nel 730 precompilato di mia moglie compare bonifico con beneficiario il mio Codice Fiscale. Come posso correggere l'errore?
    Grazie a ciunque mi potrà aiutare.
    Davide
    ciao thedave,
    ti consiglio di rifare (ripetere) il bonifico per stare tranquillo e al riparo da eventuali controlli fiscali
    Anche se rimane il fatto che se la ditta è intestata a te in quanto unico titolare il problema non si pone e non dovresti fare nulla
    In tale ultimo caso l'Ae ha affermato che laddove vi siacoincidenza tra il soggetto ordinante il bonifico bancario e il soggetto destinatariodella fattura, nonché tra la ditta a favore della quale è stato emesso il bonificobancario e quella che ha emesso la fattura, l’incompletezza dei dati esposti nelbonifico può essere colmata fornendo alla banca, ove è stato effettuato ilbonifico, il proprio codice fiscale, il numero di partita IVA della dittabeneficiaria del bonifico e gli estremi della norma agevolativa. (Risoluzione 55 E 2012)
    saluti
    mich


  • User

    Grazie per la risposta.
    La ditta non è la mia.
    La partita IVA che avrei dovuto indicare è della ditta che mi ha fatto i lavori.
    Nei bonfici successivi ho indicato bene la partita IVA della ditta che ha svolto i lavori e il mio codice fiscale e quello di mia moglie come ordinante.
    Cosa fare ora?


  • User Attivo

    @thedave said:

    Grazie per la risposta.
    La ditta non è la mia.
    La partita IVA che avrei dovuto indicare è della ditta che mi ha fatto i lavori.
    Nei bonfici successivi ho indicato bene la partita IVA della ditta che ha svolto i lavori e il mio codice fiscale e quello di mia moglie come ordinante.
    Cosa fare ora?
    Thedave
    ascoltami
    se vi é coincidenza come credo che vi sia tra la ditta a favore della quale è stato emesso il bonifico bancario e quella che ha emesso la fattura, allora devi fare una semplice comunicazione alla banca circa il numero di partita IVA della ditta beneficiaria del bonifico
    Mal che vada ripeti l'operazione ndr bonifico
    mich
    mich


  • User

    @mich78 said:

    Thedave
    ascoltami
    se vi é coincidenza come credo che vi sia tra la ditta a favore della quale è stato emesso il bonifico bancario e quella che ha emesso la fattura, allora devi fare una semplice comunicazione alla banca circa il numero di partita IVA della ditta beneficiaria del bonifico
    Mal che vada ripeti l'operazione ndr bonifico
    mich
    mich

    Scusa se rispondo solo ora.
    La banca mi ha risposto che non può effetture rettifiche/correzioni in quanto fa rifermento all'anno scorso.

    Poichè nel 730 precompilato di mia moglie compare bonifico con beneficiario il mio Codice Fiscale e ordinante il suo Codice Fiscale, potrebbe in caso portare tutto in detrazione mia moglie ?
    Grazie


  • User Attivo

    @thedave said:

    Scusa se rispondo solo ora.
    La banca mi ha risposto che non può effetture rettifiche/correzioni in quanto fa rifermento all'anno scorso.

    Poichè nel 730 precompilato di mia moglie compare bonifico con beneficiario il mio Codice Fiscale e ordinante il suo Codice Fiscale, potrebbe in caso portare tutto in detrazione mia moglie ?
    Grazie
    ok se tua moglie ha impartito il bonifico puo portarsi in detrazione tutto lei al 100 %
    mich


  • User

    per "impartito il bnifico" cosa intendi ?
    Grazie


  • User Attivo

    @thedave said:

    per "impartito il bnifico" cosa intendi ?
    Grazie
    ordinante il bonifico 🙂